Vai al contenuto
IGNORED

MOTTI E LEGENDE nelle monete

Risposte migliori

A questo punto, visto il bel post di @Fratelupo, inserisco anche io una coniazione in tema con la pace.

FACTVS EST IN PACE LOCVS EIVS - La sua abitazione è stata costruita sulla pace

Innocenzo XII, Mezza Piastra Anno VII, Ex Genevensis 6, lotto 702.

33_DeR.jpg

Il versetto, tratto dal Libro dei Salmi, si riferisce al tempio di Gerusalemme ma sulla moneta è abbinato all'Arca di Noè che compare sull'impronta.

Il perché ce lo dice Mario Traina a p. 143 del suo Il Linguaggio delle monete:

Ricorda la pace di Ryswjick del 1697 ossia i 4 trattati che posero fine alla guerra della Grande Alleanza. L'Arca nella tradizione biblica e cristiana è uno dei simboli più ricchi: è simbolo della dimora protetta da Dio e quindi di salvezza; è la Chiesa, la nuova Arca aperta a tutti per la salvezza del mondo.

Modificato da tornese71
Modif. per refuso
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta storia, quanti casati, gli Spinola per esempio....siamo a Tassarolo col Conte Filippo Spinola ( 1616 - 1688 ) con uno scudo del 1640 della NAC 85 con una superba rappresentazione di San Giorgio a cavallo che colpisce un guerriero.

SPES NON CONFVNDIT

La speranza non delude

Il Ravegnani Morosini lo interpreta con una speranza di liberazione che non può umiliare, mentre il Gelli lo vede come " la speranza non confonde "

Comunque sia la speranza ci deve essere sempre concluderei ....

Tassarolo.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, dalla zecca di Messina ancora niente...

Ho visto che si parla parecchio di tondelli d'argento e d'oro, ma poco dei metalli più vili, ad esempio il rame.

VT COMMODIVS (per comodità),

più che un motto è secondo me un'indicazione o, addirittura, una giustificazione.

Questo motto venne utilizzato dalla zecca di Messina durante i regni di Filippo II, III e IV e Carlo II sui tondelli in rame da un grano. Per il preciso significato vorrei indicare questa discussione, ossia il post #5 di @carlino:

Infine, vorrei postare anche un grano di Filippo IV del 1630, zecca di Messina (Spahr 160 b).

Saluti

DSC00649.JPG

DSC00639.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia il motto VT COMMODIVS non appare solo nella zecca di Messina.

Vorrei passare al Viceregno spagnolo di Napoli, zecca di Napoli, dove abbiamo la variante PVBLICE COMMODITATI, motto introdotto da Filippo III nel 1599 con i tornesi con bastoni incrociati, ossia PVBBLICA COMMODITAS, motto confermato da Filippo IV con i 2 cavalli con cornucopie e le pubbliche.

A questo punto vorrei postare una pubblica di Filippo IV del 1623, zecca di Napoli.

Saluti!

DSC01599.JPG

DSC01595.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un salto al di là dell' oceano Atlantico.

Repubblica del Centro America o Federazione Centroamericana, 1824 - 1851, era composta dagli stati di Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua e Costa Rica.

Al R/ delle monete era presente nel campo la Ceiba (pianta del Centro America) con il motto LIBRE CREZCA FECUNDO che tradotto è LIBERA ( la Repubblica identificata dalla Ceiba) CRESCA FECONDA.

Nota: nella moneta sotto la parola CRESCA è una variante, corretto è CREZCA

s-l500_D.jpg

s-l500_R.jpg

Sopra 8 Reales del 1847 coniato nella zecca del Guatemala, NG Nueva Guatemala.

Con lo scioglimento della Federazione, ogni stato coniò moneta propria, ad oggi il Guatemala utilizza lo stesso conio nelle monete da 5 Centavos de Quetzal.

s-l50000_D.jpg

s-l50000_R.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

monaco19502.jpgmonaco19501.jpg

____________DEO JUVANTE
_________..__(con l'aiuto di Dio)

armmonaco.jpgSmonaco.jpg

Anche se in questo caso l'aiuto venne da falsi servi del Signore.
Le due figure ai lati dello stemma della famiglia Grimaldi alludono alla conquista di Monaco del 1297, quando il guelfo Francesco Grimaldi, con l'ausilio del cugino Ranieri I ed i suoi soldati, riuscirono a entrare nella città travestiti da frati con le spade nascoste sotto le vesti.

monaco2.jpg

monaco1.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

COMPIANO con Federico Landi Principe e Marchese di BARDI ( 1590 - 1630 ), piccolo principato della nostra storia con un ducatone del 1622.

Il Bardi si affida ai Santi in particolare a San Francesco che genuflesso riceve le stimmate.

S FRANCIS PROTECT TNOSTER

( NAC 85 )

compiano.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Che il Bardi fosse legato ai Santi ha la riprova in questi 5 soldi di Ranieri 2 dove si chiede invece la protezione a San Terenziano con pastorale e benedicente.

S TERENTIANVS PROT NOST

Potremmo dire Compiano, i Landi e i Santi.....

Compiano 2.jpg

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Spinola, i Landi, ora i Trivulzio....casate,  storie italiane anche monetarie...

I Trivulzio ci permettono di vedere una moneta iconograficamente e simbolicamente eccezionale, l'immagine dei tre volti con corona imperiale, due barbuti e uno imberbe,  è uno dei Must  della nostra monetazione.

Siamo a Antonio Gaetano Trivulzio ( 1676 - 1678 ) con un filippo stretto del 1676 della NAC 85.

La moneta riporta entro lo stemma coronato questo motto :

VNICA MENS

UNA SOLA VOLONTA'

I tre volti sono uniti sotto una sola corona e significano di essere accomunati da una sola volontà come il motto recita.

retegno.jpg

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2016 at 21:26, demonetis dice:

Entro fine anno pubblicherò uno studio che esamina tutte le legende presenti sulla monete borboniche napoletane, con relativa traduzione. Vi terrò aggiornati.

L'ho proposto ad Antonio Morello che ha deciso di pubblicarlo sul prossimo Quaderno di Studi.@eracle62

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A volte però non si volle volutamente mettere leggende e motti, era una scelta, era solo l'immagine che doveva contare e doveva essere importante, significatica, è giusto vedere anche un esempio di una scelta diversa, di questo tipo per esempio col cavallo e il cavaliere di Ercole I d'Este ( 1471 - 1505 ) di NAC 85 .

La moneta è un quarto la scena se la prendono il cavallo e il cavaliere al passo con il braccio proteso in avanti....

Facemmo su questo una interessante discussione con varie  ipotesi e indicazioni....

ferrara nac 85.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un Ducato olandese piuttosto recente che ho in collezione:

2ahy255.jpg

ma che riprende l'impronta di uno molto più antico:

Nederland_gouden_dukaat_1724_VOC_scheepswrak_Akerendam.jpg

La leggenda propone una frase in latino del "Bellum Iugurthinum" (10, 6) di Sallustio. La frase è parte del un discorso di Micipsa, re della Numidia e alleato dei romani.

Egli, in punto di morte, decise di affidare il suo regno ai figli Aderbale e Iempsale, affiancando loro il nipote Giugurta, distintosi precedentemente nella guerra contro Numanzia (antica roccaforte celtiberica) combattuta a fianco di Roma.

"concordia parvae res crescunt (, discordia maximae dilabuntur) "

letteralmente: "nell'armonia anche le piccole cose crescono, (nel contrasto anche le più grandi svaniscono)"

Buona serata.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

DNS ADIVTOR ET REDEM MEVS ("DOMINVS ADIVTOR ET REDENOTIR MEVS")

Il signore (è) mio aiuto e redentore

Si tratta di una legenda ispirata al Salmo 8 v. 15 (Dimine, redemptor meus et adiutor meus) e presente su questo luigino a nome di Livia Centurioni Oltrematini di Tassrolo (impropriamente vendutomi per Fosdinovo :unknw:), che, presente al R/ uno stemma coronata ai tre gigli con lambello.

IMG_0002.jpg

IMG_0001.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

HORVM AVXILIO NON OPPRIMAR

TENTATA SED INCORVPTA

Due motti per questo pezzo da 10 fiorini battuto in occasione dell’assedio austro-spagnolo di Casale del 1630, nel contesto della Guerra di successione di Mantova e del Monferrato, episodio “minore” della Guerra dei Trent’anni. La moneta, che nella serie è affiancata da pezzi da 3,5 e 20 fiorini, venne coniata sotto l’autorità francese, come mostrano i tre gigli, dalla guarnigione che difendeva la cittadella. E i motti omaggiano da un lato i Francesi in soccorso della città (“CON IL LORO AIUTO NESSUNO CI OPPRIMERÀ”), dall’altro la lealtà della stessa Casale (“INCORRUTTIBILE NONOSTANTE LE LUSINGHE”), che solo dopo una lunga trattativa venne consegnata in mano imperiale, in attesa di quella che sarebbe stata poi la Pace di Cherasco del 1631.

Noto dal catalogo mantovano che la foto di questa variante con la data manca: se crede @Paolino67 può inserirla, per l'uso esclusivo all'interno del catalogo.

casale1630.jpg

Modificato da Fratelupo
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano un po' i Savoia....

IN TE DOMINE CONFIDO

In te Signore confido

Siamo a CHAMBERY con Filiberto II il Bello ( 1497 - 1504 ) con questo straordinariamente raro ducato d'oro della NAC 30.

Motto usato da più zecche ma sempre valido, affidarsi al Signore non era mai sbagliato....

chambery.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una sovrana dell'Isola di Man. La moneta è recente ma il "triscele", a cui si riferisce il motto, si trova sulla bandiera dell'Isola di Man, e prima ancora su quella della Sicilia. Il simbolo è stato associato con l'isola di Man almeno dal 13 ° secolo.

post-34862-0-02661400-1447407193_thumb.jpg

Quocunque Jeceris Stabit,

che significa Ovunque lo getterai, starà retto, una frase che sottolinea la fermezza e la forza di carattere del popolo mannese e che molte scuole hanno adottato come esortazione ad essere tenaci e lavorare duramente.

Buon week end.

E.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando siete stanchi ditelo senza problemi :D, secondo me abbiamo fatto già un mezzo miracolo così...

AVERTISTI IRAM INDIGNACION

HAI ALLONTANATO L'IRA DEL (SUO ) SDEGNO ( CIOE' DEL SIGNORE )

Siamo a Modena dove non mancano le belle monete, in questo caso addirittura un 4 scudi d'oro di Francesco I d'Este ( 1629 - 1658 ) della NAC 85

Abbiamo la raffigurazione come in molte monete della Beata Vergine adorante il Bambino : al Duca era molto cara questa immagine perché attribuiva alla Vergine il miracolo di averlo salvato e di aver fatto recedere la pestilenza che aveva infierito durante il 1630 nel ducato estense.

E quindi si ritorna al motto con l'aver allontanato lo sdegno del Signore....

Modena Francesco I.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Si pensa che Nicolò e Antonio Zeno, navigatori veneziani del XIV sec. impegnati nell'esplorazione dell'Atlantico del nord e dei mari artici, raggiunsero l'isola di Newfoundland (Terranova) più di un secolo prima la scoperta dell'America, ma la scoperta ufficiale spetta ai fratelli Caboto che nel 1497 le diedero il nome di "Terra Nuova", fu colonizzata appena tre anni dopo con un auspicio:

FLOREAT TERRA NOVA
(possa la nuova terra prosperare)

terranova3.jpg

terranova1b.jpgterranova2b.jpg

(In base a un referendum svoltosi il 31 marzo del 1949, Newfoundland fu unita al Canada diventandone la decima provincia)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando siete stanchi ditelo senza problemi :D, secondo me abbiamo fatto già un mezzo miracolo così...

E come faresti a stancarti nel vedere meravigliosi esempi, dove il linguaggio espressivo offre tal maestria e conoscenza...

E poi con tutti i tondelli che abbiamo batutto...

Direi che potremmo fare ancora un piccolo sforzo per noi tutti.

Eros 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/83

OPPORTVNE, cioè al momento giusto.

Così si esprime Carlo Emanuele I, duca di Savoia su questo ducatone del 1588, raffigurantre un Centauro che scocca un dardo mentre calpesta la corona di Francia, facendo riferimento alla tempestività con cui il Duca occupò il marchesato di Saluzzo, anticipando sul tempo il Re di Francia.

La risposta, a mezzo medaglia, tuttavia, non tardò ad arrivare da parte di Enrico IV...

www.nicolas-salagnac.com/wp-content/uploads/2012/11/portrait-24.jpg

P.S.

Chiedo scusa, ma non sono riuscito ad inserire l'immagine, in quanto non funzionante il riferimento ai cataloghi.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora procediamo....

NON NOBIS DNE SED NON TVO DA GLORIA

NON A NOI SIGNORE ( MA AL TUO NOME DA' GLORIA )

Quello che conta non siamo noi ma tu col tuo Casato, col tuo nome....questo è quello che leggiamo sulla moneta, sembra messo in bocca al popolo, in realtà la moneta viene dal Marchese, quindi un po' di propaganda non guastava anche ai tempi....

Siamo ancora a MESSERANO in un tallero di Francesco Filiberto Fieschi ( 1584 - 1629 ) della NAC 85, altra moneta rarissima e significativa per quello che riporta.

Messerano 85.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che anche nel mondo delle prove ci siano esempi importanti....

Per esempio questa mezza lira di Pesaro in rame è interessante per più aspetti, siamo a Costanzo Sforza ( 1473 - 1483 ), il tipo è busto/ veduta del castello, il motto è :

SA LVT I ET MEMORIA CONDIDIT potremmo dire :

LO HA COSTRUITO PER SALVAGUARDIA E MEMORIA

Ci si riferisce alla rocca Costanza costruita per la sicurezza della città e per memoria di chi la volle. ( NAC 85 )

E' un mix del potere, identità, ricordo di un castello fatto per la città, la moneta esprime e racconta, i giornali non c'erano d'altronde...la moneta raccontava i fatti, la moneta, essendo una prova non venne poi fatta, potremmo dire ora che l'idea era però buona :D....peccato non averla concretizzata...

Pesaroprova.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Appiccagnolata ma pur sempre gradevole :)

san marino 20 1932a.jpgsan marino 20 1932b.jpg

SALVAM FAC REMPUBLICAM TUAM

(Salva la tua Repubblica)

E' riportata sulla moneta solo una parte della frase scolpita sotto la statua in bronzo di San Marino, fondatore e patrono della Repubblica omonima, posta all'angolo del vecchio Palazzo Comunale.

La frase intera:

AVE MARINE LIBERTATIA CONDITOR SALVAM FAC REMPUBLICAM TUAM

(Salute Marino fondatore della libertà, salva la tua Repubblica)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.