Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Purtroppo, di questa moneta mi resta solo la foto: è stata oggetto di uno scambio, e purtroppo ho perso anche i dati.  Ricordo vagamente che la misura era sui 20 mm. e che pesava circa come un asse. Non ero mai riuscito a identificarla con precisione, benchè l'imperatore fosse ben individuabile, e anche il personaggio del rovescio: non comunico questi dati, per vedere se almeno concordiamo. L'avevo cercata su numerosi cataloghi (e anche, se ben ricordo, postata qui sul Forum) senza arrivare ad una classificazione. Ma a questo punto, con tanti esperti (e qualcuno insignito di una recentissima medaglia!) chissà...

228.JPG

229.JPG

Inviato

@gpittini

Così. di primo acchito, direi Lucio Vero.

Però sul "lato B" ci capisco poco a nulla.

Vedo un'aquila? Un aereo? Superman? :-)

A questo punto mi gioco il jolly per un aiuto da casa! :-)

TWF

Inviato

SYRIA. Cyrrhestica. Cyrrhus. Lucius Verus (161-169). Ae.
Obv: ΑΥΤ Κ Λ ΑΥΡΗΛ ΟΥΗΡΟΣ ΣΕΒ. 
Laureate head right.
Rev: ΔΙΟΣ ΚΑΤΕΒΑΤΟΥ ΚΥΡΡΗΣΤΩΝ. 
Zeus seated left on rock, holding thunderbolt and sceptre; at feet to left, eagle.
RPC IV online 5773; BMC 19-24; SNG Copenhagen 47.
Condition: Very fine.
Weight: 9.26 g.
Diameter: 23 mm.

2148184.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Caspio... mi hai fregato per 20 secondiiiiiiiiiiiiiii!!!!

Buaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!

Stavo cercando di estrapolare l'immagine dal catalogo Pecunem auction 23 che è un fetente PDF!!! :-(

Tu come hai fatto a tirarla fuori?

TWF

Inviato

Non ti sbottoni, eh? :-)

Visto che non riuscivo a estrapolare l'immagine (di solito riesco con Libreoffice) quando hai postato stavo ritagliando uno screen capture! :-)

Vabbè, siamo una medaglia pari!

La prossima è quella decisiva... o facciamo al meglio dei 5? :-)

...però, devo ammettere, siamo proprio bravi! :-P

Ciao!

TWF

• Mi piace 1

Inviato

si scherza, non è una gara... nel mio caso ho avuto semplicemente fortuna...

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io ho provato a cercarla nel RPC online, quello sugli Antonini, ma attualmente con Google ho dei problemi di ricerca...grrrrr!

Ecco la medaglia; visto che era un moneta greca, mi pare che il soggetto cretese sia adatto. Nessuna allusione maligna nè altre iniquità!

3.JPG

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

Nessuna allusione maligna nè altre iniquità!

Allusione maligna?  Per via della scure? :-)

Va bene, nessuna allusione, ma ma mi spieghi come mai, tra tante medaglie greche (es. quelle delle olimpiadi o quelle MIGLIAIA senza corna) tu proprio quella hai scelto?

Eh? :-)

TWF

P.S. Per farti perdonare aspettiamo altre monete becere ma bellissime!

P.P.S. Viste le monete che possiedi, ben lungi dall'essere "fighette e perfette" ma comunque bellissime, mi sento costretto da darti qualche "mi piace" ad ogni nuovo post! :-)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.