Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

allego il mio  cavallo di Carlo VIII , zecca di Ortona , 1495, RRR,

troviamo la legenda ORTONA FIDELIS,  Ortona fedele al re di Francia Carlo VIII

cav Ortona mio d.jpg

cav Ortona mio.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda il Concorso " Il messaggio nelle monete " rimangono 7 giorni ancora per votare, tempo fino al 30 novembre per mettere uno o più mi piace alle monete col loro messaggio preferite, al 30 novembre vedremo le tre che hanno colpito di più la vostra attenzione...

Ma indipendentemente dal concorso, quello che rimane e rimarrà  è quello che è stato fatto qui da molti utenti in questa discussione in questi giorni.

Più di 300 monete postate con relative spiegazioni, col loro motto, la loro legenda, la loro impresa e il loro messaggio a volte evidente, a volte nascosto....

Siamo andati a scoprirli in tanti, li abbiamo evidenziati, raccontati, rimarranno per tutti qui , un bel" service " per Lamoneta e per la numismatica al quale ci si potrà sempre rivolgere.

E' la numismatica che mi piace, lo devo ammettere, quella del terzo lato della moneta, quella del capire cosa si cela dietro a un tondello e poi raccontarla a tutti...quella che mi procura emozioni...

Adesso arriverà Verona, molti saranno presi e presenti a questo evento e ci sarà probabilmente una pausa....vi lascio comunque leggere, rileggere, lustrarvi gli occhi in questi giorni, votare e se vorrete ancora aumentare questo straordinario e incredibile album monetario con altre monete, le monete e i loro messaggi....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato
Il 20/11/2016 at 00:57, King John dice:

Svizzera 1936, 5 franchi.

Diritto: personificazione della Svizzera inginocchiata con una spada nella destra ed una colomba nella sinistra.

Rovescio: PRO PATRIA ARMIS TUENDA = "PER LE ARMI CON CUI DIFENDERE LA PATRIA". Elmetto tra le cifre della data.

Legenda anche sul bordo: DOMINUS PROVIDEBIT = "IL SIGNORE PROVVEDERA'"

20150309_136.jpg

20150309_135.jpg

20150309_137.jpg

20150309_138.jpg

Buona serata

L'archetipo svizzero.

Nazione "pacifista" da secoli .... e che per secoli ha rifornito di soldati buona parte delle nazioni europee per le loro guerre; e oggi è tutto sommato una delle nazioni più "militarizzate".

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

Se ne  vedo una interessante però la metto ancora...e questa indubbiamente lo è...

CESARE AVOLOS d'AQUINO, Marchese del VASTO

DOMINVS REGIT ME

IL SIGNORE MI GUIDA

E' un tallero del 1706 della NAC 35 ; il Marchese ebbe nel 1704 dall'Imperatore il diritto di jus monetandi del quale si avvalse due anni dopo facendo però coniare in Baviera ad Augusta.

Testimoniano la coniazione in Augusta i tre contrassegni, due al rovescio, la pigna che è l'arme della città e il ferro di cavallo che è il marchio del maestro di quella zecca tal Holeisen.

Al diritto come terzo contrassegno la stella in alto che è il contrassegno dell'incisore Heinrich Muller.

Eros parlava in post precedenti di divertimento, c'è indubbiamente anche quello, anzi passione e divertimento sono i motori  della nostra presenza e partecipazione, se ci sono quelli tutto viene spontaneo e leggero, lo dico al 12.000 post e tutto sommato sono ancora qui sicuramente anche e soprattutto per questo....

Pesscara.jpg

• Mi piace 4

Inviato
10 minuti fa, dabbene dice:

Se ne  vedo una interessante però la metto ancora...e questa indubbiamente lo è...

CESARE AVOLOS d'AQUINO, Marchese del VASTO

DOMINVS REGIT ME

IL SIGNORE MI GUIDA

E' un tallero del 1706 della NAC 35 ; il Marchese ebbe nel 1704 dall'Imperatore il diritto di jus monetandi del quale si avvalse due anni dopo facendo però coniare in Baviera ad Augusta.

Testimoniano la coniazione in Augusta i tre contrassegni, due al rovescio, la pigna che è l'arme della città e il ferro di cavallo che è il marchio del maestro di quella zecca tal Holeisen.

Al diritto come terzo contrassegno la stella in alto che è il contrassegno dell'incisore Heinrich Muller.

Eros parlava in post precedenti di divertimento, c'è indubbiamente anche quello, anzi passione e divertimento sono i motori  della nostra presenza e partecipazione, se ci sono quelli tutto viene spontaneo e leggero, lo dico al 12.000 post e tutto sommato sono ancora qui sicuramente anche e soprattutto per questo....

Pesscara.jpg

Complimenti per il numero tondo. Ciao

• Mi piace 1

Inviato
Il 15/11/2016 at 14:16, King John dice:

Verissimo.

Con questa moneta ossidionale, invece ci rechiamo a Pontefract, nello  Yorkshire,  dove  durante la guerra civile inglese le truppe fedeli alla monarchia furono assediate  nel 1648 da Oliver Cromwell. L'esercito monarchico rifiutò di arrendersi anche dopo che il re Carlo I fu catturato, processato e giustiziato: per tutta risposta i lealisti dichiararono che la città ed il castello erano di proprietà del figlio del defunto re, Carlo II e continuarono a combattere "post mortem patris pro filio", cioè per il figlio del re dopo la morte di questi, come è scritto al diritto di questa moneta. Ma dopo nove mesi d'assedio furono costretti ad arrendersi.

Il motto "post mortem patris pro filio" divenne il motto della città di Pontefract. Gli abitanti di questa città, che prima dell'assedio del 1648 avevano subito altri due assedi, temendone un quarto, fecero una petizione al parlamento per demolire il castello. Secondo il loro punto di vista, il castello era una calamita per le disgrazie. Il 5 aprile 1649, la demolizione avvenne.

Interessante anche la legenda al rovescio della moneta: HANC DEUS DEDIT riferita alla corona (questa l'ha data Dio). 

1915406.jpg

Altra moneta coniata dai monarchici inglesi assediati da Cromwell a Pontefact nel 1648. Al rovescio un bellissimo motto che esprime tutta la drammaticità del conflitto: DUM SPIRO SPERO = FINCHE' RESPIRO IO SPERO.

CWWorthpoint_Tebben04-21-08_obverse-300x296.jpg

CWWorthpoint_Tebben04-21-08_reverse-300x294.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Adesso  ci occupiamo dei motti riportati sui bordi.

Sul bordo della sterlina inglese del 1984 che raffigura al rovescio un ramo di cardo con corona (simbolo della Scozia) è inciso il motto NEMO ME IMPUNE LACESSIT = NESSUNO MI PROVOCA IMPUNEMENTE (motto dell'Ordine del Cardo).

1pd84r.jpg

1984pounduncnemomeimpunelacessitedge400.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)
Sterlina 1983, 1993, 1998, 2003 e 2008: Stemma reale. Sul bordo è inciso il motto  DECUS ET TUTAMEN ("Onore e difesa", presente originariamente sulle monete del diciassettesimo secolo, si rifà all'inscrizione usata come protezione contro la pratica della rimozione di piccoli pezzi di metalli preziosi dalle monete. La frase è tratta dall'Eneide di Virgilio in cui con l'espressione  "Viro decus et tutamen in armis" (Eneide, Libro V, 262) si descrive un pezzo di armatura, un pettorale impreziosito con oro, che fu dato come premio a Mnesteo.

1pd83r.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
Sterlina 1985, porro con Corona che rappresenta il Galles: sul bordo il motto PLEIDIOL WYF I'M GWLAD = MI SEI CARA PATRIA MIA, dall'inno nazionale del Galles

1pd85r.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Effettivamente anche i motti riportati sulle legende aprirebbero nuove eventuali riflessioni, anch'essi sono portatori di messaggi....

Inviato (modificato)
6 ore fa, dabbene dice:

Effettivamente anche i motti riportati sulle legende aprirebbero nuove eventuali riflessioni, anch'essi sono portatori di messaggi....

I motti riportati sui contorni mi hanno sempre affascinato molto e, quando presenti, cerco di immortalarli in una foto d'insieme con il resto della moneta. Mi piacciono particolarmente quando sono in rilievo piuttosto che in incuso:

Già al post 146 avevo caricato l'immagine di un marengo francese del 1850 con il classico "DIEU PROTEGE LA FRANCE". Questo motto, che pare più una invocazione e un auspicio compare in quasi tutti i contorni dei marenghi francesi, siano essi repubblicani imperiali o regali. Ne posto un esempio di Luigi Napoleone in rilievo:

2wmqozn.jpg

Dicevo quasi tutti perchè, nelle coniazioni di Luigi XVIII e Carlo X, esso è sostituito dall'incuso: "DOMINE SALVUM FAC REGEM" e, in epoca successiva, a partire dal "galletto" del 1907 dal motto francese "libertè egalitè fraternitè".

5jyy5h.jpg

Allo stesso modo tutte le tipologie di marenghi belgi in maniera molto "originale" riportano: "DIEU PROTEGE LA BELGIQUE" con la sola eccezione del marengo di re Alberto nella versione fiamminga:

"GOD BESCHERMT BELGIE".

2v3rbdc.jpg

Insomma le coniazioni dell' UML , con il valore in franchi, quasi sempre hanno una iscrizione nel contorno e quasi sempre sono invocazioni religiose. Possiamo includere nel gruppo il marengo di Girolamo Napoleone re di Westfalia: "gott makalde den koenig",

il 20 franchi della "Confederazione Svizzera" 1883-96: "DOMINUS PROVIDEBIT" . Purtroppo non sono riuscito a trovare immagini dei contorni di queste monete.

Escono dal coro delle invocazioni religiose i 20 franchi/8 fiorini austriaci con il, già precedentemente analizzato in altri post, "VIRIBVS VNITIS" (immagine del motto da altro nominale)

5bd3it.jpg

Buona giornata e, per quelli che parteciperanno al pranzo di Verona, arrivederci a domani.

E.

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 4

Inviato

Ancora una medaglia, papale stavolta, anch'essa già proposta nel forum alcuni anni fa, al tempo dell'acquisto (dopo tante monete e medaglie dal web, torno finalmente con una mia :D).

Si tratta della medaglia annuale di Clemente XI, anno IX, che celebra la processione per la pace del gennaio 1709. Al dritto busto del pontefice con tiara, al rovescio folla che trasporta un tabernacolo, e l'iscrizione, presa dal Libro Terzo dei Re:

PORTAVERUNT TABERNACULUM FOEDERIS (Portarono il Tabernacolo dell'Alleanza)

Io invece porto, o meglio riporto, quanto scritto su questo medaglia, nel 2009, da @renzo1940, in risposta alla mia richiesta di informazioni. 

Citando il Bortolotti, Renzo, che di nuovo ringrazio, diceva:

"La situazione che si era venuta a creare alla fine del 1708, a causa della guerra di successione spagnola, era oltremodo pericolosa per lo stato pontificio; il Pontefice si trovava in balia dei due blocchi belligeranti con i quali si era troppo compromesso. Senza più alcun appoggio, mentre la fortuna delle armi si manifestava a favore dell'Austria, Clemente XI (nel timore di un saccheggio della città) implorò l'aiuto divino, prescrivendo preghiere e pubbliche funzioni per la salvezza della Chiesa e del suo Stato.

La medaglia si riferisce a questo momento drammatico. Il 2 gennaio 1709 l'immagine del Salvatore fu portata dalla Cappella Sancta Sanctorum a San Pietro in processione solenne, seguita dal Papa a piedi, da tutti i cardinali e moltissimi sacerdoti (cfr. Pastor...) La medaglia rappresenta questa processione con il pontefice attorniato dalla guardia svizzera, da religiosi, da fedeli."

medaglia clementXI.jpg

petronius oo)

• Mi piace 7

Inviato

Callisto III (Alonso de Borja), 1455 – 1458 
Ducato papale, AV 3,54 g.Muntoni 1. Berman 347. Friedberg 7.DIRITTO: •*•CALISTVS**(segno di Francesco Mariani della Zecca) – •PP•TERTIVS• Stemma sormontato da triregno e chiavi decussate, entro cornice quadrilobata. ROVESCIO:  S. Pietro in navicella regge una lunga croce. Legenda: MODICE·FIDEI· QVARE· DVBITATIS = UOMO DI POCA FEDE PERCHE' DUBITI?

3087249.jpg

• Mi piace 7
Awards

Inviato

Carlo Ludovico e Maria Luisa (1803-1807)
Scudo da10 lire fiorentine "Dena 1° serie" Ag. 958,3 ‰
Scudo da 10 Paoli o Francescone del 1807
Mezzo scudo da 5 Lire o Mezza Dena 1804

D/ CAROLVS.LVD.D.G.REX.ETR.& M.ALOYSIA.R.RECTRIX.I.I.H.H. busti accollati a destra. Sotto nel giro sigla LS (Luigi Siries incisore dei conii) + simbolo del martello (Giovanni Fabbroni zecchiere)
R/ DOMINE SPES MEA A IUVENTUTE MEA. FLORENTIAE 1805 (Signore, mia speranza fin dalla mia giovinezza) Salmi, 70, 5.
Stemma inquartato, partito e coronato con il Toson d'oro sovrapposto a croce di Santo Stefano con tre insegne cavalleresche.
Sul taglio in caratteri incussi LIRE ornatino DIECI ornatino

• Mi piace 3

Inviato

Il 30 si chiude come Concorso, quindi saranno conteggiati soli i mi piace pervenuti entro quella data, ovviamente  però la discussione continuerà anche oltre per chi vorrà postare o commentare ancora...

Inviato

Ripercorrevo questa fantastica discussione e guardavo un po' le preferenze, anche se poi tutto e' relativo e soggettivo, ma indubbiamente vedo dei picchi di consenso sia nei primi post che nell'ultima parte, basta un mi piace per cambiare le posizioni, tra l'altro, e questo mi sembra bello vedo delle monete con relativi messaggi di monetazioni diverse, c'è rappresentatività in diverse zecche sia importanti che minori, vediamo se vorrete... potrete influire e comunque come si dice poi sempre :D,ma anche giustamente, vince l'idea, la discussione, in fondo tutte meritano...

Inviato

Continuando con le papali,posto questa bellissima mezza piastra di Clemente XII che presenta il motto:DECVS PATRIE che significa GLORIA AL PAESE.

In poche parole è un vero e proprio motto che vuole trasmettere potenza la potenza della chiesa.

Immagine presa da numismatica ranieri

image00497.jpg

• Mi piace 3

Inviato
54 minuti fa, monetiere dice:

Continuando con le papali,posto questa bellissima mezza piastra di Clemente XII che presenta il motto:DECVS PATRIE che significa GLORIA AL PAESE.

In poche parole è un vero e proprio motto che vuole trasmettere potenza la potenza della chiesa.

Immagine presa da numismatica ranieri

image00497.jpg

La Chiesa è la Basilica di S.Giovanni Battista dei Fiorentini.

Fu completata, dopo più di due secoli dall'inizio dei lavori, proprio sotto Clemente XII con la facciata che si vede sulla mezza piastra.

Era la chiesa nazionale dei fiorentini a Roma.

E fiorentino era pure Papa Corsini... ecco perché quel "PATRIAE".

Un Papa, tra l'altro, che si dette da fare anche con riforme economiche e monetarie per restituire impulso all'economia e ai commerci. Per questo fece battere dei Giulii con A.A.A.F.F.  RESTITVTVM COMMERC. che richiamavano il titolo dei tresviri monetales dell'antica Roma (IIIVIR monetales Aere Argento Auro Flando Feriundo... cioè triumviri monetari per fondere (flando) e battere (feriundo) bronzo, argento e oro).

IMG_0885.JPG

Solo che non aveva fatto i conti con... Pasquino ?

Infatti, poiché Papa Corsini aveva affidato molte cariche importanti ai suoi concittadini, familiari compresi, quel A.A.A.F.F. diventò acronimo di...

Avete Avuto Abbastanza Fiorentini Fot..uti ?? 

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Beh questa non poteva mancare la compagna di quella che la preceduta ma con più fascino perchè l'argento a mio modesto parere trasmette più calore ed espressione...per non parlare del messaggio simbolico.

Risultati immagini per eracle62 CALLISTO III

Risultati immagini per eracle62 CALLISTO III

Callisto III (Alonso de Borja), 1455-1458 Grosso. Ar gr. 3,08 Stemma semiovale. Rv. S. Pietro in una navicella, con una lunga croce. M. 6-9; B. 350.

Sano_di_pietro%2C_la_vergine_raccomanda_siena_a_papa_callisto_III%2C_1455.JPG

Sano di Pietro,  (Siena, 1405  1481) è stato un pittore e miniatore italiano del primoRinascimento a Siena.  la Vergine raccomanda Siena a Callisto III (1455),Pinacoteca Nazionale di Siena

(4).jpg

La piccola urna dei due papi Borgia, Alessandro VI e Callisto III: sospesa in alto, in un punto poco visibile di una                      cappella laterale nella chiesa degli spagnoli di Roma, nei pressi di Campo de' Fiori.

E' sempre un piacere ..

Eros

Modificato da eracle62
  • Mi piace 6

Inviato

Fantastiche le monete di Calisto III che propagandano la Crociata... poi lo stemma Borja semplice, con il toro a tutto campo, ha un fascino particolare.

Un caro saluto a tutti gli splendidi divulgatori che hanno contribuito a questa discussione,

Antonio 

• Mi piace 2

Inviato

Ci sta alla grande questo must della nostra monetazione, iconografia e messaggio si uniscono e si integrano alla perfezione...

Mi e' piaciuto citare questa discussione e questo Concorso a Verona perché in fondo " Motti e legende" ha analogie con questo Verona, passione, entusiasmo, partecipazione e qui sicuramente anche spirito di divulgazione...componenti similari importanti, spero che in prospettiva rimanga un esempio virtuoso da poter citare e far leggere a tanti...

• Mi piace 1

Inviato

Ultimo giorno per votare il miglior messaggio, domani si chiude e sarà interessante vedere poi i vostri preferiti....

Inviato

In extremis....

PERU. Republica, 8 Escudos, 1855. Lima. La Libertà che sorregge con la destra un cappello frigio mentre poggia la sinistra su uno scudo; motto nazionale: FIRME Y FELIZ POR LA UNION = ferma e felice per l'unione. R. stemma nazionale tra bandiere.

776685.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ovviamente un conto e' il concorso, un conto e' la discussione che può continuare per sempre e ha tutte le potenzialità per farlo...

Diciamo che il concorso sarà in fondo una curiosità per noi, la discussione con le monete postate e i loro messaggi quelli rimarranno invece a disposizione di tutti...

Inviato

Germania 
Ernst August, Vescovo di Osnabrück, Calenberg, 1679 - 1698. 2/3 Taler 1690. . Diritto: stemma. Rovescio: selvaggio; motto: SOLA BONA QUAE HONESTA = L'ONESTA' PRIMA DI TUTTO.

1885795.jpg

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.