Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L'unica cosa che posso dire, oltre al diametro che fatica ad arrivare al centimetro,è che mi sembrano la stessa moneta...

4 monetine c.JPG

Inviato (modificato)

sono Bagattini per Brescia  emessi   da F. Foscari (65° Doge di Venezia - 1423-1457)

Modificato da profausto

Inviato

D/ croce patente accantonata dalle lettere FFDV

R/ Leone in soldo

Inviato

innanzi tutto buon giorno a tutti, mi scuso per l'ignoranza ma dalle foto, la croce della moneta in basso a destra, mi sembra diversa dalle altre... sembra essere una croce ancorata.... o sbaglio?

Inviato (modificato)
1 ora fa, giarea dice:

innanzi tutto buon giorno a tutti, mi scuso per l'ignoranza ma dalle foto, la croce della moneta in basso a destra, mi sembra diversa dalle altre... sembra essere una croce ancorata.... o sbaglio?

sono varianti della stessa moneta,  Il Mainetti Gambera  ne "Brescia nelle monete" cita (fra gli altri) una variante  con terminali della croce  bipartiti e lettere piu' piccole....

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, sangria dice:

L'unica cosa che posso dire, oltre al diametro che fatica ad arrivare al centimetro,è che mi sembrano la stessa moneta...

4 monetine c.JPG

Buona giornata

Complimenti, bel poker di bagattini, anche gradevoli (il verderame è meglio toglierlo con acqua demineralizzata e spazzolamento con uno spazzolino a setole morbide).

Riguardo ai tipi differenti, come detto da @profausto ce n'è un bel po' e se noti bene, nel bagattino in basso a destra, non ci sono solo i terminali della croce bipartiti .... c'è anche un "bottoncino" rotondo dove le braccia si intersecano.

In alcuni tipi c'è ed è così, in altri è quadrato ed in altri manca.

saluti

luciano

Supporter
Inviato
8 minuti fa, chievolan dice:

E da notare anche la D.

Ciao!

Si .... è la versione con le lettere gotiche (uno dei tanti tipi)

luciano

Supporter
Inviato
Il 28/9/2016 at 20:45, chievolan dice:

E da notare anche la D.

Ciao!

Tipo questa per intenderci; una delle più belle che ho avuto modo di vedere:

Lettere gotiche, croce con terminali delle braccia bipartite o biforcute (cercelee)

saluti

luciano

Bagattino A.jpg

Bagattino B.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.