Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.  Un mio amico ha una moneta di cui non sa nulla. Potete darmi una mano ad aiutarlo? Non so ne peso ne misure precise. Grazie a tutti 

IMG-20161006-WA0004.jpg

IMG-20161006-WA0003.jpg

Inviato

Mai vista.

La M gotica e' presente su numerose monete, mentre lo scorpione e' decisamente poco comune...

Penserei ad un gettone.

Inviato

Lo stile della M mi fa pensare a Modena, ma è solo un pensiero... 

Inviato

ma siamo sicuri che sia uno scorpione?

Inviato
1 ora fa, Numbus dice:

ma siamo sicuri che sia uno scorpione?

pare  comunque un insetto...

Inviato

si quello si...e visto che ha 8 zampe un aracnide direi

Inviato

la figura mi ricorda molto le dracme celtoliguri

Inviato
29 minuti fa, marco1966 dice:

la figura mi ricorda molto le dracme celtoliguri

le dracme celto liguri non hanno legenda all'esterno di cerchio zigrinato

Inviato

La croce e lo stile della A mi ricorda le monete medievali però non saprei proprio dove sbattere la testa...

Inviato

Oltre alla A ad ore 1 pare ce ne sia un'altra a ore 7. Mi sembra che la leggenda termini con una rosetta (che si vede prima della crocetta).

Inviato

Questa è proprio difficile!nessun altro ha qualche idea o pista da seguire?

Inviato

e se fosse invece un astice o un'aragosta?

Inviato

1492? oppure potrebbe essere 19 la seconda parte di una data...

Inviato (modificato)

Salve @Numbus e buona sera a tutti , è da giorni che anche io mi cimento nel cercare di individuare qualcosa su questa pseudo moneta, ma.... ancora non c'ho capito nulla :blink:.

comunque una mezza idea me la sono fatta e la butto qui, anche se forse (anzi molto probabilmente) non è molto plausibile... 

sul retro personalmente intravedo uno scorpione mentre sul dritto si intravede una M stil gotico..... e se fosse una medaglietta del segno zodiacale dello scorpione?

lo scorpione è identificato con la lettera M tipo questa qui sotto...

un caro saluto a tutti ;-)

:Risultati immagini per segno zodiacale dello scorpione

Modificato da giarea
  • Mi piace 1

Inviato

Bella teoria!eh qui ci si perde in un mondo...potrebbe essere però la legenda e le croci al contorno mi sembrano troppo numismatiche...

Inviato

Buon giorno @Numbus, ripeto l'ho buttata li tanto per dirla... effettivamente guardando il tondello, sono troppe le analogie che porterebbero a pensare ad un qualcosa di origine medievale... non ti nego che mi piacerebbe trovare una catalogazione per questo tondello, ed a volte proprio buttando giù le più svariate idee si trovano le soluzioni ad i problemi... ihih :D

vorrei chiederti una cosa, ma quante croci riesci a vedere sul tondello?

Inviato (modificato)

Salve a tutti, io suggerisco che la moneta appartenga ad un bolognino dello stato pontificio.
Io vedo la mitria papale. ;) Inoltre sul R/ è presente la croce anticipata da una rosetta.

Modificato da Fidelio

Inviato

Ciao Giarea, a me sembra di vedere una rosetta, una croce, una A poi un'altra lettera,una O poi un'altra A e una croce...mah...

Fidelio, anche io avrevo intravisto la mitra papale però un papa a 8 zampe proprio non ce lo vedo...

...e la ricerca continua!

Inviato

Caro @Numbus chiedevo in merito alle croci perché vorrei provare a portare avanti la tesi, espressa in precedenza, inerente l'astrologia.

Ho scoperto spulciando un po nel web che in astrologia il termine croce, e la croce in se per se come simbolo (in pratica uguale al segno di somma in matematica +), ha un significato molto importante.

riporto qui in seguito uno scritto preso dal dizionario di astrologia:

Grande Croce: Configurazione in cui Quattro pianeti formano una serie di quadrati e di opposizioni. E' un aspetto di fortissima energia di solito presente in temi individuali di grande importanza. Famosa la grande croce avvenuta l'11 agosto 1999 nei quattro segni fissi. Secondo alcuni quest'aspetto è stato il segnale di svolta dell'apocalisse (dal greco =rivelazione) espresso dai 4 cavalieri (il Toro, il Leone, lo Scorpione/l'Aquila e l'Acquario/l'Angelo).

come si può ben notare  il segno dello scorpione è considerato uno dei 4 cavalieri dell'apocalisse.... 

siccome, sempre leggendo nel web, ho scoperto che di configurazioni a croce ne esistono 4 tipi, magari ho pensato:" se nel bordo ci fossero quattro croci potremmo travarci un qualche collegamento"??

leggendo queste cose mi viene in mente: "potrebbe essere che in epoche antiche,  queste configurazioni astrali erano viste come eventi particolari tanto da crearci dei tondelli come amuleti?".... mah

comunque chiedo venia e perdono a tutti coloro che leggono, perche a volte mi lascio trasportare dalla fantasia....

un caro saluto a tutti e spero di non essere stato troppo noioso con questo messaggio  :-P

Inviato (modificato)

@giarea,potresti postare delle foto a luce radente in un angolazione luminosa in cui si evidenziano dei particolari? Non vorrei pensare che sia anche ribattuto.Grazie

Modificato da Fidelio

Inviato

Ciao,purtroppo la moneta non è mia ma di un amico. Provo a chiedere

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.