Vai al contenuto
IGNORED

MOTTI E LEGENDE nelle monete

Risposte migliori

AVGVSTA PERVSIA

PERUGIA AUGUSTA

Siamo a Perugia che mi sembra non ancora menzionata con una moneta Pontificia di rara fattura, un giulio della NAC 90, con Papa Leone X ( 1513 -1521 ).

Il rovescio mostra oltre alla legenda menzionata una raffigurazione con il grifone rampante e coronato con le insegne del Cardinale Antonio Ciocchi del Monte, legato Pontificio a Perugia negli anni dal 1511 al 1516.

Un riconoscimento alla città tramite una importante moneta.

perugia.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi ci addentrassimo nel mondo incredibile delle oselle, foriero di iconografie e messaggi simbolici eccezionali, forse faremmo Natale....

Lascio a voi eventualmente se trovarne altre, ne posto ancora una perché mi aveva incuriosito decisamente.

Osella dogale e per Murano della NAC 43 del Doge Carlo Contarini, anno I, 1655, con questa rappresentazione di un girasole in piena fioritura.

OCVLI MEI SEMPER AD DOMINVM

I MIEI OCCHI RIVOLTI SEMPRE AL SIGNORE

Qui c'è tutto, l'iconografia , la simbologia, il messaggio....

Come il girasole si volge sempre verso il Sole, così l'animo del Doge si rivolge sempre a Dio.

Un girasole che sembra un occhio, un occhio verso il Signore, che protegge tutti ....la popolazione ,il Doge, Venezia.... 

osella con girasole.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi a questo punto lascio a voi, di certo nel primo post feci una domanda se volevamo metterci ancora in gioco, la risposta è stata decisamente affermativa e molto positiva, quindi un grande grazie a chi ha partecipato e siete molti...

Partecipare vuol dire poi divulgare per il piacere di farlo per tutti, per il forum, per chi legge, spero che questo gruppo di divulgatori aumenti e diventi sempre più grande, in fondo fare un post impegna ma si può fare ogni tanto, attendo ancora eventuali colpi di coda....poi la metterò tra le importanti per gli aspetti divulgativi e per la grande partecipazione, è giusto che rimanga come segno in evidenza e per poterla ampliarla ogni tanto nel tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

@dabbene, approfitto dell'occasione per lasciare a te la traduzione del rovescio di questa mia lira ( ma secondo me è un 4 giuli visto il suo peso ) della carestia del 1529 a Bologna.

r bologna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dabbene dice:

Se poi ci addentrassimo nel mondo incredibile delle oselle, foriero di iconografie e messaggi simbolici eccezionali, forse faremmo Natale....

Lascio a voi eventualmente se trovarne altre

ETIAM RIGENTE HYEME VIRESCIT - Verdeggia anche nel rigore dell'inverno

Venezia, Alvise Mocenigo II Doge CX, Osella anno VI

Rosa in piena fioritura, fiancheggiata da due arbusti rinsecchiti dal gelo

Immagine ex NAC 53, lotto 872.

Osella_A_MocenigoII_anno_VI.jpg

«Ricorda i provvedimenti presi da Venezia a tutela del suo territorio contro le incursioni delle truppe straniere nel corso della guerra di successione spagnola e in particolare i patti di alleanza stipulati con alcuni Cantoni svizzeri»

(M. Traina, Il linguaggio delle monete, p. 137)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dux-sab dice:

@dabbene, approfitto dell'occasione per lasciare a te la traduzione del rovescio di questa mia lira ( ma secondo me è un 4 giuli visto il suo peso ) della carestia del 1529 a Bologna.

r bologna.jpg

Dovrebbe essere :

Dal denaro raccolto con la vendita di oggetti sacri e profani per aiutare i bisognosi, 1529, Bologna

Ricorderebbe la grande carestia del 1529 nella guerra tra Carlo V e Francesco I e la grande solidarietà prestata dai Domenicani nell'occasione.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora dello stesso Doge e sempre connessa alla guerra di successione spagnola:

EMERGIT VIGILANTE LEONE - (la nave) emerge (dal mare) sotto la sorveglianza del Leone

Osella da 4 zecchini (ma esiste anche in argento) Anno VII (1706)  Ex NAC 36, lotto 463

Leone con spada e bandiera su nave da guerra.

Alvise_MocenigoII_Osella_Emergit.jpg

«Allude alle misure di difesa prese sul Lago di Garda durante la guerra di successione spagnola» (Traina, p. 127).

«Dopo l'occupazione francese di Desenzano l'attenzione del Senato si concentrò in particolare sui territori attorno al Lago di Garda. Il Governo diede ordine al provveditore Giorgio Pasqualigo di armare tre navi da guerra da porre a difesa delle rive del lago» (Dal Catalogo d'Asta Ranieri 4, lotto 1786, pag. 307, dove era in vendita un esemplare in argento).

Ha ragione Mario quando dice che tra le Oselle ci sarebbe da pescare.

A questo proposito aggiungo un ricordo personale: nel 2011, a Vicenza, durante la kermesse che era il fiore all'occhiello della nostra numismatica e che invece, ormai, si è purtroppo conclusa, ebbi la fortuna di vedere dal vivo a Palazzo Thiene la straordinaria collezione di Oselle della Banca Popolare di Vicenza, probabilmente la più completa al mondo. Fortuna nella fortuna trovai a farmi da guida Luigino Rancan, autore del relativo catalogo, che accompagnò me e gli altri astanti in un "viaggio" indimenticabile. 

Di quel bel pomeriggio conservo il piacevolissimo ricordo e, appunto, il catalogo che mi fu donato da @Liutprand, allora presente con me.

Chi, come me, non segue la monetazione veneziana ma ama le monete non può che restare affascinato da questi tondelli, dalla loro storia e dalla loro varietà. Se potete andate a vederle. Altrimenti, se lo trovate, procuratevi il catalogo perché con una spesa irrisoria metterà a vostra disposizione pagine di storia e di numismatica davvero suggestive.

Oselle_Rancan_BPV.jpg

E ora anche io lascio spazio ad auspicabili interventi da parte di altri utenti sperando che questa bellissima discussione resti in alto, tra quelle da proporre anche come spot per la numismatica in generale e per il forum in particolare.

Modificato da tornese71
Modificata per refuso
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può non mettere anche questa di osella che raccontava tramite simbologie gli avvenimenti del periodo, oggi diremmo" le grandi news "....:D

RESISTIT IMPAVIDE

RESISTE IMPAVIDA

Siamo col Doge Bertucci Valier, è una osella della NAC 43, anno I - 1656, vediamo un'aquila ad ali spiegate che attacca un drago.

In realtà l'aquila è Venezia che lotta contro il drago che è l'Impero Ottomano, si allude alla lunga guerra tra veneziani e turchi e in particolare alla vittoria nei Dardanelli del 1656.

E chi dubitava ancora che non raccontassero storia e avvenimenti qui deve arrendersi....

Osella 26 novembre 2007.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

"Por la razon o la fuerza"

Piccolo modulo in argento Cileno del 1875 da "un decimo"

"Per la ragione o la forza" è considerato una versione spagnola del motto in latino " aut consiliis aut ense" ( "o per consenso o per la spada"), che è legata alle origini della stato di diritto.

La frase "aut  consiliis aut ense" risale all'antica Roma ed è espressione del dualismo classico sapere-potere (Consilium-Auxilium), che si trova nel pensiero di Platone. Da questo dualismo, a sua volta, deriva l'espressione più nota del simbolo della giustizia: la bilancia (che è espressione della ragione e del diritto) e la spada (che rappresenta il potere e la forza).

20161031_144108.jpg

20161031_144408.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferdinando d’Aragona venne coronato solennemente il 14 febbraio 1459 nella cattedrale di Barletta. Da tale data ordinò che si coniassero monete recanti su di un lato la scena dell’incoronazione col motto CORONATUS QUIA LEGITIME CERTAVIT (“Incoronato perché combatté valorosamente”), con chiaro rimando alle peripezie subite e al lungo cammino che aveva dovuto intraprendere per legittimare la sua ascesa.

Dal 19 agosto del 1472, sempre per ordine dell’aragonese, si prese a coniare un nuovo tipo di coronato col solito motto, ma questa volta coll’effige reale.

1.JPG

2.JPG

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

san marino 10 1935a.jpgsan marino 10 1935b.jpg

IUSTITIA SUPREMA LEX ESTO

La giustizia sia la legge suprema

san marino1864a.jpgsan marino1864part.jpgsan marino1864b.jpg

Giustizia e Libertà (Libertas) sono da secoli motivo di vanto per la più piccola nonchè la più antica Repubblica al mondo.
Da sempre libera da vincoli, San Marino è tra le nazioni che non accettano la giurisdizione della Corte Internazionale di Giustizia, il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che piacere leggere le emozioni di tutti...

Oggi offro anch'io la via per la conoscenza...

image00332.jpg

MANTOVA

Francesco III duca di Mantova II e marchese del Monferrato II, reggenza della madre Margherita Paleologo, 1540-1550. Testone leggero, AR 5,98 g. FRAN•DVX•MAN•II•ET•MAR•MON•F• Busto infantile a s. Rv. VIAS·TVAS·DOMINE·DEMOSTRA·MIHI trifoglio L’Arcangelo Raffaele reca per mano il piccolo Tobia, al quale indica la via da seguire; il fanciullo stringe nella s. un grosso pesce. CNI 13. ENH 246. Ravegnani Morosini 3. MIR 492 (R/4).
 Figlio di Federico II e di Margherita Paleologa, Francesco III aveva solo 7 anni quando, alla morte del padre, venne acclamato duca di Mantova. In attesa della maggiore età, il governo fu retto dalla madre Margherita Paleologa e dagli zii Ercole e Ferrante, nominati suoi tutori. L'imperatore Carlo V concesse l'investitura il 28 giugno 1543. Nella stessa occasione furono concordate le nozze del giovane duca con la nipote dell'imperatore, Caterina d'Asburgo, figlia di Ferdinando. Le nozze si svolsero il 22 ottobre 1549, al compimento dei 16 anni. Purtroppo la vita coniugale fu di breve durata: un paio di mesi dopo l'arrivo a Mantova di Caterina, durante una battuta di caccia il duca cadde nelle gelide acque del lago, ammalandosi di polmonite e di li a poco morì. La successione ducale passò a Guglielmo, fratello minore di Francesco, ancora sotto la tutela della madre e degli zii.

VIAS·TVAS·DOMINE·DEMOSTRA·MIHI (  et semitas tuas edoce me ) :

Signore, fammi conoscere le tue vie, insegnami i tuoi sentieri....

Risultati immagini

Io sono l'angelo Raffaele, uno dei sette che stanno davanti al Signore. È ormai tempo che io torni a Colui che mi ha mandato; voi dunque benedite Dio e fate conoscere a tutti le Sue meraviglie”.

Eros   

Modificato da eracle62
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicilia poca finora....PALERMO...

UT FACILIUS

Si allude alla facilità della moneta spicciola negli scambi.

Siamo a Carlo III poi VI, nel periodo dal 1720 al 1727 , un 2 grani del 1720 della NAC 57.

E' una scritta questa volta che richiama che ci vuole anche la moneta corrente, per i piccoli scambi, la moneta del popolo, si conia e si spiega l'esigenza di queste coniazioni, la moneta in questo caso serviva anche per spiegare, cosa non di poco conto direi....

palermo.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè ci sono spunti lasciamola correre questa discussione con semplicità e leggerezza, di certo per un forum stiamo facendo un gran lavoro divulgativo, anche direi completo, potrebbe diventare un riferimento, se ritenete che manchi qualche caso importante o zecca sottovalutata finora integrate pure....poi tireremo le somme...anche se per le letture non lo potremo fare perché il conta letture è fermo da giorni....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 31/10/2016 at 17:02, dabbene dice:

Non si può non mettere anche questa di osella che raccontava tramite simbologie gli avvenimenti del periodo, oggi diremmo" le grandi news "....:D

RESISTIT IMPAVIDE

RESISTE IMPAVIDA

Siamo col Doge Bertucci Valier, è una osella della NAC 43, anno I - 1656, vediamo un'aquila ad ali spiegate che attacca un drago.

In realtà l'aquila è Venezia che lotta contro il drago che è l'Impero Ottomano, si allude alla lunga guerra tra veneziani e turchi e in particolare alla vittoria nei Dardanelli del 1656.

E chi dubitava ancora che non raccontassero storia e avvenimenti qui deve arrendersi....

Osella 26 novembre 2007.jpg

Ciao Mario

Hai ragione sul fatto che le oselle degli ultimi decenni di vita della Serenissima, varrebbero una discussione specifica.

Riguardo a quella che hai postato ha un "tranello", una sorta di messaggio subliminale a favore del nostro doge.

Come altre volte è stato scritto, l'immagine del doge regnante o il suo scudo araldico, effigiati sulle monete, erano un "tabù" e lo stesso vigeva anche sulle oselle; però in queste ultime si concedeva la possibilità di richiamare, oltre al nome del doge, anche un elemento che ricordasse il suo casato ...... ma senza strafare e che non fosse troppo esplicito.

Come non ricordare le varie rose esibite nelle oselle dei vari dogi Mocenigo, che avevano due rose nel loro stemma araldico? (vedi post 145)

In questo caso l'acquila non è l'impersonificazione di Venezia (il leone marciano non poteva né aveva sostituiti, bastava e avanzava ..... ) l'aquila è il Valier e ci ricorda il suo stemma araldico.

Il buon Bertucci ha fatto il "furbino" .... ha messo l'aquila del suo stemma a combattere contro il dragone, come dire ..... "Merito mio"!

saluti

luciano

220px-Stemma_Valier.png

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Integrate ovviamente con commenti e riflessioni, spesso i messaggi sono più reconditi di quanto possano sembrare....

Rimango ancora su Palermo forse un po' trascurata finora e su monete correnti, anch'esse forse non molto rappresentate, con questo grano del 1699 .

Emblematico è già il CAROLVS II DEI GRATIA del diritto ma ovviamente di più quello che risulta entro la cartella FELICITAS al rovescio.

PROSPERITA' indica ma anche speranza, augurio, un buon raccolto, salute, una vita migliore il tutto in una moneta che circolava, che passava di mano, in mano....tra l'altro moneta secondo me straordinaria della NAC 57.

Palermo felicitas.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio segnalare le rarissime monete genovesi con il motto IN HOC SALVS MVNDI che, secondo me, facevano il verso al motto coniato dai Savoia IN HOC EGO SPERABO.sssss.jpg

Genova aveva comprato segretamente il marchesato di Zuccarello e quando  i Savoia ne vennero a conoscenza, infuriati scrissero una lettera minacciosa alla Repubblica di Genova nell’8 aprile 1624.

Genova … secondo la mia ipotesi… con troppa spavalderia ignorò le minacce e per tutta risposta coniò una serie di monete con quella legenda, tutte datate 1624.

L’anno seguente Carlo Emanuele I insieme ai Francesi attaccò, ma, per varie casualità favorevoli ai genovesi, fu inspiegabilmente sconfitto presso i Giovi il 10 maggio 1625.

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Daniele @dizzetadell'intervento, in una discussione così non potevi mancare...vediamo se qualche ulteriore utente storico o qualche nuovo utente " vorrà dare una sua testimonianza", il tempo c'è e le discussioni formalmente non finiscono mai :D...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh, Mario @dabbenemi inviti a nozze!

Quando nel 1570 mancavano ormai poche settimane alla sconfitta totale e terribile dei Veneziani a Cipro, circondati da decine di migliaia di Turchi, il Bragadin volle far coniare una moneta di necessità, il Bisante, per i commerci interni di Famagosta. Sotto un genio alato, probabile ricordo della classicità dell'isola, si legge una frase che descrive benissimo lo stato d'animo degli assediati cristiani: VENETORUM FIDES INVIOLABILIS... come a dire: se anche ci abbatterete, la nostra fede rimane inviolabile. Per chi volesse saperne di più, nella Biblioteca del forum c'è un articolo che tratta di questo pezzo.

0477R_3959.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'è poi un po' tutto...

Monetazione per la Sardegna coniata a Cagliari, con Vittorio Amedeo III ( 1773 - 1796 ), Bolaffi del 2010

INIM EI IND CONF ( con data 1793 )

Coprirò d'ignominia i suoi nemici ( è una interpretazione un po' libera di Traina anche perché le legende variano molto)

Siamo nella moneta sussidiaria per pagare gli uomini arruolati nel 1793 per fronteggiare un eventuale sbarco dei Francesi, la coniazione continuò poi negli anni anche successivamente con Carlo Emanuele IV.

Moneta povera, per esigenze particolari, di necessità, eppure anche lei riporta un messaggio rivolto verso i nemici....monete che trasudano di storia eppure qui siamo nelle monete del popolo....

Cagliari VittorioAmedeo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A URBINO sempre con una moneta povera, un quattrino della NAC 85 di Guidobaldo I di Montefeltro ( 1482 - 1508 )

FIDES SPES CARITAS

FEDE, SPERANZA, CARITA'

Qui nel dubbio si mettono tutte e tre virtù, difficile così sbagliare....:D

urbino.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sempre del XX sec. ...abbiate pazienza :unknw:

PATRIA Y LIBERTAD

cuba 20c 1920b.jpgcuba 20c 1920a.jpg

Patria e libertà

Motto della nazione sin dalla Guerra d'indipendenza cubana contro il colonialismo spagnolo (1868-1898) ed ancora utilizzato, ma alternato nello stesso tempo con un nuovo motto subentrato durante la rivoluzione cubana del 1953-1959 (caduta del regime di Batista).

PATRIA O MUERTE

cuba 1p 1985b.jpgcuba 1p 1985a.jpg

Patria o morte

(in una lotta contro l'invasore si vince o si muore)

Frase-simbolo attribuita a Ernesto Che Guevara che effettivamente usava in alcune occasioni nella sua formula completa "Hasta la victoria siempre, Patria o Muerte" (fino alla vittoria sempre, Patria o morte), l'ultima parte divenne uno slogan politico della sinistra rivoluzionaria anche negli anni successivi alla rivoluzione cubana, tanto che l'11 dicembre 1964 il Che in persona la pronunciò all'assemblea delle Nazioni Unite.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.