Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve sul noto sito mI e capitato di osservare questo Sesterzio di caracalla 

Large flan e pesantuccio 36 mm 30 gr

2016-10-02 11.09.36.png

2016-10-02 11.10.24.png

ParerI in merito?

Inviato (modificato)

puoi inserire il link?

Almeno si può usare la visione ingrandita per meglio giudicare

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato

Era una foto salvata per il mio archivio roba di mesi fa

Inviato

Il bordo della moneta , specie nel rovescio , ha qualcosa di poco chiaro , occorrerebbe analizzarlo meglio con una foto ingrandita .

Inviato
1 ora fa, ateniese dice:

Era una foto salvata per il mio archivio roba di mesi fa

Allora si fa poco...le foto inserite sono troppo piccole e di bassa qualità..

Inviato (modificato)

Le foto sono troppo piccole e di scarsa qualita per dare giudizi fondati. 

In ogni caso, invece di restare sul vago, dicci cosa ne pensi tu e poi potremo anche parlarne , sempre nei limiti dei dati oggettivi che abbiamo in mano, ovvero solo una foto piccola. 

Avanti......

personalmente a me non ispira proprio nulla. 

Modificato da Illyricum65

Inviato

Io seguo con particolare interesse la monetazione di Caracalla e di tutti i Severi. Mi ricordo pertanto di questo sesterzio che era in vendita in una piccola asta francese dello scorso Marzo 2016, esattamente presso Aix Encheres di Aix-en-Provence, lotto 116, sesterzio di Caracalla (Cohen 334), di 29,51 grammi per 34mm.

Avrei anche voluto partecipare all'asta per batterlo ma poi ricordo ripiegai su altre scelte. Mi ero però salvato l'immagine del catalogo dell'asta nel mio archivio e la allego qui quindi, spero possa essere utile.

Ignoro poi se in seguito sia ripassato anche sulla baia, io non l'avevo visto ma direi che è proprio la stessa moneta.

A me interessava per il rovescio richiamante i riti Isiaci e per il peso davvero interessante per il periodo. Secondo me aveva una patina originale e un tondello decisamente sovrabbondante in peso e dimensioni, forse leggermente martellato ai bordi. L'immagine del catalogo purtroppo pero' non è il massimo

Caracalla_Vente18_3_Aix.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno,

in quanto Curatore ho provveduto a ripulire da discussione dai post che esulavano dalla discussione numismatica. Non cancello la discussione stessa in toto perchè il sesterzio è comunque un esemplare interessante e merita di avere visibilità presso gli utenti interessati.

Illyricum

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.