Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta con albatros

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo farvi vedere una medaglietta che ho trovato a casa di mio nonno e sapere qualcosa su di essa ( visto che non ne so nulla) .  È piccola e fragilissima, infatti cercando di pulirla mi è saltata via la "a" di albatros. La grandezza è come una moneta da 5 centesimi se non più piccola. 

IMG_3697.jpg

Questo è il retro

IMG_3700.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Darkness n19,

pur essendo così piccola, questa medaglia che non conosco mi ha indotto a pensare che potesse avere attinenza con l'Aviazione Militare, più che altro per la scritta che vi figura sopra e che per dimensioni fa aggio sul disegno dell'albatros.

Negli anni '40 gli U.S.A. concepirono e realizzarono un idrovolante particolarmente robusto in grado di ammarare anche sul mare non perfettamente calmo, da adibire principalmente ad operazioni di salvataggio, aereo che fu largamente usato durante la guerra in Corea.

Nel 1958 alcuni di questi velivoli, denominati HU-16A Albatross vennero assegnati all'Aeronautica Militare italiana, tuttavia non ho trovato alcuna prova che faccia pensare ad una medaglietta-ricordo di reparto, visto anche che non vi sono altri elementi che lo facciano supporre.

D'altra parte, proprio per la scritta posta in notevole evidenza, escluderei che si tratti semplicemente di un ciondolino. Spero che altri possano aiutarti ad identificarlo con precisione.

Albatros.jpg

IMG_3700.jpg

Inviato

Grazie mille Sandokan, in effetti ad oggi non ho ancora saputo nulla di certo su questa medaglietta. Non saprei a chi farla vedere ed identificare, spero che qualcuno possa aiutarmi qui.

Inviato

Nessuno sa dirmi altro?

Supporter
Inviato

Considerando il minimo formato della medaglietta e l'evidenza in cui è posto il nome, potrebbe essere anche un marchio di fabbrica, magari da attaccare al cursore di una lampo, qualcosa del genere. 

E' solo una ipotesi, ma potresti cercare nel web fra i diversi marchi con questo nome che vi compaiono.

Inviato

buonasera a tutti,

esistono i jeans Albatros  il logo e' diverso ma potrebbe essere cambiato negli anni.

saluti riepo

albatros.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Riepo58, intendevo qualcosa del genere. 

In ogni caso, è un oggettino irrilevante : non è una medaglia nel  senso più comune del termine, né tantomeno una decorazione.

Comprendo il desiderio di Darkness di identificarlo, ma a parte le condizioni in cui si trova penso sia solo una piccola curiosità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.