Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve il venditore attribuisce il titolo di sesterzio

26 mm

20 grammi

E solo un dupondio molto pesante o qualcosaltro?

2016-10-03 09.31.03.png

2016-10-03 09.31.57.png

Inviato

Ha la corona radiata ergo è un dupondio...

Inviato

Il radiato lo vedo bene possibile 20 grammi di peso?

Inviato (modificato)

si, possibile...il peso teorico per la tipologia è rispettato anche se ai margini superiori.....in ogni caso, radiato è,: dupondio resta, almeno per quel tipo di moneta e per il periodo, quindi non mi pare ci sia da farsi tante domande.

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato (modificato)

Non è un sesterzio e non è una moneta particolare.

E' pieno di monete di peso eccedente o scarso rispetto ai riferimenti ponderali teorici...sono un appassionato di monete pesanti e appena riesco ne compro...ho visto sesterzi di Traiano da 50grammi e lo stesso sesterzio con gli stessi conii su tondelli da 20grammi scarsi...idem per i tagli minori, assi da 25 grammi o da 8 grammi e dupondi da 10 grammi o da 27....non è nulla di sconvolgente o di considerabile come una emissione a parte...sono curiose ma normali oscillazioni ponderali su monete che, all'epoca, erano gli spiccioli, quindi fatte tirando un po' via sui parametri dimensionali....

Per l'oro e l'argento il discorso cambia.....e di parecchio, almeno in certi periodi...in altri vale la stessa regola; sono spiccioli, quindi non curati.

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non ricordo in quale breve periodo la corona radiata può rappresentare anche un sesterzio; o viceversa (?) Mi pare attorno a Nerone, non ci scommetterei...

Inviato (modificato)
5 ore fa, vickydog dice:

Non ricordo in quale breve periodo la corona radiata può rappresentare anche un sesterzio; o viceversa (?) Mi pare attorno a Nerone, non ci scommetterei...

C'è una querelle sul periodo di Postumo, e c'è una bella discussione proprio sul forum a tal proposito.

Con Nerone ci sono i dupondi marcati col "II" in esergo che poi, per facilità di riconoscimento, diventano radiati e perdono il "II", così non li scambiavano per assi.

Prima contava più il peso che altro per distinguerli e siccome il peso era ballerino...

• Mi piace 1

Inviato

E' un dupondio senza dubbio, pesante, ma per il resto poco attraente, spatinato com'è.

Inviato

Buongiorno.

Come nella precedente situazione, ho rimosso i post (e rimodellato alcuni degli stessi) superflui al fine di rimanere nell'ambito dello studio numismatico.

Illyricum

Inviato

Non concordo con caispliniussecundus....a me la moneta piace perché ha un rovescio ben visibile e particolareggiato; e pure il ritratto è gradevole..aggiungo che solitamente dal vivo la moneta è molto più godibile; poi ok è spatinata ma a me piace comunque

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.