Vai al contenuto
IGNORED

MOTTI E LEGENDE nelle monete

Risposte migliori

Abbiamo fatto una pagina importante per la numismatica, per la sua divulgazione, per Lamoneta, risulta la seconda discussione della sezione in termini di interventi, ma quello che conta e conterà e' l'aver mostrato quasi 200 monete importanti spiegando cosa rappresentavano e cosa volevano significare oltre al valore, il linguaggio delle monete per Traina, il terzo lato delle monete per altri autori, certamente una pagina così può essere fatta solo se ci sono dei formidabili attori come vi sono stati qui, una dimostrazione di vitalità e di presenza del forum non indifferente, i migliori complimenti a tutti mentre la inserisco tra le importanti.

Ovviamente la discussione continua e speriamo in qualche ulteriore contributo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• dabbene ha evidenziato questo topic come importante
Supporter

Altre due mie monete, questa volta del XIX sec. :)

brasile 1871 200a.jpgbrasile 1871 200b.jpg

DECRETO N° 1817 DE 3 DE SETEMBRO DE 1870

(Decreto n. 1817 del 3 settembre del 1870)

Il decreto, emanato nel 1870 su autorizzazione dell'Imperatore Pedro II°, stabilisce le caratteristiche e la coniazione a partire dal 1871 (proprio la nostra moneta) delle prime monete brasiliane in lega di rame-nickel nei tagli di 50, 100 e 200 Rèis e regola i pesi di quelle d'argento, ma non parleremo di questa moneta, ne vedremo l'evoluzione.

brasile 1889 200a.jpgbrasile 1889 200b.jpg

ORDEM E PROGRESSO
(Ordine e Progresso)

E' il motto nazionale della prima Repubblica del Brasile, si nota sulla moneta anche la data del colpo di Stato contro la monarchia che ha avuto luogo con successo il 15 novembre del 1889, *L'Imperio do Brazil* si trasforma in *Republica dos Estados Unidos do Brazil*.

Il Brasile post-rivoluzionario, come neo-repubblica, si augurava di trovare un suo equilibrio e la sua pace, in buona sostanza il suo "Ordine" (anche lo schiavismo era ormai solo un ricordo) e nell'iniziare un nuovo corso il "Progresso" non poteva che esserne lo scopo.

(Nell'altra faccia è riportata la costellazione della Croce del Sud, tutt'ora presente nella bandiera del Brasile)

Modificato da nikita_
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caso molto ma molto interessante è PIOMBINO , chissà se @margheludone sa di più....

La NAC 85 ci porta a questo mezzo paolo del 1643 di Niccolò Ludovisi, esemplare illustrato tra l'altro sul Ravegnani Morosini

ASTRIS ET AVSTRO SECVN

CON IL FAVORE DELLE STELLE E DEL VENTO

Che ci sia un governo con il favore degli astri sembra assodato, il Ravegnani Morosini si spinge oltre e vede in ostro come una concessione della Casa d'Austria dalla quale aveva ottenuto il Principato sborsando una bella cifretta in fiorini.

Quindi un AVSTRO che avrebbe un doppio senso, vento o Austria ? O forse il doppio senso era voluto ?

piombino.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2016 at 21:36, dabbene dice:

Abbiamo fatto una pagina importante per la numismatica, per la sua divulgazione, per Lamoneta, risulta la seconda discussione della sezione in termini di interventi, ma quello che conta e conterà e' l'aver mostrato quasi 200 monete importanti spiegando cosa rappresentavano e cosa volevano significare oltre al valore, il linguaggio delle monete per Traina, il terzo lato delle monete per altri autori, certamente una pagina così può essere fatta solo se ci sono dei formidabili attori come vi sono stati qui, una dimostrazione di vitalità e di presenza del forum non indifferente, i migliori complimenti a tutti mentre la inserisco tra le importanti.

Ovviamente la discussione continua e speriamo in qualche ulteriore contributo...

Che facciamo ci arrendiamo così facilmente...

Una volta che abbiamo trovato qualcosa per cui divertirci veramente, senza inibizioni e correnti...

La sorpresa mattutina...

Ho scoperto che poi alla fine senza stimoli non ci si iscrive neanche, figuriamoci partecipare, qui ho letto fra le righe la gioia e la curiosità di molti, ce ne da imparare per tutti..

Eros 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di Africa.....

1_pond_9_sa.jpg

eendrag maak mag...

il motto in lingua afrikaans presente sul pond ritorna successivamente con relativa traduzione in inglese sul 2 rand

2_RAND_SUD_AFRICA.jpg

La legenda va a riprendere il vecchio motto in latino del Sudafrica "Ex Unitate Vires" ovvero "dall'unione la forza". 

Il nuovo motto "!ke e: |xarra ǁke" in lingua khoisan significa letteralmente "diverse persone si uniscono" e venne introdotto insieme al nuovo stemma il 27 aprile 2000 (Freedom Day) ed è con esso presente in molte monete recenti.

Coat_of_arms_of_South_Africa.png

g88.jpg

Buona giornata.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedono, vista forse la maggiore visibilità e possibilità di ulteriori altri interventi, di rimettere la discussione in zona non importante, quando si riterrà verrà comunque riportata in quella sede che gli spetta comunque....

Link al commento
Condividi su altri siti

• dabbene ha rimosso questo topic da quelli importanti

Con MASSA LOMBARDA entriamo nell'enigma e in una delle monete più rare in assoluto, credo che vi stiate rendendo conto che nel parlare stiamo vedendo il meglio della nostra monetazione.

Siamo a Francesco d'Este ( 1544 - 1578 ) con una doppia della NAC 85, pezzo che è lo stesso illustrato sul Ravegnani Morosini e di estrema rarità.

Qualcuno come il Bellesia non esclude possa trattarsi per il peso e i rilievi di una medaglia.

PARI ANIMO

Con pari animo per Traina ( per Ravegnani Morosini con pari coraggio )

Al rovescio vediamo la rappresentazione di due tempietti, cosa significano ?

I pareri sono tanti, citiamoli, c'è chi dice che siano la Virtù e l'Onore, o Francesco stesso e la moglie, o Francesco e il padre, nel tal caso il tempietto ricorderebbe la loro memoria in eterno.

Altri pensano alla rappresentazione dei sudditi, uguali per pari animo, quindi una visione di imparzialità umana.

A volte i messaggi nelle monete sono criptici, forse troppo, questo è un caso...lascio a voi l'interpretazione migliore e più verosimile....

Massa lombarda.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

gre2.jpggre1.jpg

LUMEN AD REVELATIONEM GENTIUM

(luce per illuminare le genti)

Tratta dalla preghiera di ringraziamento di Simeone, un anziano ebreo al quale fu profetizzato che non sarebbe morto finchè non avesse visto il Messia.
Simeone chiede congedo a Dio dopo aver preso in braccio il bambino Gesù presentato al tempio da Maria e Giuseppe.

Ora lascia, o Signore, che il tuo servo
vada in pace secondo la tua parola,
perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza,
preparata da te davanti a tutti i popoli,
luce per illuminare le genti
e gloria del tuo popolo, Israele
.

La mia moneta è piuttosto usurata, per osservare meglio la scena della presentazione di Gesù bambino nel tempio con i rilievi ottimali, basta andare nella specifica scheda di questo scudo tramite il seguente link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GRXVIND/7

Modificato da nikita_
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Wednesday, November 02, 2016 at 19:39, dabbene dice:

Caso molto ma molto interessante è PIOMBINO , chissà se @margheludone sa di più....

La NAC 85 ci porta a questo mezzo paolo del 1643 di Niccolò Ludovisi, esemplare illustrato tra l'altro sul Ravegnani Morosini

ASTRIS ET AVSTRO SECVN

CON IL FAVORE DELLE STELLE E DEL VENTO

Che ci sia un governo con il favore degli astri sembra assodato, il Ravegnani Morosini si spinge oltre e vede in ostro come una concessione della Casa d'Austria dalla quale aveva ottenuto il Principato sborsando una bella cifretta in fiorini.

Quindi un AVSTRO che avrebbe un doppio senso, vento o Austria ? O forse il doppio senso era voluto ?

piombino.jpg

Buona sera a tutti, @dabbene è sicuramente il motto che avrei prima o poi proposto perché seguo questa monetazione che tra l'altro ha a che fare con il posto dove vivo,Luciano Giannoni riporta 2 chiavi di lettura,la prima traduce il motto in "con il favore dell'Austria e del celo" in riferimento al diploma concesso dall'imperatore Massimiliano I d'Asburgo a jacopo IV Appiano l'otto novembre del 1509 a Rovereto, l 'altra lo legge piu'semplicemente come "con il favore del vento di mezzogiorno( ancora oggi chiamato ostro in gergo marinaresco ) e delle stelle" e ,come già hai detto tu stesso, perché no in entrambi i significati in un gioco di parole sfruttando l'omofonia  della parola Austro?.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, monetiere dice:

Anche nelle sedi vacanti appare il famoso motto VENI LUMEN CORDEM(vieni spirito santo) in poche parole è un invocazione dello spirito santo per far sì che ispiri i cardinali nell' elezione del nuovo pontefice

768419m.jpg

In realtà l'iscrizione esatta è VENI LVMEN CORDIVM cioè Vieni luce dei cuori

È tratta dalla "Sequenza", l'inno che viene proclamato nel giorno di Pentecoste dopo la seconda lettura e prima del Canto al Vangelo o Alleluia.

I primi due versi, infatti, recitano:

Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal Cielo un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori.

che in latino suona:

Veni, Sancte Spíritus, et emitte caélitus lucis tuae ràdium.

Veni, pater pàuperum, veni, dator mùnerum, veni, lumen córdium.

Da questi due versi derivano le legende presenti su varie monete di Sede Vacante. Oltre a quella da te citata si possono ricordare ad esempio queste altre due che riportano le parole che sopra ho evidenziato in neretto:

VENI SANCTE SPIRITVS

Sede Vacante 1769, Camerlengo Cardinale Carlo Rezzonico, Quinto di Scudo (Ex Asta Ranieri 7, lotto 754)

ss26_DeR.png

e ancora EMITTE COELITVS LVCIS TVAE RADIVM

Sede Vacante 1740, Camerlengo Cardinale Annibale Albani, Scudo (o Piastra) (Ex Asta Nomisma 54, lotto 1929).

ss32_Drid.jpgss32_Rrid.jpg

Questo rarissimo gioiellino, nell'asta in questione, è andato via a 42.000 euro più diritti... :hi:

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto 99 facciamo 100 :D...ma che cento !

Moneta di estrema rarità e di grande fascino conosciuta solo in tre esemplari, dalla NAC 32 un ducatone del 1627  di Carlo Emanuele I, Duca di Savoia ( 1580 - 1630 ) della zecca di Torino o Vercelli.

DVM PREMOR AMPLIVM

MENTRE SONO PREMUTO MI INGRANDISCO ( secondo Mario Traina )

Qui abbiamo l'enigmatica immagine del compasso che è da decifrare.

Potrebbe alludere il motto alla politica espansionistica intrapresa da Carlo Emanuele I o ai progetti architettonici fatti da lui per la città di Torino, altri pensano invece al compasso come a un simbolo massonico, se così fosse, si spiegherebbe l'estrema rarità di questa moneta, forse ritirata subito.

Torino.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel testone di Gregorio XIII con il presepe appare il motto LETAMINI GENTES.

Il mio esemplare non rende giustizia alla discussione,però basta andare su Internet e digitare le parole testone LETAMINI gentes.Il primo che esce si può definire una "Signora" moneta ;)

IMG_20161104_173043.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non è stata ancora inserita una moneta in alluminio, ne posto una delle mie :)

vaticano 10 1950 2.jpgvaticano 10 1950 1.jpg

IANVA COELI

(La porta del cielo)

L'apertura della Porta santa della basilica di San Pietro sancisce l'inizio ufficiale del Giubileo, viene aperta solo durante l'Anno santo (ordinario o straordinario) mentre negli altri anni rimane murata.
Con l'attraversamento della Porta Santa viene indicato un percorso straordinario verso la salvezza, un luogo attraverso il quale l'uomo passa per rinnovare la fede ed incontrare Dio, per l'appunto una porta verso il cielo.

E' giusto specificare che la scritta che si nota sulla moneta (posta sulla parte superiore della porta) non è realmente scolpita in nessuna delle 4 porte sante presenti nelle quattro basiliche maggiori di Roma (San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore).

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In un testone di Clemente VIII si legge una frase o appunto un motto su cui si fonda la chiesa cattolica fin dal principio ed è un pezzo di una frase pronunciata da Gesù a san Pietro apostolo:PIETRO,SU QUESTA PIETRA FONDERAI LA MIA CHIESA E LE PORTE DEGLI INFERI NON PREVARRANNO (nella moneta:NON PREVALEBVNT in Italiano non prevarranno.)

È una delle tipologie di moneta che mi ha spinto ha collezionare papali...

893D.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.