Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Friedrich Wilhelm I DI Prussia., 1713 - 1740. Reichstaler 1713 . Diritto ritratto a destra di Federico Guglielmo I; titolo: REX BORUSSIAE. Rovescio: aquila in volo verso il sole; legenda: NEC SOLI CEDIT = NON CEDE NEMMENO AL SOLE, motto della cavalleria prussiana.

1885781.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

RISULTATI CONCORSO ( rilevamento ore 12 ) :

1° post 1 - Tollero del Porto, 1685, Livorno, Cosimo III dè Medici -11 mi piace

2° ex aequo :

post 277 -Testone, Milano, Gian Galeazzo Maria Sforza con reggente la madre Bona di Savoia - 9 mi piace

post 317 - Testone ANNO IV - Innocenzo XI - 9 mi piace - utente @King John

post 361 - Osella del lido, 1797, Venezia - 9 mi piace - utente @gigetto13

post 373 - Ducatone 1617, Alessandro I Pico, Mirandola - 9 mi piace - utente @eracle62

procederei ora con le immagini di queste monete e poi stasera a mettere due mi piace ai tre utenti citati

• Mi piace 3

Inviato

Di primo acchito, poi lascio a voi eventuali commenti, tutte monete e messaggi decisamente rappresentativi e importanti.

Certamente c'è un bel mix di zecca e geografia, si passa dalla Toscana, a Milano, alle Papali, a Venezia, all'Emilia.

Non escludo però che il primo posto del tollero di Livorno, e ci starebbe, sia stato influenzato, dal post di apertura della discussione...comunque tutte valide scelte e grandi messaggi soprattutto.... 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Complimenti a tutti i partecipanti e all'ideatore di questa discussione.

E' stato giustiustissimo che sia stata una moneta appartenente a questa specifica sezione del forum a stravincere :)

Awards

Inviato (modificato)

Isidoro di Siviglia, nelle Etimologie, sosteneva che nella moneta tre sono i requisiti richiesti: il metallo, l'immagine (o il tipo) e il peso; se manca uno di essi non c'è moneta.

Per figura (o tipo) possiamo tranquillamente intendere la combinazione tra impronte ed eventuali legende che le accompagnano.

In una discussione come questa nella quale abbiamo concentrato l'attenzione proprio su questo aspetto - che alcuni definiscono "terzo lato" (come ricordato più volte da @dabbene) - abbiamo dunque fatto numismatica a tutti gli effetti, senza nulla in meno rispetto a chi dedica tempo, attenzione, studio e capacità agli altri due elementi, altrettanto importanti.

Credo proprio perciò che possiamo farci tutti un bell'applauso e congratularci a vicenda, un po' come degli atleti che dopo aver portato al termine una bella azione corale di gioco si complimentano l'un l'altro.

E per proseguire con la similitudine sportiva, chi vorrà potrà trovare qui sempre la possibilità di "rivedere il replay", rileggendo e gustando magari "alla moviola" tutte le fasi salienti...

Modificato da tornese71
Modificato per refuso
  • Mi piace 3

Inviato

L'anno scorso in questi giorni eravamo impegnati e coinvolti nella moneta più bella, quest'anno lo siamo stati invece coi messaggi nelle monete, discussioni e concorsi decisamente validi entrambi, ma certamente secondo me abbiamo fatto quest'anno un bello step in più....ora direi che e' arrivato il momento di mettere la discussion tra le importanti e ricordare che comunque si può sempre aggiungere monete che riterrete interessanti per quello che rappresentano....

• Mi piace 2

• dabbene ha evidenziato questo topic come importante
Inviato

@dabbene, cosa ne dici non si potrebbe prolungare di una settimana o più la discussione ( o aprirne un'altra ) per fare uno spareggio tra le 4 arrivate a pari merito ?

Inviato
6 minuti fa, dux-sab dice:

@dabbene, cosa ne dici non si potrebbe prolungare di una settimana o più la discussione ( o aprirne un'altra ) per fare uno spareggio tra le 4 arrivate a pari merito ?

Vediamo se c'è un interesse da parte di altri ....anche se poi in fondo tutte e 4 hanno avuto il loro momento di giusta attenzione....ma vediamo...

• Mi piace 1

Inviato

ovviamente io sono in conflitto di interessi in quanto la moneta che ho postato è arrivata seconda ex aequo con le altre - peraltro interessantissime. però sarebbe simpatico poter fare uno spareggio tra le "migliori".

Ovviamente mi pare giusto precisare che la "mia" non appartiene alla mia collezione, magari!

Inviato (modificato)

Innocenzo XI (1676-1689) - Testone Anno IV
Motto: NOLI ANXIUS ESSE (IN DIVITIIS INJUSTIS: NON ENIM PRODERUNT TIBI IN DIE OBDUCTIONIS ET VINDICTAE) = NON CONFIDARE IN RICCHEZZE INGIUSTE, PERCHE' NON TI GIOVERANNO NEL GIORNO DELLA SVENTURA"

583eb68d1f9e9_Concorso2.jpg.d62123fdfc699c6af6db73356e5c7c50.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

SOLA FACTA SOLVM DEVM SEQVOR

RIMASTA SOLA SEGUO SOLO DIO

Bona di Savoia, Duchessa Madre e Giovanni Galeazzo Maria Sforza ( 1476 - 1481 ), zecca Milano, testone

Bona.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Venezia, Municipalità Provvisoria (1797), la c.d. "Osella del Lido"

URBIS SERVATORIB(US) BENEMAERENS PATRIA AD LITUS EXPLOSIONE REPARATA

LA PATRIA RINGRAZIA I SALVATORI DELLA CITTA' , PER AVERLA MESSA IN SICUREZZA DALL'ESPLOSIONE DEL LIDO

O1.jpg

o2.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Aspettiamo direi a questo punto @eracle62e la sua moneta che prevedo arriverà in serata e poi domani diamo sette giorni non di più per votare ancora, mi raccomando però preferenza unica per cercare di avere punteggi diversi.. 

Se uno però ritiene che la sua scelta debba ricadere su una delle tre già postate può già procedere ovviamente....possono votare anche i quattro utenti delle monete in concorso ovviamente non per la loro :D

Modificato da dabbene

Inviato (modificato)

Vorrei evidenziare la legenda di questa moneta che ritengo essere unica nel genere.

La particolarità sta nella determinazione della data di coniazione, nascosta  fra le lettere del motto.

- Palermo: 6 tarì carlo VI del (1730 o 1734 ?):

D/ volto imperatore e legenda"CAROL VI D G R I S A GER HIS SIC REX

R/ Sicilia e la legenda " haeC fVnDItVr eX VIsCerIbVs MeIs" cioè fusa dalle mie viscere (LE MINIERE D'ARGENTO SICILIANE DI ALI E FIUMEDINISI), La leggenda annunzia non solo da dove proviene (dalle viscere di Sicilia), ma nasconde tra le righe la data in cui venne coniata:

Infatti le lettere della legenda di dimensione maggiore non sono che numeri romani che, sommati, danno l'anno del 1730.

Gradirei sapere se esistono precedenti di monete che esplicitino messaggi in maniera "criptica".

image01039.jpg

Modificato da 2006augustod
integrazione con foto adeguate
  • Mi piace 4

Inviato
1 ora fa, 2006augustod dice:

Vorrei evidenziare la legenda di questa moneta che ritengo essere unica nel genere.

La particolarità sta nella determinazione della data di coniazione, nascosta  fra le lettere del motto.

- Palermo: 6 tarì carlo VI del (1730 o 1734 ?):

D/ volto imperatore e legenda"CAROL VI D G R I S A GER HIS SIC REX

R/ Sicilia e la legenda " haeC fVnDItVr eX VIsCerIbVs MeIs" cioè fusa dalle mie viscere (LE MINIERE D'ARGENTO SICILIANE DI ALI E FIUMEDINISI), La leggenda annunzia non solo da dove proviene (dalle viscere di Sicilia), ma nasconde tra le righe la data in cui venne coniata:

Infatti le lettere della legenda di dimensione maggiore non sono che numeri romani che, sommati, danno l'anno del 1730.

Gradirei sapere se esistono precedenti di monete che esplicitino messaggi in maniera "criptica".

image01039.jpg

http://www.lamoneta.it/files/file/350-sulla-moneta-di-argento-siciliano-di-carlo-vi-imperatore/

Inviato

vorrei votare per la Bona, ma ho finito i mi piace oggi, riprovo domani, mi sembra davvero un pezzo sontuoso.

Inviato (modificato)

001

Mirandola:

Alessandro I Pico, 1602-1637. Ducatone 1617, AR 31,85 g. ALEXAND PICVS MIRANDVLAE DVX I Busto corazzato a s., con mascherone nello spallaccio; sotto, nel giro, 1617 AR (Giovan Agostino Rivarola, zecchiere). Rv. NVNC PEDE – CERTO Figura muliebre, stante di fronte, con mano ramo d’alloro nella mano d. e con la s. leggermente protesa in avanti; il piede d. su di un dado e il s. su di un globo. Lo sguardo è rivolto verso l’alto a d. donde scendono raggi. CNI 3. Ravegnani-Morosini 5. MIR 522. Bellesia 1b.
Questo scudo fu coniato dopo che Alessandro I fu insignito del titolo di Duca dall'Imperatore Mattia. La sigla A R sotto il busto potrebbe riferirsi allo zecchiere mantovano Agostino Rivarolo.

Per Bellesia (1995, “La Zecca dei Pico”, p. 169) la moneta sarebbe invece stata ispirata dalla legittimazione di Galeotto a succedere al padre naturale Alessandro, legittimazione concessa dall’imperatore all’inizio del 1617: “Per questo la Fortuna della Mirandola avanza ora con passo sicuro, guardando spavaldamente a tutte le avversità, rappresentate dalle folate di vento che le scompigliano i capelli”. Secondo una diversa interpretazione, invece, Mirandola, abbandonata l’immobilità cui l’aveva costretta l’assenza di un erede di Alessandro, può ora affrontare con sicurezza il mondo, rappresentato dal globo.La sfera indica universalità ed eternità e il cubo, cioè la pietra angolare, la religione, mentre il ramo di alloro dovrebbe simboleggiare la facoltà della Fortuna di premiare chi vuole. 

Il ducatone (o scudo), probabilmente realizzato su conii incisi dallo zecchiere Antonio Rivarolo (come attesterebbero le iniziali A R sotto il busto al dritto) misura la bellezza di 48 millimetri di diametro per un peso prossimo ai 32 grammi. Si tratta di una delle più belle monete del Seicento italiano, nonché di una delle maggiori rarità della numismatica preunitaria.

Eros

Modificato da eracle62
  • Mi piace 6

Inviato

Bene, quindi recapitolando si possono votare le monete e i loro messaggi dei soli post 415, 416, 417, 422, per il secondo e successivi post.

Un solo voto a disposizione, venerdì sera si chiude.

Altro giro, altra kermesse numismatica...

Inviato (modificato)

Ovviamente questo spareggio non inficia il fatto che si possano postare ancora ulteriori monete  tipo l'ultima di Palermo, veramente interessante....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.