Vai al contenuto
IGNORED

MOTTI E LEGENDE nelle monete

Risposte migliori

Moneta napoletana coniata per celebrare la nascita dell’erede al trono (primo figlio maschio dopo cinque femmine) di nome Filippo, avvenuta a Portici il 13 giugno 1747.

D/ Busti accollati di Carlo di Borbone e Maria Amalia di Sassonia. 

CAR(olus) UTR(iusque) SIC(iliae) REX & MAR(ia) AMAL(ia) REG(ina): Carlo re delle Due Sicilie e Maria Amalia regina

dr2kg1.jpg

R/ La Sicurezza appoggiata con il braccio sinistro a una colonna e con in grembo il principe Filippo.

FIRMATA SECURITAS: sicurezza garantita

La sicurezza dell’indipendenza del Regno è garantita dalla nascita dell’erede al trono.

PHILIP(pus) NAT(us) A(nno) 1747
Filippo nato nell’anno 1747.

2qjx85l.jpg

Modificato da demonetis
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace questo entusiasmo, è quello che ci vuole per tutti noi...

Mi rallegro quando scorgo l'enfasi in ogni appassionato che posta e commenta regalando sempre emozioni alla comunità.

Era tempo che non avvertivo tutto ciò...

Eros 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Di questi tempi è un mezzo miracolino per il forum caro Eros, vediamo di farlo diventare un po' di più ancora....

Ripeto è la discussione ideale per rompere il ghiaccio per gli utenti iscritti da poco, nel contempo quasi stiamo formando un album di grandissime monete italiane di quasi tutte le zecche direi, e anche questo mi fa piacere, ma soprattutto sveliamo anche a chi è alle prime armi che nella moneta oltre all'iconografia, che è ovviamente importantissima, che c'è sempre un messaggio a volte evidente, a volte recondito, a volte da interpretare, ma c'è e il bello è capirlo, la moneta lo dico sempre è valore, ma anche messaggio, propaganda, celebrazione, identità....bello vedere in che caso siamo...

P.S. Grazie ovviamente a chi è intervenuto.... gli attori divulgatori siete voi per tanti come vedete che stanno leggendo e leggeranno...divulgare anche in modo semplice numismatica è anche poi questo....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che non possa mancare questa mezza lira di Emanuele Filiberto con l'elefante in mezzo alle pecore (ex NAC ). soggetto fuori dal comune il cui motto ha fatto parecchio discutere. INFESTUS INFESTIS. tradotto con ostile con chi gli è ostile. io direi cattivo con i cattivi. 

em.fil.mezza.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande @dux-sab !

Continuo e mi fermo a MIRANDOLA, zecca estremamente significativa e ricca di esempi bellissimi e significativi....

AMORIS MIRACVLVM

Miracolo dell'amore

Moneta rarissima e fantastica  da 2 ducati di Gian Francesco Pico ( 1499 - 1533 ) della NAC 85, ex Ratto Numismatica 1968.

Al diritto questo busto con berretto del Signore e come spesso accade mentre al diritto il Signore ci mette il suo ritratto al rovescio arriva il messaggio con la leggenda e l'iconografia.

Qui c'è un San Francesco che riceve le stimmate, scena che secondo Cappi fu ripresa da Giotto nella Basilica di San Francesco ad Assisi.

E' un miracolo, il miracolo dell'amore e San Francesco amplifica sicuramente questo alto e religioso messaggio...

Mirandola.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In una discussione così, almeno per me, non parlare di Lucca prima o poi è praticamente impossibile....

Lucca è legata a dei precisi riferimenti iconografici ma anche di leggenda, si passa da Sanctvs Martinvs al Volto Santo, raffigurazione che come iconografia parte dai grossi medievali e si modifica nel tempo ma rimane.

VVLTVS SANTVS

IL VOLTO SANTO

Lucca fa del Volto Santo, di Cristo, un simbolo di identità e religioso, più di così non si poteva e rimarrà fedele nel tempo, perché poi cambiare uno potrebbe chiedersi  ?

E Cristo lo vedremo in più raffigurazioni e quindi la monetazione di Lucca si esplica si con la sua iconografia mistica e sacra ma anche con la leggenda semplice ma che dice tutto e di più col VVLTVS SANTVS

Presento una splendida ed emozionante raffigurazione della Santacroce da 25 soldi del 1748 di Leipziger Asta 85, qui abbiamo un Cristo in croce radiante, la monetazione è anche questo un quadro Sacro come questo....

Lucca.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2016 at 16:27, dabbene dice:

Sarebbe piaciuta ne sono sicuro a Mario Traina ma non solo...si tratta di leggere nelle nostre monete i motti, le leggende e riportare cosa raccontano, cosa significano, la loro simbolicità, difficile ? Non credo e quante ce ne sono tenendo conto di tutte le monete italiane ma anche estere perchè no e di tutte le sezioni speciali.

Forse sono fuori periodo ma non ho resistito....

honi soit qui mal y pense

«sia vituperato colui che pensa male»

Motto dell’ordine inglese della Giarrettiera, istituito, secondo una tradizione leggendaria, dal re d’Inghilterra Edoardo III in onore della propria amante, la contessa di Salisbury, alla quale durante un ballo era caduta una giarrettiera; il re si precipitò a raccoglierla e rimproverò con tali parole i cortigiani che sorridevano dell’episodio. 

Buona serata.

post-34862-0-62007700-1465662246.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo @Cinna74....

Andiamo ora a SAVONA per un altro gioiellino mistico e sacro....

VIRGO MARIA PROTEGE

VERGINE MARIA, PROTEGGI ( LA CITTA' DI SAVONA )

Siamo a Ludovico XII di Francia ( 1499 - 1512) con questo testone della NAC 81, moneta estremamente rara ed importante.

Al diritto l'aquila coronata e il coronato conta sempre....al rovescio questo quadro con la Vergine Maria con in braccio il Bambino, rappresentazione elevatissima.

Abbiamo un mix tra potere, identità, sacralità e religione il tutto su una moneta, Ludovico XII, Savona città e la Vergine col Bambino, potremmo anche chiamarla comunicazione oggi...

Savona NAC 81.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Presento una piastra appartenente al regno di Ferdinando II di Borbone (1830-1859) deturpata da due contromarche: OLIM e BOMBA.

24mduzs.jpg

FERDINANDVS II [OLIM] DEI GRATIA REX 
Ferdinando II, un tempo, re per grazia di Dio
Alcune piastre e mezze piastre sono contromarcate dalle parole BOIA, BOMBA, B (che sta per bomba o boia) e OLIM. Questi sfregi avevano lo scopo di dileggiare il sovrano, colpevole di aver bombardato Messina nel settembre del 1848 tanto da fargli guadagnare l’epiteto di “re bomba”.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche una scritta però può dire molto :

PACE CELEBRATA FORO BONAPARTE FONDATO ANNO IX

Siamo a Milano con la Repubblica Cisalpina , l'anno IX è il 1801 anno in cui 9 marzo 1801 venne stabilita la coniazione di questa nuova moneta d'argento.

Tale moneta venne emessa allo scopo di tramandare ai posteri la memoria nazionale per l'esultazione della Celebrazione della Pace, congiunta a quella della Fondazione del Foro Bonaparte.

La pace cui si fa riferimento è quella che fa seguito al trattato tra Napoleone Bonaparte e l'Imperatore d'Austria del 9 febbraio 1801.

La prima pietra della strada di Milano chiamata ancor oggi Foro Bonaparte fu messa con grandi feste il 30 aprile 1801.

Moneta in argento da soldi 30 ha al diritto il busto bellissimo della Repubblica Cisalpina, anche una repubblica viene così personificata. 

Cisalpina.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

MESSERANO è una grande fonte di ispirazione, e pensare che anni fa abbiamo fatto un Convegno lì e quindi gli appassionati non mancherebbero....

IN TE DOMINE SPERAVI

IN TE SIGNORE, HO SPERATO

Siamo anche qui a una grande moneta, rarissima, forse il secondo esemplare conosciuto, siamo con la NAC 57 e col tallero di Besso Ferrero Fieschi conte di Lavagna ( 1559 - 1584).

Il tipo è busto/ aquila bicipite coronata, il motto è rappresentato in diverse monetazioni e indubbiamente non c'era di meglio per un Signore dell'epoca....

Messerano NAC 57.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è ancora qualcuno che vuole mettersi in gioco ? non so @Cinna74, @ZuoloNomisma, @mariov60, @fofo, @demonetis, @eracle62 o qualcuno anche delle sezioni speciali....vediamo...forse è un peccato a questo punto fermarsi, qualche spunto ci può essere ancora e anche degno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2016 at 17:31, dabbene dice:

Chi ci crede ancora in questa discussione :D ?

Io per esempio... :good:

Davvero una discussione spettacolare, di quelle che fanno bene alla numismatica in generale e al forum in particolare.

Mi spiace solo di averla scoperta tardi...

Ma una delle cose belle di lamoneta.it è la possibilità di ritrovare sempre anche quello che in un primo momento ci è sfuggito.

A differenza di quel che accade altrove, come si diceva in un'altra discussione...

Già solo questo dovrebbe far riflettere!

1 ora fa, dabbene dice:

C'è ancora qualcuno che vuole mettersi in gioco ? non so @Cinna74, @ZuoloNomisma, @mariov60, @fofo, @demonetis, @eracle62 o qualcuno anche delle sezioni speciali....vediamo...forse è un peccato a questo punto fermarsi, qualche spunto ci può essere ancora e anche degno....

Eccomi... mi accingo a farlo e spero, impegni permettendo, di non limitarmi solo a questo pomeriggio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e un caro saluto @tornese71,

a volte anche zecche meno conosciute possono portare grandi sorprese, c'è per esempio GUASTALLA, GUASTALLA può essere una di queste....

NIL AVIBVS TENTES MELIORIBVS

Niente potresti tentare con migliori auspici

D'altronde ci sta, abbiamo l'aquila imperiale, l'Impero da cui dipendevano i Gonzaga che come vassalli si sentivano da questo protetti....

Una NAC 85, qui stiamo vedendo tra l'altro monete da mille e una notte....solo cinque esemplari conosciuti dice la NAC, Cesare I Gonzaga ( 1557 - 1575 ), tallero

Guastalla.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

NON SIBI SED ALIIS

Non per sé ma per gli altri

Roma, Innocenzo XII, Mezza Piastra 1693 Anno III

Al rovescio un pellicano si squarcia il petto per alimentare i suoi piccoli.

Un tempo si riteneva erroneamente che il pellicano avesse la capacità di nutrire o addirittura di risuscitare i suoi piccoli nutrendoli col proprio sangue. Per questo nella simbologia cristiana è stato spesso accostato allo stesso Cristo, in quanto segno di Colui che offre la propria vita per la salvezza di quelli che sono stati da Lui generati.

Nella teologia medievale il pellicano rappresenta più esattamente Gesù che si lascia inchiodare alla croce, donando il suo sangue per la redenzione dell'umanità.

Anche nella Divina Commedia c'è un accostamento tra Gesù e tale palmipede: Dante, nel canto XXV del Paradiso (v. 112-114), parlando di Giovanni che nell'ultima cena poggia il capo sul petto di Gesù, scrive:

Questi è colui che giacque sopra il petto

del nostro pellicano, e questi fue

di su la croce al grande officio eletto

riferendosi, in quest'ultimo verso all'incarico che Cristo, dalla croce, assegna a Giovanni di prendere Maria come sua madre.

L'immagine è tratta dal catalogo dell'Asta Nomisma 39 (2009).

21_D.jpg

21_R.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

MIT ZAIT

COL TEMPO

Impossibile non ricordare il SEMPREVIVO di Milano, con questa Impresa che richiama la capacità di rigenerarsi e continuare,  venne scelta da Bianca Maria Visconti come simbolo visconteo  per intendere che la casata continuava, anche se estinta, con gli Sforza, e il Motto sotto le piantine è indubbiamente funzionale con il COL TEMPO

Sempre NAC 81, Francesco II Sforza ( 1521 - 1535 ), da soldi 10, spettacolare moneta, spettacolare impresa e simbologia, spettacolare motto....

Semprevivo NAC 68.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra pochi giorni ricorrerà la Festa di Ognissanti...

SI TOT PRO NOBIS QVIS CONTRA NOS  -  Se tanti (sono) per noi, chi (sarà) contro di noi?

Ferrara, Ercole II d'Este duca IV, Testone 1534

Un gruppo di Santi intorno alla Madonna, genuflessa, al centro; sopra: colomba dello Spirito Santo.

La moneta fu fatta coniare dal Duca per celebrare la sua incoronazione  avvenuta nel giorno di Ognissanti del 1534.

L'immagine proviene dal Catalogo NAC 85 del 2015.

Si potrebbe associare anche un'altra moneta (Testone o per alcuni Quarto) dello stesso Duca con medesima impronta ma con legenda

VOS DEDISTIS VOS SERVATE - Voi (me lo) avete dato (questo regno), voi conservate(melo)

sempre riferita al giorno dell'incoronazione e quindi come invocazione di protezione dai Santi.

Di questa non ho immagini a disposizione, ma chi ha il MIR Emilia la trova al n. 292 a p. 68.

Visto il periodo e la moneta... quanto sarebbe bello se anziché perdere tempo con le zucche vuote di Halloween  ci fossero più persone interessate a queste che non sono leggende d'importazione ma verissime (e stupende) testimonianze argentee della storia di casa nostra!

testone1534.png

Modificato da tornese71
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2016 at 16:27, dabbene dice:

...e quante ce ne sono tenendo conto di tutte le monete italiane ma anche estere perchè no e di tutte le sezioni speciali.

2 ore fa, dabbene dice:

C'è ancora qualcuno che vuole mettersi in gioco ? qualcuno anche delle sezioni speciali...

Raccolgo l'appello, e fidando in quanto hai scritto in apertura, che c'è spazio anche per le monete estere, torno con una moneta contemporanea, sperando di non essere troppo off topic, ma il messaggio che riporta mi sembra sia di grande attualità, e meriti di essere condiviso.

Stati Uniti d'America, 1 dollaro 1986

1dollar ellis island.jpg

GIVE ME YOUR TIRED, YOUR POOR, YOUR HUDDLED MASSES  YEARNING TO BREATHE FREE

E' il dollaro emesso per commemorare il centenario della Statua della Libertà e, con esso, Ellis Island, la porta dell'America, della terra del sogno e della libertà per milioni di emigranti, moltissimi italiani.

" Datemi le vostre genti stanche, povere, le vostra masse accalcate che bramano di respirare libere"

Sono versi tratti da The New Colossus, sonetto scritto dalla poetessa Emma Lazarus nel 1883 per raccogliere fondi per la costruzione del piedistallo della Statua della Libertà. Nel 1903, il sonetto è stato inciso su una targa di bronzo e montato all'interno del piedistallo del livello più basso della Statua.

Versi, dicevo, di straordinaria attualità, oggi che le "genti stanche e povere...che bramano di respirare libere", sono invece respinte, e in molti paesi si pensa a costruire muri per impedir loro di entrare, piuttosto che aprire porte, come è stata, per più di 60 anni, Ellis Island, per oltre 12 milioni di loro. 

petronius -_-

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito i mi piace ma domani provvedo, d'altronde e' anche una discussione da mi piace, e ' il minimo per chi ha l'idea, la leggenda, la moneta e ci scrive la spiegazione...

Per qualche altro significativo esempio può darci una mano forse @Fratelupo....ma anche @Mirko

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.