Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' di questi giorni la notizia, nel piano triennale di Brescia musei, del progettato ritorno della Vittoria alata alla sua sede originale,vale a dire il tempio capitolino dove fu ritrovata nel 1826 durante una campagna di scavi. Era nascosta con teste in bronzo e altri particolari bronzei probabilmente decorazioni del tempi in un'intercapedine dietro al muro posteriore. Prima del ritorno subirà per un anno restauri conservativi e poi la si potrà ammirare nel suo splendore. Forse tutti non sanno che probabilmente la statua, realizzata da un'officina del nord Italia nel II secolo d.c. , inizialmente non aveva le ali e forse er una Afrodite che si ammira in uno specchio. le ali sono state aggiunte successivamente forse per omaggiare l'imperatore Vespasiano protettore della Città

  • Mi piace 1

Inviato

@conrad59

Ciao, in realtà le recenti ricerche sulla vittoria alata hanno provato che ha sempre avuto le ali.

La vecchia teoria sulla nascita della vittoria alata come Afrodite si basava sullo stile differente delle ali, decisamente meno raffinate rispetto al busto. In realtà le analisi metallografiche del 2010 hanno dimostrato che la lega metallica delle ali è esattamente la stessa del busto e le due parti sono state unite fin da subito.

Probabilmente la differenza stilistica è dovuta al fatto che le ali sono state realizzate da personale differente all'interno della medesima bottega dell'artista.


Inviato

Ciao, grazie per la precisazione; io ricordo la teoria delle ali aggiunte dopo in quanto a Brescia, alcuni anni fa era stata organizzata una mostra specifica che affiancava alla vittoria alata una statua in marmo di origini magno-greche (napoli ) raffigurante Afrodite. I curatori della mostra si mostravano certi dell'origine senza le ali


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.