Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti, sono interessato all'acquisto di questa bellissima moneta da mettere nella mia collezione, ma ho trovato pochissime notizie in merito alla sua storia, ed a me piace molto documentarmi sui pezzi che acquisto.  Ho letto che sono stati fatti dei riconii, e questa è un'altra cosa che non mi piace. Quali date sono state riconiate? E dove posso reperire dei testi che mi diano notizie storiche? Grazie a tutti.

Inviato

I 20 pesos in oro messicani si distinguono dai tagli minori perché il lato testa presenta l'aquila incisa da un punto di vista laterale anziché frontale, pur mantenendo i caratteri dello sfondo con i cactus e il serpente stretto nel suo becco. Sull'altro lato è inciso un simbolo affascinante e ricco di mistero, che risale alle antiche civiltà precolombiane: il calendario atzeco.

I messicani chiamano questo simbolo Cuauhxicalli, da noi conosciuto come Pietra Solare, per il suo significato astronomico oltre che mitologico (il dio del Sole era una delle divinità più potenti nella civiltà atzeca). La pietra solare è stata ritrovata a Città del Messico nel 1760 è un manufatto prezioso del peso di circa 25 tonnellate. I 20 pesos ne celebrano la storia e la bellezza.

La moneta d'oro ha un diametro di 27,50 millimetri, il peso totale di 16,666 grammi di cui 15,000 d'oro puro, per una percentuale del 900 per mille.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Visto che ne stiamo parlando direi di postare una foto!

ooGoldmnze_20_Pesos_Aztekenkalender_Mexiko__14.jpg

ooGoldmnze_20_Pesos_Aztekenkalender_Mexiko__14_1.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie mille a tutti, come sempre gentilissimi ed esaustivi. È proprio la parte del calendario ricca di storia e di minuziosi particolari che mi affascina di questa moneta.

Inviato

Affascinante moneta, mi piace anche la particolare rafffigurazione dell'aquila rispetto alle altre coeve monete messicane..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.