Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La monetazione siciliana mostra una carenza di studi sulla ricca varietà di coni,varianti,errori e particolarità varie per i tarì,i grani e le once siciliane delle zecche di Palermo,Messina,Siracusa e Geraci.

Questo piccolo topic potrebbe essere un buon inizio per migliorare le nostre conoscenze e per scambiarci pareri ed informazioni, mi auguro che questo spazio possa diventare un catalizzatore di immagini,suggerimenti,studi ed in generale esperienze per una migliore catalogazione delle monete siciliane

Per iniziare vi posto una mia moneta.

vediamo chi nota quel qualcosa che la rende particolare

4tar1736sx2.jpg

Modificato da Fid
Inviato
post-3237-1162225795_thumb.jpgpost-3237-1162225827_thumb.jpginnanzitutto vedo un conio diverso dal mio

Inviato (modificato)

Vincenzo a parte certi particolari come il nasone ed i riccioli in basso a sinistra, dai un occhiata alle "A" delle legende sia nella tua sia nella mia

Modificato da Fid
Inviato

Sì, è una V rovesciata. Ma questo è frequentissimo nella monetazione siciliana di Carlo di Borbone.

Inviato (modificato)
Sì, è una V rovesciata. Ma questo è frequentissimo nella monetazione siciliana di Carlo di Borbone.

167451[/snapback]

è cosi' frequente che praticamente non ho una sola immagine ed un solo 4 tarì con la "A" normale

.....tutto questo nel silenzio dei cataloghi in commercio :(

ecco altre due immagini,ma stavolta ritraggono un 4 tarì dell'incoronazione

http://www.deamoneta.com/banchelli/pages/s...age.php?ID=1587

http://www.deamoneta.com/banchelli/pages/s...age.php?ID=1588

Sarebbe il caso che per la monetazione siciliana uscisse un opera di studio mediamente completa

Modificato da Fid

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.