Vai al contenuto
IGNORED

Ungheria 1990 - "transitional coinage"

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti! Ultimamente mi sono interessato alla monetazione ungherese e sfogliando la sezione "Ungheria" del Krause ho notato che nel 1990, dopo più di 40 anni di monete recanti le insegne del regime comunista, furono coniate delle monete del tutto simili alle precedenti a differenza della legenda sul recto che fino al 1989 era stata 'MAGYAR*NEPKÖZTÁRSASÁG' (Repubblica Popolare Ungherese) e, a partire dall'anno dopo, è diventata 'MAGYAR*KÖZTÁRSASÁG' (Repubblica d'Ungheria). Ma la cosa più curiosa è che tutti gli esemplari della serie (1-2-5-10-20 fiorini) sono stati coniati in soli 10000 pezzi e che il loro prezzo non raggiunge i trenta euro!  A questo punto chiedo a voi, qualora le aveste, maggiori informazioni su questa serie particolare. Grazie in anticipo. 

image.jpg

image.jpg

Inviato

Temo che non vi siano tanti appassionati di questa particolare monetazione sul Forum...

Supporter
Inviato
Il ‎06‎/‎10‎/‎2016 at 13:10, Presidente dice:

A questo punto chiedo a voi, qualora le aveste, maggiori informazioni su questa serie particolare.

Come collezionista di monete mondiali naturalmente raccolgo pure le monete ungheresi, purtroppo dalla fine della seconda guerra mondiale perdono di fascino e non ne sono tanto appassionato, sono piuttosto freddine.... ma forse è meglio dire "parecchio" freddine.

Non ho le monete dall' 1 al 20 fiorini con la legenda KÖZTÁRSASÁG, anche perchè sono state coniate solamente nel 1990 per i collezionisti, l'iconografia di queste monete era destinata ad essere sostituita definitivamente (1992) e quindi per l'ultima volta fu emessa la vecchia serie ma con la nuova legenda, in buona sostanza, anche se sono state definite "monete di transizione", non sono state coniate per la normale circolazione.

Storia a parte per le frazioni, dato il loro piccolissimo potere d'acquisto (stessa cosa che è successa in Italia con 5,10 e 20 lire) per il 2 e 5 filler non sono state previste coniazioni per la comune circolazione, quindi anch'esse sono state coniate con la nuova legenda per i collezionisti in poche decine di migliaia di pezzi, ma questa volta dal 1990 al 1992, giusto un paio di anni in più, anche e soprattutto, per essere inserite nelle serie annuali.

Resistono solo 10, 20 e 50 filler, non è stata prevista la loro sostituzione in seno alla nuova monetazione del 1992, quindi furono coniati con la vecchia iconografia, ma con la nuova legenda, in svariati milioni di pezzi i primi due/tre anni (magari per un utilizzo marginale) ed in poche decine di migliaia di pezzi successivamente, considerato che attualmente per un euro ci vogliono più di 300 fiorini anche il 50 filler (mezzo fiorino) era destinato ad andare in pensione di lì a qualche anno.

Due mie monetine - NEPKÖZTÁRSASÁG e KÖZTÁRSASÁG

h50x2ab.jpg

h50x2b.jpg

Awards

Inviato

non ci avevo fatto caso , ma appena riesco a metterci mano controllerò e ti relaziono .

Inviato

Purtroppo mi manca questa monetazione e, dato che io colleziono per periodo, è un vuoto che dovrò colmare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.