Vai al contenuto
IGNORED

I gatti

ART

Risposte migliori

Qual’è il piacere che volete da me? (C. Collodi, Le avventure di Pinocchio)
Do un’occhiata alla casa e capisco qual’è la camera (F. Tozzi, Ricordi di un impiegato).

Le due citazioni, presentate anche dall’Istituto Treccani, valgono non a confondere le idee, quanto ad approfondire meglio l’argomento.
Intanto, sono due citazioni di autori importanti e moderni (Collodi è nato nel 1826 ed è morto nel 1890, mentre Tozzi è nato nel 1883 ed è morto nel 1920), e poi non sono i soli.

Qual’è lo troviamo anche in Luigi Pirandello, Tommaso Landolfi, Giuseppe Berto, Alberto Moravia, Elsa Morante, Italo Calvino e molti altri ancora, tanto che quando pochi anni fa un autore contemporaneo, Roberto Saviano, scrive qual’è e viene criticato dai più, non solo non riconosce l’errore, ma dichiara che continuerà ad usare la grafia qual’è sull’esempio di noti letterati.

I patrioti dell’apostrofo

Il linguista Salvatore Claudio Sgroi appoggia senza riserva la possibilità di apostrofare, poiché, a suo modo di vedere, si tratta di elisione, quindi la grafia qual’è sarebbe corretta. Perché Sgroi (ma anche altri linguisti prima di lui) appoggia la tesi dell’apostrofo?
Proviamo a fornire una risposta, senza entrare in tecnicismi che, pure, sarebbero necessari. Sgroi e altri sostengono che nella lingua italiana moderna l’unica parola vitale, viva, adoperata è “quale” e non “qual”.

“Quale” rimane invariato davanti a consonante (ad esempio “quale lavoro scegliere” oppure “quale cibo mangiare”), mentre davanti a vocale diventa “qual”, in quanto si produce una elisione e non un troncamento; quindi, proprio perché elisione, si dovrà scrivere qual’è anziché qual è. Insomma, gli innovatori del “qual’è” contestano la tesi dell’autonomia di “qual”, facendo derivare questa grafia dall’elisione di “quale”. Se fosse davvero elisione, allora non ci sarebbe dubbio: l’apostrofo andrebbe messo.

Qui si pone l'apostrofo indifferentemente davanti a maschile che femminile, mentre io sostengo che l'apostrofo segua il genere del sostantivo femminile.

Certo, oggigiorno alcuni sostengono la forma tronca tout-court, ma è un uso che è stato adottato negli ultimi trenta-quarant'anni e, sinceramente, se ne può fare a meno...

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Visto che hai citato la Treccani e che siamo nel 2023...

La grafia corretta nell’italiano contemporaneo è qual è, senza apostrofo.

La grafia qual’è, anche se molto diffusa, è scorretta, perché non si tratta di un caso di elisione, ma di troncamento, dal momento che qual esiste come forma autonoma.

La grafia qual’è con l’apostrofo è presente nella letteratura del passato, anche recente

Qual’è il piacere che volete da me? (C. Collodi, Le avventure di Pinocchio)

Do un’occhiata alla casa e capisco qual’è la camera (F. Tozzi, Ricordi di un impiegato).

https://www.treccani.it/enciclopedia/qual-e-o-qual-e_(La-grammatica-italiana)/#:~:text=La grafia corretta nell'italiano,qual esiste come forma autonoma.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non vorrei si scordasse che lo spunto della discussione su “quale” è dato dal post # 332 dove El Chupacabra parla di errore di chi non scrive “qual’è” riferito a temperatura in quanto sostantivo femminile.

Già dal titolo si capisce il livello dell'autore: "quale" aggettivo relativo riferito a temperatura (sostantivo femminile) andrebbe scritto con l'apostrofo: "qual'è"... e ripete l'errore anche più avanti. Guàrdati dai falsi profeti. 

Questo per discreditare l’autore dell’articolo, e siccome l’articolo l’ho citato io senza conoscere l’autore, ho voluto dire come stanno le cose.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, adesso la scusa è che si tratta dell'italiano contemporaneo, solo perché qualche omuncolo dell'aspetto piovorno e dallo sguardo grifagno ha deciso di mutare l'elisione in troncatura. Probabilmente si tratta d'una serqua d'accademici, la stessa che ha "sdoganato" "famigliare" con la "g", "insieme con" e che permette in tutti i TG di usare nello stato in luogo la forma "a..." (es. "a piazza"). Sono probabilmente gli stessi che in gioventù farcivano i loro sconclusionati sproloqui con una marea di "cioè" (oggi fortunatamente drasticamente ridotto). La motivazione è sempre la stessa: è entrato nell'uso, quindi accettiamolo. Chissà perché, alla stessa stregua, non è passata la forma verbale "vadi", da sempre in uso nel colloquiale borgataro... :offtopic:E qui mi scuso e chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Chupacabra dice:

Ma certo, adesso la scusa è che si tratta dell'italiano contemporaneo, solo perché qualche omuncolo dell'aspetto piovorno e dallo sguardo grifagno ha deciso di mutare l'elisione in troncatura. Probabilmente si tratta d'una serqua d'accademici, la stessa che ha "sdoganato" "famigliare" con la "g", "insieme con" e che permette in tutti i TG di usare nello stato in luogo la forma "a..." (es. "a piazza"). Sono probabilmente gli stessi che in gioventù farcivano i loro sconclusionati sproloqui con una marea di "cioè" (oggi fortunatamente drasticamente ridotto). La motivazione è sempre la stessa: è entrato nell'uso, quindi accettiamolo. Chissà perché, alla stessa stregua, non è passata la forma verbale "vadi", da sempre in uso nel colloquiale borgataro... :offtopic:E qui mi scuso e chiudo.

Condivido ma ho qualche perplessità con "insieme a".

Spiegami, per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non sapevo di interloquire con un esperto (o forse, da tifoso dell’elisione, preferisce “un’esperto”! 🤗) della lingua italiana. Sarei curioso di sapere se annovera tra gli “omuncoli dell'aspetto piovorno e dallo sguardo grifagno che hanno deciso di mutare l'elisione in troncatura” Aldo Gabrielli, uno dei più grandi lessicografi italiani del secondo Novecento.

Grazie.

apollonia

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qual che sia la forma corretta, leggere

"ANIMALI DOMESTICI IN CASA: QUAL E’ LA TEMPERATURA IDEALE?"

mi fa sentire  un brivido di freddo nella schiena ;)

Poi “qual buon vento ti porta” ci può stare ma  “qual buona corrente ti trascina” ?

Brrr!

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, apollonia dice:

Sarei curioso di sapere se annovera tra gli “omuncoli dell'aspetto piovorno e dallo sguardo grifagno... Aldo Gabrielli.

Beh, bello bello non era... -_-

timthumb.jpg.639c709adde3d798feba6d029ca953c3.jpg

Comunque, nonostante tu sia un po' piccato, puoi darmi del tu. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, El Chupacabra dice:

Fantozzi! Batti lei?
Che fa ragioniere, mi da’ del tu?
Ma no, è congiuntivo! 🤣🤣👍

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Beh, bello bello non era... -_-

timthumb.jpg.639c709adde3d798feba6d029ca953c3.jpg

Comunque, nonostante tu sia un po' piccato, puoi darmi del tu. ;)

Vedo che tu interpreti a tuo piacimento quello che leggi. E prima di giudicare gli altri, dovresti giudicare te stesso.

Il mio scritto era una considerazione di carattere generale nella quale esprimevo la mia curiosità di sapere se lui (l’esperto) annoverasse tra i trasformisti Aldo Gabrielli.

Tra l’altro ho sempre trovato l’elisione contrapposta a troncamento (o apocope), e anche qui vorrei che tu documentassi da chi e in quale contesto è stato usato il termine “troncatura”.

Non ho nessun risentimento personale e rinnovo la domanda se la tua conoscenza di Aldo Gabrielli si limita alla fotografia che hai mostrato o comprende anche l’apprezzamento di chi ha dedicato la sua lunga vita agli studi sulla lingua italiana, ha pubblicato numerose opere e ha avuto vari riconoscimenti tra cui un Premio Saint Vincent.

Buona notte,

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregi, vi invito a continuare l'interessante diatriba nel thread apposito dedicato agli apostrofi, così i gatti avranno via libera.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ART dice:

Egregi, vi invito a continuare l'interessante diatriba nel thread apposito dedicato agli apostrofi, così i gatti avranno via libera.

Sì, esattamente, concordo ! 👍😉

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ART dice:

gatti avranno via libera.

Modificato 20 ore fa da ART

Non sono d'accordo: " i gatti avranno vita libera " è questa la forma corretta!

antipara3-938x1024.jpg

Soprattutto dai parassiti...di qualunque genere...

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Un caso interessante che intitolerei: "Prima leoni, poi coglioni".

1) Uccide il cucciolo, poi dichiara che a lui non gliene fotte proprio, ma proprio non gliene fotte e che lui sta qua per chiunque voglia fargliela pagare (video in fondo all'articolo).

https://www.avellinotoday.it/cronaca/si-riprende-su-tik-tok-mentre-uccide-gattino-nessun-pentimento.html

2) Alla fase denuncia, carabinieri & avvocato s'inventa che è un montaggio, poi ammette la colpa, si scusa e chiede di essere protetto dagli insulti sui social e da eventuali ritorsioni di vendetta.

https://www.dayitalianews.com/avellino-uccide-gattino-terrorizzato-minacce/

Modificato da ART
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 3/6/2023 alle 05:08, ART dice:

Un caso interessante che intitolerei: "Prima leoni, poi coglioni".

1) Uccide il cucciolo, poi dichiara che a lui non gliene fotte proprio, ma proprio non gliene fotte e che lui sta qua per chiunque voglia fargliela pagare (video in fondo all'articolo).

https://www.avellinotoday.it/cronaca/si-riprende-su-tik-tok-mentre-uccide-gattino-nessun-pentimento.html

2) Alla fase denuncia, carabinieri & avvocato s'inventa che è un montaggio, poi ammette la colpa, si scusa e chiede di essere protetto dagli insulti sui social e da eventuali ritorsioni di vendetta.

https://www.dayitalianews.com/avellino-uccide-gattino-terrorizzato-minacce/

:girl_devil:.... prima o poi capiterà qualcosa di adeguato al suo comportamento...

Qui invece si vede un gattino che vuol bene al suo amico pelosone!

904946-thumb-full-720-snaptik_7206924661622328577_isla.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Vignetta di un prossimo rebus

920744401_4932019.GIF.3b6d6e1f1144a1774cb49e371a693a46.GIF

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dalla SE

20230722_134021.thumb.jpg.e28a0fe5a039a8c8a58c1a66b223bd6e.jpg

Anche gli occhi della nostra Solange avevano la stessa caratteristica del micio Bowie. E, tra gli umani, anche gli occhi di Alessandro Magno.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Supporter

Un rebus anche per il nostro amico felino

1490163481_rebusamicofelino.GIF.e0aaad55505801ae76ae6b16b6e9f910.GIF

Soluzione: or D inarca micio LE = Ordinar camiciole

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.