Vai al contenuto
IGNORED

Pin's MARE NOSTRUM


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

 questa pin's e a chi veniva data, ed è in argento?

Grazie per le risposte

VENDERE 002.JPG

VENDERE 003.JPG

Modificato da pesnad

Inviato

Grazie del link interessante.


Supporter
Inviato

Ciao Pesnad.

Come ha già detto Bavastro che ne ha inviato anche una immagine, si tratta di un distintivo da bavero che poteva venire sfoggiato da chi aderiva alla Lega Navale Italiana durante il ventennio fascista.

Il Regime cercò di inserire il proprio emblema anche nei fregi e negli stemmi militari ma, soprattutto nella Marina Militare,  questa volontà incontrò una accoglienza alquanto tiepida (diverso il discorso ovviamente per la Marina Militare della R.S.I., dove i fasci abbondano).   Del resto, come è noto, l'8 settembre la gran parte della flotta militare si consegnò agli Alleati.

Uno dei simboli ufficiali in cui compaiono sia il fascio che la corona è lo stendardo che allego e che ritrae la bandiera del Luogotenente Militare in Albania.  Un saluto cordiale.

@pesnad

Bandiera del Luogotenente gen. in Albania.jpg


Inviato

Sarebbe bene precisare, dal punto di vista storico, che la Lega Navale è nata prima del Fascismo ed è tuttora attiva. Il suo distintivo è rimasto immutato nel tempo tranne ovviamente, per quel che riguarda il presente, la mancanza della corona..

Quindi non si tratta di una "creatura" del ventennio come si può erronamente dedurre dai precedenti interventi.


Supporter
Inviato (modificato)

La Lega Navale Italiana venne fondata a la Spezia nel 1897, più di vent'anni prima che nascesse il fascismo ed esiste tuttora.

Per anni gli alunni delle Scuole medie, almeno quelli Bolognesi, all'inizio di ogni anno scolastico nel dopoguerra ancora ricevevano le tessere di iscrizione d'ufficio sia alla Società Dante Alighieri che alla lega Navale, pagando una quota modestissima.

Rispetto al distintivo mostrato da Pesnad manca non solo la corona reale ma anche il fascio e il motto "mare nostrum", vecchio di una ventina di secoli ma riportato in auge dal regime. Della grande stella centrale si intravvedono solo le punte, per cui di fatto la stella è difficile da ravvisare.

Quello allegato è lo stemma attuale.

imagesVM1IRI0W.jpg

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.