Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo asse dei monetieri di Augusto (almeno credo...perchè della moneta sottostante non si vede più nulla!) presenta varie contromarche su entrambi i lati. Pesa 7,5 g. e misura 25 mm. I pochi studi sistematici (R.Martini) assegnano tendenzialmente queste contromarche alle regioni illiriche e balcaniche (Moesia e Tracia).

Lato convesso: un elmo in un semi-ovale incuso. In 2 incusi rettangolari: AVG e RICAE(S) opp. PICAE(S) o più probabilmente TICAE(S).

Lato concavo: delfino (probabile) in rettangolo incuso. In altro incuso: C.A

La moneta è molto simile alle 3 monete della Collezione Veronelli ("AUGUSTUS", Milano 2000), n. 1156-1157-1158. Non ho ancora avuto il tempo di consultare i due volumi di R.Martini (Monete Romane Imperiali contromarcate in bronzo, ecc. Milano 2002).

PIC_4208.png

PIC_4210.png

Inviato

Gianfranco

Con le cmk riportate la moneta ospite potrebbe essere in effetti individuabile con un asse di Augusto.

La cmk 495 Helmet fu applicata più tardivamente rispetto alla cmk 602 TICA/TICAE (presente in entrambi i lati della moneta) . Tale cmk è esclusiva dell'area mesica ed è descritta nella citata opera di R.Martini. La Cmk si presenta quasi sempre accoppiata con AVG (come da te indicato). L'attribuzione TI(berius) CAE(sar)  è attribuibile sia a Tiberio che a Claudio, oggi si è orientati a considerala maggiormente attribuibile a quest'ultimo. Dato che la cmk rappresenta un elmetto potrebbe essere attribuibile alla città di Mesembria (Tracia) sul Mar Nero ( by Robert , Hellenica vol 7 pag 239) e quindi le due cmk potrebbero essere originarie di quell'area.

Sull'ultima CMK (delfino?) francamente non riesco a vederla e identificarla con chiarezza dalla foto e pertanto non mi sento di ipotizzare. nulla anche perché rappresenterebbe un accoppiamento abbastanza inusuale con le cmk precedenti.  Solo per informazione i regni del Bosforo contromarcavano con un delfino in cartiglio rettangolare.....

buona serata

ps i riferimenti del cmk sono dell'Howgego

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

In effetti, la seconda foto è un po' sfocata, ma ora non riesco a farne un'altra. Ho avuto tempo di guardarmi il Martini. Per lo più, la contromarca "delfino" è l'unica presente su un lato (con o senza "oggetti"). però in qualche caso è accompagnata da contromarche "a lettere",  specie TI.C.A, come è riportato alle pp. 260-261-262-263.

Modificato da gpittini
errore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.