Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Visto il successo dell'indovinello di Silvio, ne propongo uno anch'io: è per principianti, essendo la moneta abbastanza comune.  La difficoltà viene dal cattivo stato di conservazione e...dalle mie foto, che sono un po' sfocate. Pesa 2,34 g. e misura 15 mm.

x1.jpg

X2.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nessuno si sbilancia? Siamo in Oriente, in vista del Mediterraneo.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Hai ragione, è molto conciata. Dato che la prima foto è anche sfocata, rivelerò che si tratta di 3 spighe d'orzo.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Spiegati meglio...voglio dire, entra nei dettagli.

Inviato

@gpittini

Judaea. Pontius Pilatus. 26-36 A.D. AE Prutah. Three bound ears of barley, outer two ears droop; surrounded by inscription / libation ladle (simpulum) surrounded by inscription, TIBEPIOY KAICAPOC (of Tiberius Caesar) and date LIS (Year 16 = 29 AD.).

Se è questa voglio un premiooooooooooooooo!!! :-)

hendin_648.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì, è questa. Meriti...una medaglia (virtuale) perchè in effetti non si vedeva nulla. I curatori non sono in grado di elargire premi...ma solo riconoscimenti.

La scritta sul primo lato, non riportata dalla scheda della moneta che hai postato, è: IOYLIA KAICAPOC.

Inviato

[Muttley mode: on]
Dammi la medaglia, medaglia, medaglia!
[Muttley mode: off]

Ci sto prendendo gusto... altro? :-)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Calma! Est modus in rebus, come diceva uno dei miei maestri. Quando torno dalla Val di Non (vado a raccogliere un po' di mele da un amico) vedrò di estrarre dallo scrigno qualche altra carabattola.

Inviato

Attendo con impazienza...

E, per il momento, in bocca al melo! :-)

Inviato (modificato)

ciao a tutti, Vi posto la classificazione dall'Hendin "Guide to Biblical Coins", preso da pochissimo e di cui consiglio la lettura..:

1.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

diamo a @TheWhiteFly quello che è di TheWhiteFly....

(@gpittini poi mi rimborsi il costo della medaglia...)

medaglia-oro.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

@King John

Grazie!  Tra  qualche anno, durante le lunghe sere d'inverno, davanti al condizionatore (a causa del riscaldamento globale, ndr) con i nipotini, racconterò le mitiche gesta di riconoscitore di monete provinciali e mostrerò con orgoglio questa medaglia! :-)

TWF

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
5 minuti fa, TheWhiteFly dice:

@King John

Grazie!  Tra  qualche anno, durante le lunghe sere d'inverno, davanti al condizionatore (a causa del riscaldamento globale, ndr) con i nipotini, racconterò le mitiche gesta di riconoscitore di monete provinciali e mostrerò con orgoglio questa medaglia! :-)

TWF

bambini-nonni-giochi-in-casa.jpg

Modificato da King John
Awards

Inviato

@King John

Direi piuttosto... il condizionatore non si vede ma è acceso a manetta, vedi dai cappellini e pigiamini vari che fa un freddo cane. :-)

Ora, credo, sia meglio finirla prima che un moderatore, giustamente, ci sgridi! :-)

TWF

123.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.