Vai al contenuto
IGNORED

Notevole differenza di prezzi tra tipologie di venditori

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti, navigando in rete tra aste e negozi online, e recandomi di persona alle mostre mercato che si svolgono nella mia zona, ho notato una discreta differenza di prezzi tra i "mercatini" (molto più convenienti) e tra i negozi/aste. Ho acquistato monete in ottimo stato di conservazione, a volte anche in oro nei vari mercatini, che ho visto poi in rete ad un 20% in più.  Non parliamo delle aste poi, tra diritti d'asta e spedizioni i prezzi spesso superano di gran lunga il reale valore di mercato. Parlo ovviamente di pezzi abbastanza reperibili, non di rarità dove il discorso cade. Detto questo, come vi regolate per i vostri acquisti? Grazie e un saluto a tutti.

Inviato

Personalmente compro dove capita ma se sono monete sopra i 100 euro preferisco andare da un venditore con un negozio fisico. I negozianti pagano le tasse varie, cosa che non fanno i venditori dei mercatini, e questo penso che incida. Però i negozianti, soprattutto se NIP, ti danno tutte le garanzie possibili. Quindi se mi capita la monetina da 20 euro la compro anche al mercatino, ma se devo spendere davvero dal mercatino ci sto lontano.

Inviato
1 ora fa, Alf dice:

Buon giorno a tutti, navigando in rete tra aste e negozi online, e recandomi di persona alle mostre mercato che si svolgono nella mia zona, ho notato una discreta differenza di prezzi tra i "mercatini" (molto più convenienti) e tra i negozi/aste. Ho acquistato monete in ottimo stato di conservazione, a volte anche in oro nei vari mercatini, che ho visto poi in rete ad un 20% in più.  Non parliamo delle aste poi, tra diritti d'asta e spedizioni i prezzi spesso superano di gran lunga il reale valore di mercato. Parlo ovviamente di pezzi abbastanza reperibili, non di rarità dove il discorso cade. Detto questo, come vi regolate per i vostri acquisti? Grazie e un saluto a tutti.

Fatte le opportune tare, per esempio, mi verrebbe da dire che comprare monete in metallo prezioso ai mercatini dovrebbe essere secondo il tulps un reato penale. La fattura te l'hanno fatta? Ti hanno chiesto la carta di identità per effettuate l'acquisto? Ecco un esempio di come ci possano essere pronti via belle differenzr sui prezzi... Senza volerci addentrare poi sulle effettive qualità dichiarate.

Awards

Inviato
1 ora fa, Monetaio dice:

Fatte le opportune tare, per esempio, mi verrebbe da dire che comprare monete in metallo prezioso ai mercatini dovrebbe essere secondo il tulps un reato penale. La fattura te l'hanno fatta? Ti hanno chiesto la carta di identità per effettuate l'acquisto? Ecco un esempio di come ci possano essere pronti via belle differenzr sui prezzi... Senza volerci addentrare poi sulle effettive qualità dichiarate.

Niente fattura e niente scontrino, questo l'ho constatato non solo nei mercatini di paese, ma anche nelle mostre mercato, in merito alla qualità dei pezzi ho visto un po di tutto, ma non peggio di ciò che ho visto nei negozi. Ma come hai detto tu, probabilmente è lo scontrino/fattura che permette la differenza di prezzo.

Inviato (modificato)

Penso che siano parecchie le cose che giustifichino le differenze di prezzo.

Il venditore, se serio, offre garanzie che il "mercatinaro" non offrirà mai. Vale la pena addossarsi le spese in più? Beh, dipende da cosa si colleziona... Se collezioni lire circolate, ad esempio, è evidente che non ha senso rivolgersi ad un commerciante professionista. Ma se si punta ad una collezione più importante, penso sia quasi d' obbligo la presenza di un professionista.

Modificato da Afranio_Burro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.