Vai al contenuto
IGNORED

Variante o non variante?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve ragazzi l'altro giorno da Roma numismatic mi son fatto dei regali tra cui questo bel dupondio di Nerone,catalogato come ric 519,ma arriviamo al dunque,ho notato che alcune monete sempre con testa a sinistra riportano la scritta SC a meta' della moneta mentre nella mia e' riportato nell'esergo,si puo' trattare di una variante?guardando nel ric o in altri cataloghi non ho trovato nulla a riguardo.Grazie 

Ps vi allego sia la moneta in esempio con la S C a meta' e la mia con scritta in esergo

RIC_0519.jpg

2478391l.jpg

Modificato da fabietto83
  • Mi piace 2

Inviato

buonasera @fabietto83,

direi che non si tratta di una variante poiché la legenda non riporta nessuna variazione dal RIC 519, la posizione variabile del SC è differente in molte tipologie della stessa moneta ma non comporta una variazione riguardo alla catalogazione (per quanto ricordo dalla mia esperienza). Le varianti riguardano soprattutto la legenda, come già detto, o particolari differenze del ritratto o del rovescio (orientamento della testa ecc...).

in fine...bella moneta! complimenti.

saluti, Cato.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Cato per la tua risposta,comunque ho trovato un'altra differenza oltre alla scritta SC, dietro la testa,si notano 2 archi cosa che nell'esempio non c'e',osservando ac search pero' ne ho trovate senza e con,e tutte sempre classificate ugualmente.

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Cato_maior dice:

@fabietto83 cosa intendi per archi?

Dietro alla testa della figura al rovescio. Guardando la foto del rovescio si notano alcune macchie verdi sul bordo, di cosa si tratta? Precedente patina? 

P.S. Stupenda, complimenti!!!

Modificato da Sator

Inviato

eccomi qua,ti metto le freccie cosi vedi cosa intendo,ora ti metto un paio di esempi

2478391l.jpg.9d201963ff3472e81ae38c63e14115ec.jpg

541284.jpg

132104.jpg

Inviato

Ho controllato sul Mac Dowall (The Western Coinages of Nero) ed effettivamente differenzia le emissioni per la posizione dell'SC al rovescio.

In particolare Mac Dowall le divide anche in due gruppi cronologicamente in base allo studio dei conii per cui differenzia:

• un primo gruppo (Issue L-V) collocato al 66 d.C. e lo identifica con i conii con l'SC ai lati della figura (MacDowall 525 nel catalogo per questa tipologia di dritto e rovescio, che corrisponde nel catalogo al RIC 286 e al BMC 342)
  • un secondo gruppo (Issue L-VI) collocato al 67 d.C. e lo identifica con i conii con l'SC in esergo (MacDowall 533 nel catalogo per questa tipologia di dritto e rovescio, che corrisponde nel catalogo al BMC 347ff)

Allego tavola 17 del Mac Dowall con le due differenti tipologie.

MacDowall.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Perfetto cliff sempre molto preparato,quindi appunto c'e' anche una differenza di anno di emissione,secondo te cosa possono stare a significare quei archi?

Inviato (modificato)

Quelli che sembrano archi sono la sommità dello schienale del trono su cui è seduta la Securitas. 

Qui altri esempi dove risulta piu' evidente questo particolare:

NeroSecuritas2.jpg

NeroSecuritas1.jpg

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.