Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti

sono nuovo di questo forum, e devo confessare che nel campo numismatico non sono un esperto, anche se un po mi affascina. volevo intanto chiedervi qualche informazione su questa banconota da dieci dollari australiani che mi è stata regalata quando ero bambino a metà degli anni novanta. la scansione non le rende pienamente giustizia secondo me.....l'ho conservata nell'album che vedete senza uscirla mai per più di 15 anni. dalla breve ricerca che ho fatto ho scoperto che ora è fuori corso in quanto in Australia le banconote di carta (come questa) sono state sostituite da quelle di 'plastica'. se qualcuno di voi ne sa di più su questa banconota e vuole condividere le informazioni che ha con me gli sarò grato, e se ritiene di poter fare una stima orientativa del suo valore meglio ancora :)

buon proseguimento a tutti, ciao!

10 doll au lato a.jpg

10 doll au lato b.jpg

Inviato

La ricerca continua e mi sto divertendo :)

ho scoperto che la combinazione di firme sulla mia banconota (Phillips e Wheeler) la fa risalire o al 1972 o al 1974. in più però il fatto che sul fronte ci sia la dicitura 'Australia' anziché 'Commonwealth of Australia' rende la datazione più certa: 1974

Supporter
Inviato

Ciao, la banconota è fuori corso ma non ancora prescritta, significa che è ancora convertibile con una nuova banconota da 10 dollari nel paese di origine.

Essendo molto comune, e normalmente circolata, il suo valore si attesta al semplice cambio (circa 7 euro), in fds ho visto in giro che a volte non supera il doppio del facciale.

La precedente invece, identica ma con la scritta *Commonwealth of Australia*, è molto più apprezzata nonostante abbia perso il controvalore al cambio, del resto sono passati 50 anni dalla loro prima emissione.

AUS0040ao.jpg

Tienila per ricordo, e se vuoi approfondire in questo sito potrai visualizzare le varie emissioni:

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/AUS/AUS/AUS0045.htm

Awards

Inviato (modificato)

La serie con l'indicazione "Commonwealth of Australia" fa parte della primissima emissione cartacea in dollari australiani, immediatamente successiva alla decimalizzazione  (1966).

I dollari riprendevano dimensioni e colore della vecchia sterlina australiana (1 dollaro = 10 scellini, ossia mezza sterlina)

http://blog.perthmint.com.au/2012/02/14/on-this-day-australia-goes-decimal/

original.jpg

Modificato da apulian
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.