Vai al contenuto
IGNORED

2 Baiocchi per Ancona della I Repubblica romana

bizerba62

Risposte migliori

Ciao.

Nel classificare la moneta di cui all'oggetto, ho notato che il Gigante definisce di I tipo quella che il Catalogo del nostro Forum indica come di II, e viceversa.

Di seguito riporto le schede delle due tipologie visibili sul nostro Catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1AN/3

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1AN/4

Sapete quale sia il criterio per catalogarle di I o di II tipo?

Grazie e saluti.

Michele

P.S. Mi accorgo adesso che la monetazione della I Repubblica romana dovrebbe discutersi in altra sezione del Forum. Se ritenete di spostarla fatelo senza problemi.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo l'ordine dato dal Bruni (testo di riferimento per le monete della 1 Repubblica Romana),  per distinguere le due schede ho dato io l'indicazione di 1 tipo (per Bruni 1 - 2 - 3) e di 2 tipo (per Bruni 4 - 5 - 6 - 7).

Ma mi hai anticipato di qualche giorno in quanto dovrei apportare una modifica proprio su queste due schede, che diventeranno tre: la prima con la Bruni 1 - 2 - 3 (con REP.ROM.ANCONA), la seconda con Bruni 4 e 6 (con REPVBBLICA ROMANA e incisore AP), la terza con Bruni 5 (con REPVBBLICA ROMANA e incisore TM). 

Devo decidere dove posizionare la Bruni 7.

Quindi l'indicazione di 1 e 2 tipo sparirà.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, legionario dice:

Seguendo l'ordine dato dal Bruni (testo di riferimento per le monete della 1 Repubblica Romana),  per distinguere le due schede ho dato io l'indicazione di 1 tipo (per Bruni 1 - 2 - 3) e di 2 tipo (per Bruni 4 - 5 - 6 - 7).

Ma mi hai anticipato di qualche giorno in quanto dovrei apportare una modifica proprio su queste due schede, che diventeranno tre: la prima con la Bruni 1 - 2 - 3 (con REP.ROM.ANCONA), la seconda con Bruni 4 e 6 (con REPVBBLICA ROMANA e incisore AP), la terza con Bruni 5 (con REPVBBLICA ROMANA e incisore TM). 

Devo decidere dove posizionare la Bruni 7.

Quindi l'indicazione di 1 e 2 tipo sparirà.

@legionario

Io aprirei una nuova scheda con l'indicazione di "2° Tipo - Varianti" .

D'altra parte,  parliamo di altra moneta visto che il pileo è girato al contrario e la corona è fatta con foglie di alloro con bacche.

Magari, nella stessa scheda aggiungerei, come altra variante, il 2 Baiocchi che il Bruni inserisce tra le zecche incerte (Bruni 12) e che da molti viene considerata come zecca di Ancona per le sue caratteristiche.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/10/2016 at 14:18, miroita dice:

@legionario

Io aprirei una nuova scheda con l'indicazione di "2° Tipo - Varianti" .

D'altra parte,  parliamo di altra moneta visto che il pileo è girato al contrario e la corona è fatta con foglie di alloro con bacche.

Magari, nella stessa scheda aggiungerei, come altra variante, il 2 Baiocchi che il Bruni inserisce tra le zecche incerte (Bruni 12) e che da molti viene considerata come zecca di Ancona per le sue caratteristiche.

Sistemato tutto. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-RM1AN

Spostato anche il due baiocchi Bruni 12.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.