Vai al contenuto
IGNORED

Chiarimenti per il MIR

Risposte migliori

59 minuti fa, Sator dice:

Ma davvero non c'è nessuno su questo forum che abbia il MIR?? :glare:

Buonasera Sator. Il problema è che diversi volumi della serie MIR, non indicano né il luogo né tantomeno la data di pubblicazione... Io stesso posseggo il volume che ti interessa ma sinceramente non ricordo l’anno in cui fu stampato. Forse ce lo può dire Alberto Varesi che oltre ad esserne l’autore ne è anche l’editore.

Qui di seguito riporto le indicazioni di alcuni dei volumi della Collana, tratta dalla bibliografia della Guida delle zecche (pubblicata nel 2011 e pertanto non aggiornata per quanto riguarda i “MIR" usciti in seguito).

MIR = Monete Italiane Regionali:

MIR 1995/2000 = Varesi A., Lombardia zecche minori, Pavia 1995, ristampa Pavia 2000;

MIR 1996/2003 = Varesi A., Piemonte, Sardegna, Liguria, Isola di Corsica, Pavia 1996; 2ª ed., Varesi, s.l. s.d. (ma Pavia 2003).

MIR 1998 = Varesi A., Emilia, Pavia 1998;

MIR 2001 = Varesi A., Sicilia, Pavia 2001;

MIR 2005 = Cudazzo S., Casa Savoia, Pavia 2005.

MIR 2008a = Montàgano A., Toscana, zecche minori, Pavia, senza data (ma 2008).

MIR 2008b =  Cudazzo S., I rami collaterali di Casa Savoia, Pavia.

Cordialmente, Teofrasto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2016 at 00:24, Sator dice:

Scusate se torno all'argomento iniziale, ma ho premura di sapere di che anno è la seconda edizione del MIR Emilia Romagna. Spero qualcuno mi possa aiutare...

Grazie

Dovrebbe essere del 2009, come si può vedere anche da questa discussione

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

vi ringrazio tutti per i chiarimenti!! 

4 ore fa, teofrasto dice:

Il problema è che diversi volumi della serie MIR, non indicano né il luogo né tantomeno la data di pubblicazione.

Ciao Teofrasto, ecco questo non lo sapevo e spiega il perché di tanta incertezza. Per esempio mi dicono di un'edizione delle zecche di Piemonte, Sardegna ecc... del 1998, ma stando al tuo utile schemino che hai allegato esiste solo del '96 e del 2000.... mah, prima o poi riuscirò nell'impresa :D .

Vi ringrazio di nuovo per l'aiuto, buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.