Vai al contenuto
IGNORED

Museo Archeologico Nazionale di Aquileia

Risposte migliori

Inviato

che spettacolo di immagini!

• Mi piace 1
Awards

Inviato
Una piccola curiosità in vista di una probabile visita primaverile... la parte dei fori e del porto è ancora liberamente visitabile oppure rientra nel sistema di ingressi a pagamento di basilica/museo?

Ci sono stato un paio di volte da ragazzino e ne ero rimasto letteralmente innamorato. Ora non ho idea nel corso di questi ultimi 20anni come siano stati sistemati i percorsi, ma all'epoca il tutto era molto "incontaminato" e ricordo che si poteva andare a zonzo tranquillamente sopra i resti. Addirittura ricordo che il sepolcreto era chiuso, ma data la bassa muretta che lo cingeva e la mia voglia di vederlo a tutti i costi, avevo scavalcato per veder da vicino le lapidi... avevo 13 anni e mi sentivo un provetto indiana jones! [emoji3]

Nel foro non si può entrare, ma ci si può girare attorno con ottima visibilità sul tutto, il porto è sempre aperto e probabilmente, ti manca la zona sud, dove hanno messo in luce una parte delle mura e dei mercati. Probabilmente non hai visto i mosaici che hanno restaurato davanti alla basilica. Il sepolcreto è aperto e restaurato: splendido.
In questi ultimissimi anni si son messi a scavare a spron battuto e sta venendo fuori di tutto.
Se si ha la fortuna di trovarla aperta merita una visita il museo paleocristiano: una chicca per tutti e un tesoro in cui immergersi a chi piace l'epigrafia.
Si paga solo la basilica e il museo. In bassa stagione e quando non si sono mostre, qualche spicciolo.
Il museo è in fase di restauro, probabilmente tempo un anno e mezzo e non lo riconoscerà più nessuno.

Inviato
3 ore fa, sricatti dice:

Nel foro non si può entrare, ma ci si può girare attorno con ottima visibilità sul tutto, il porto è sempre aperto e probabilmente, ti manca la zona sud, dove hanno messo in luce una parte delle mura e dei mercati. Probabilmente non hai visto i mosaici che hanno restaurato davanti alla basilica. Il sepolcreto è aperto e restaurato: splendido.
In questi ultimissimi anni si son messi a scavare a spron battuto e sta venendo fuori di tutto.
Se si ha la fortuna di trovarla aperta merita una visita il museo paleocristiano: una chicca per tutti e un tesoro in cui immergersi a chi piace l'epigrafia.
Si paga solo la basilica e il museo. In bassa stagione e quando non si sono mostre, qualche spicciolo.
Il museo è in fase di restauro, probabilmente tempo un anno e mezzo e non lo riconoscerà più nessuno.

Il museo paleocristiano avrei voluto visitarlo ma l'ho trovato chiuso.. E senza nessuna info su orari e quant'altro :(

Inviato (modificato)
Il 9/10/2016 at 10:24, Afranio_Burro dice:

image.jpg

image.jpg

Non sapevo che nel museo di Aquileia ci fosse un aureo di Silla. Non è che hai un'immagine più nitida della foto con tutti gli aurei esposti?? Mi incuriosiva sapere a quale variante appartiene.

Modificato da Ser. Broccolo

Inviato
6 ore fa, Ser. Broccolo dice:

Non sapevo che nel museo di Aquileia ci fosse un aureo di Silla. Non è che hai un'immagine più nitida della foto con tutti gli aurei esposti?? Mi incuriosiva sapere a quale variante appartiene.

Ciao, purtroppo no. La foto era giusto per farvi avere un'idea del materiale esposto. A fare foto dettagliate di ogni moneta avrei esaurito la memoria, e il telefono è troppo scrauso per foto migliori di così.. Mi spiace :( Prendila come una scusa per andare a visitare il museo!! :D 

• Mi piace 1

Inviato

Sono 4 anni che mi organizzo per andarci. Ma una scusa o un'altra mi mandano a monte sempre i piani :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.