Vai al contenuto
IGNORED

Equivalente italiano delle satiriche francesi?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Ho alcune monete di Vittori Emanuele II "marchiate/segnate" e sono in cerca di informazioni :)

57ec0651d272b_ImageUploadedByLamoneta.it57ec066518299_ImageUploadedByLamoneta.it

Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno per dare informazioni e spunti di ricerca!

Inviato

Dai, nessuno ha una qualche idea del possibile significato di quel "sole" impresso sul collo?

Capisco "delle corna" o scritte, ma anche una sola semplice "B"?

Ho chiesto a Google senza soddisfazione...

Inviato

Bisognerebbe capire se è del periodo o recente. Una B può avere tanti significati sia positivi che negativi. Il sole idem. Trovare un riscontro in qualche libro farebbe luce.

Inviato

Buonasera,

Mi chiedo, da ignorante di araldica, se non possa essere riconoscibile in una croce di Santo Stefano più che in un sole/stella il simbolo impresso sul collo.. 

Inviato

per me non hanno particolari  significati ... è solo discutibile divertimento

10 cent massacrato.jpg

Inviato (modificato)

@prtgzn Sono piuttosto convinto che i segni siano dell'epoca, le monete erano in giro per la casa costruita dai nonni di mio zio classe 1933.

@Archestrato Leggendo sulla croce di Santo Stefano, ho appreso che è una decorazione di un Ordine Religioso Cavalleresco fondato nel 1562 (con firma Papale, eh!). Pochi anni dopo questo Ordine partecipò alla conquista di Bona in Algeria e pare che gli Italiani rimasero affezionati a Bona ed ai suoi coralli, anche sotto il dominio di Napoleone III (n.d.r.: quello sbeffeggiato in Francia per la battaglia di Sedan).

https://it.wikipedia.org/wiki/Pescatori_di_corallo_italiani_in_Algeria

Fosse che fosse "una satira doppia al contrario con specchio riflesso"? (intendo la B e la croce sul collo di V. E. II)

Nel senso che mentre i Francesi si facevano sconfiggere a Sedan gli Italiani si prendevano il corallo della loro colonia (magari logisticamente appoggiati dall'Ordine che dopo l'unione d'Italia vedeva il Papato indebolito e poteva avere giovamento da una collaborazione col Regno d'Italia?).

Come teoria non so... ma come film: FENOMENALE!!! :D 

@profausto Caspita la mia moneta col buco in mezzo è un pugno in pancia, ma la tua cosè? una decorazione di Natale? ;) 

Modificato da rintintin

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.