Vai al contenuto
IGNORED

MOTTI E LEGENDE nelle monete

Risposte migliori

Quattro monete affascinanti ed ognuna bella in modo diverso. Non saprei scegliere fra le impronte ma qui si giudica il messaggio non la bellezza né rarità  né altro. La mia scelta cade quindi sul ducatone di Mirandola che esplicita il proprio messaggio attraverso la legenda ma anche attraverso la sofisticata allegoria del rovescio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 - 2 - 2 - 5 al momento, qualche voto in più per dare maggiore valenza a questo spareggio ? Ovviamente vince il messaggio, sempre meglio ricordarlo, non l'utente...:D

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

3 - 4 -3 - 6 , non è un modulo di una squadra di calcio :D, ma è la situazione a oggi, forse ci siamo almeno col secondo posto, ma vedremo domani pomeriggio il definitivo...

Sono passati più di due mesi da quando iniziai questa discussione, due bei mesi di numismatica per capire e conoscere, è stata una kermesse numismatica con grande partecipazione e tante letture, e le letture ma anche altri ulteriori post, continueranno nel tempo...e poi quello che conta e conterà sarà stato questo, l'aver lasciato una bella traccia qui e nel web di numismatica divulgativa e mi sembra che ci siamo riusciti, ora possiamo tranquillamente dirlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Risultati spareggi , tenendo conto che il 1° posto è sempre del Tollero del Porto di Livorno  :

2° posto : Mirandola, Alessandro I Pico, ducatone

3° posto : Milano, Gian Galeazzo Maria Sforza con Reggente Bona di Savoia, testone

4° posto come ex aequo : Venezia, Osella del lido e testone papale di Innocenzo XI

Forse termina qui in fondo avevamo detto i primi tre e tre ci sono....

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1706 1/2 Tallero Vasto nella foto qui.

Siamo spiacenti, le mie competenze italiane sono minime. 1706 1/2 Tallero Vasto nella foto qui. Esso mostra alcuni danni bordo, ma resta una moneta attraente. Recentemente ho acquistato questo e vorrei condividerla. Credo di essere ancora più raro il Tallero. L'ultima asta di vendita che ho trovato è stato Gnecchi vendita nel 1901. Forse qualcuno potrebbe per favore mi diretto ad una vendita di più recente? Grazie! Steven da New York

1706 Vasto half tallero 1.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Ravegnani Morosini , vol. 1 " Signorie  e Principati " lo cataloga al tipo 13 mezzo tallero ridotto che si differenzia dal largo per diametro e legende, anno 1706, CNI 8.

Cita altri passaggi d'asta :

Gnecchi 1902 - 03

Leonardos 1927

arc. Sigism. 1933

Santamaria 1959

MM 1975

Ravegnani Morosini lo considera rarità R 3

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, dabbene said:

Sul Ravegnani Morosini , vol. 1 " Signorie  e Principati " lo cataloga al tipo 13 mezzo tallero ridotto che si differenzia dal largo per diametro e legende, anno 1706, CNI 8.

Cita altri passaggi d'asta :

Gnecchi 1902 - 03

Leonardos 1927

arc. Sigism. 1933

Santamaria 1959

MM 1975

Ravegnani Morosini lo considera rarità R 3

Grazie! Questo è esattamente l'informazione che cerco. Vedo che l'ultima vendita è stata Münzen & Medaillen Del 1975, subito dopo che la raccolta Bagan. Cercherò Morosini la prossima volta che sarò al ANS. Perfetto. Grazie ancora.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Un po' di bibliografia durante la discussione è stata ricordata come il libro del Traina, ricordo anche un libro di Giovanni Donati dal titolo inequivocabile " Dizionario dei Motti e Leggende delle Monete Italiane ", libro del 1916 che era stato pubblicato a cura dell'allora Circolo Numismatico Milanese con una prefazione di Serafino Ricci.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buona sera a tutti,volevo riprendere questa discussione per postare una doppia di Innocenzo XI che ho postato anche nella discussione "il tondello dei sogni".

Il motto rappresentato al rovescio,insieme all'arca di Noè: NUNTIA PACIS che significa MESSAGGERO DI PACE infatti,la colomba,è l'uccello che portò a Noè il rametto di Ulivo e che fece a capire a quest'ultimo che l'acqua si stava ritirando per lasciare spazio alle terre dove gli uomini potevano ritornare. Mi dispiace di non aver postato prima questa fantastica moneta che,magari poteva anche vincere ;). Peccato...

sch144.jpg
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

MODENA - Luigi XIV Re di Francia (1702-1706), Lira 1705, Modena, argento

FOTO PROVENIENTE DALL'ASTA VARESI 69 LOTTO 554

MOTTO AVIA PERVIA ovvero RENDIAMO FACILI LE COSE DIFFICILI

3361803.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bel rilancio su questa discussione che secondo me può offrire ancora degli interessanti spunti sulla lettura delle monete per quello che poi rappresentavano...certo si e' detto molto, ma la nostra monetazione e' un mare da esplorare ...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

QVE SVUNT DEI DEO

Le cose che sono di Dio a Dio

Siamo a Ferrara con Alfonso I d'Este (1505 - 1534 ), la moneta è un doppio ducato con uno splendido ritratto rinascimentale, moneta straordinaria e della più grande rarità opera di Giannantonio da Foligno, al rovescio la scena con Gesù che riceve la moneta dal fariseo.

Secondo Ravegnani Morosini  rappresenta " quella chiarezza di democratici rapporti che il Duca instaurò e sempre mantenne con i suoi sudditi ".

Da NAC 76

Ferrara Nac 76.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta fantastica in tutti i sensi...

Testone di Clemente XII ( 1700 - 1721 ), al rovescio questa immagine con un tavolo con sacchetti di monete.

IMPERAT AVT SERVIT

( Il denaro ) comanda o serve

Nac 60

NAC 60.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

HIS DVCIBVS OMNIA DOMANTVR

Con questi condottieri tutto si doma

Siamo a Casale durante l'assedio austro - spagnolo del 1628 - 1630, la moneta è un 20 fiorini del 1630, al rovescio abbiamo le figure allegoriche della Giustizia e della Forza di fronte.

Traina dice " è un auspicio di vittoria e insieme un atto di fiducia nella giusta causa del Duca di Mantova e nella forza dei Francesi che difendevano Casale, assediata dagli spagnoli."

Da NAC 76

Nac 76.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e’ uno spunto importante, parliamo di cosa rappresenti, cosa racconti una moneta, i suoi motti, le sue simbologie, si dice spesso siamo in calo, quale miglior occasione questa, divulgativa e accessibile a tutti per creare un album Numismatico sui significati e non sulle conservazioni, stime e Identificazioni, certo bisogna volerlo e un minimo di impegno, le occasioni ci sono e tante, basta utilizzarle e coglierle però  ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

In questa stessa discussione, quasi tre anni fa, inserii (a partire dal post 263) la trascrizione di un mio articolo che era uscito in due puntate su «Cronaca Numismatica»: Tra elemosina e dannazione. La ricchezza sulle monete dei papi.

Molto più recentemente, a marzo di quest'anno, quello stesso lavoro è stato ripubblicato nella sezione articoli di Cronaca Numismatica online.

Se vi fa piacere leggerlo, questi sono i link: prima parte - seconda parte

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Roberto Ganganelli per tutto quello che fa. Non mi riferisco alla decisione di riprendere questo articolo in particolare ma, più in generale, al suo impegno quotidiano a favore della diffusione della cultura numismatica.

Compresa l'iniziativa di tenere in vita CN intervallando nuovi contributi con la riproposizione di studi, saggi e articoli apparsi a suo tempo sull'edizione cartacea.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2019 alle 19:48, dabbene dice:

HIS DVCIBVS OMNIA DOMANTVR

Con questi condottieri tutto si doma

Siamo a Casale durante l'assedio austro - spagnolo del 1628 - 1630, la moneta è un 20 fiorini del 1630, al rovescio abbiamo le figure allegoriche della Giustizia e della Forza di fronte.

Traina dice " è un auspicio di vittoria e insieme un atto di fiducia nella giusta causa del Duca di Mantova e nella forza dei Francesi che difendevano Casale, assediata dagli spagnoli."

Da NAC 76

Nac 76.jpg

Sono molto sorpreso dalla tua scelta di monete in questo thread. La metà sono quelli che ho sognato e comprato.  La metà è il mio sogno di pipa. Ma tu non ricordi una moneta.:spiteful:

DVINVM·DARE HVMANVM·ACCIP' - il divino sta dando, l'umano è da accettare. 

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Aiutarmi per favore:  che cosa significa " SIN  PEG(?C)ORIO  CO •»  (scrittura completa: «B  VIRGO  SIN  PEG(?C)ORIO  CO •») nella leggenda della moneta antica religiosa dedicata a Madonna (obverse) e S. Bruno (reverse). 
 Grazie per anticipio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.