Vai al contenuto
IGNORED

E' la solita domanda ?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi sto appassionando da qualche anno alla numismatica e fino ad oggi ho raccolto monete del diciannovesimo e ventesimo secolo, in particolare emissioni della Unione Monetaria Latina. Da qualche tempo, complice una vacanza a Roma che mi ha fortemente colpito, sto studiando la storia romana ( ho rispolverato un vecchio testo universitario e sto cercando di rispolverare il mio cervello arrugginito) e, come naturale conseguenza, ho iniziato a guardare monete romane sia in internet che dal vero ( dove ho però poche occasioni). La voglia di comprare qualche cosa cresce di giorno in giorno ed allora vorrei fare una domanda : in un mondo sterminato come quello della monetazione romana, considerando che per gusto personale sarei orientato sui denari, quale può essere la traccia per iniziare a cercare e acquistare alcune monete in maniera ordinata tenedo conto che non mi voglio svenare ma che comunque tenderei a stare su conservazioni tra BB+ e SPL  ?. So benissimo che il tipo di collezione deve essere suggerito dai gusti personali ma essendo inesperto cerco idee e pareri tra i quali orientarmi, approfondire e eventualmente scegliere e credo che questo forum sia il posto più indicato dove farlo.Grazie da subito a chi vorrà intervenire

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Difficile consigliare alla cieca proprio perché, come ha detto tu, la scelta è prettamente personale. 

Ad ogni modo, la prima scelta da fare (se hai già deciso di collezionare denarii) è: Repubblica o Impero? 

Vista la sezione, do per ora per scontato che tu sia orientato verso l'impero. I criteri su cui muoversi sono pressoché infiniti: puoi collezionare un particolare imperatore, un particolare soggetto (rovesci militari, rovesci architettonici, ecc.). Puoi collezionare anche "alla cieca" all'inizio, cioè prendere monete che ti piacciono esteticamente o per altro, in attesa che scocchi la scintilla. 

Il mio consiglio è comunque quello ti acquistare intanto qualche buon manuale per iniziare ad orientarti, e nel frattempo guarda il maggior numero di monete possibile (in questo internet aiuta moltissimo)

spero di essere stato d'aiuto :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Quale traccia? Il cuore! All'inizio soprattutto il cuore...

Se parti subito troppo razionale -imho- svilisci una parte bellissima e fondamentale della passione numismatica. Non puoi iniziare già col dare delle risposte a delle domande che si stanno ancora sviluppando in te...

Lasciati conquistare da una moneta che ti piaccia, dopo averne guardate tante e senza fretta, e che non costi eccessivamente. In seguito domandati che cosa ti ha conquistato e perché. Le conservazioni, le patine, le imperatrici, gli Augusti crudeli, quelli adottivi, i bei ritratti...? E, affiancandovi dello studio, continua così.

I denari Romani Imperiali sono un'ottima scelta. Hanno delle conservazioni magnifiche a dei prezzi contenuti e sono più difficilmente 'manipolabili' degli altri metalli...

Ciao!

Modificato da vickydog
  • Mi piace 4

Inviato

Privilegia la qualita' alla quantita', a parita' di costo da piu soddisfazione una moneta bella che  5 scarse.

Ciao e buona collezione

• Mi piace 1

Inviato

Ciao , ti sono arrivati gia' degli ottimi e competenti consigli , cosa potrei aggiungere ? forse solo un particolare : prima di cominciare ad acquistare denari , rispolvera nella memoria scolastica dei particolari della storia romana che ti colpirono o che ti sono rimasti particolarmente impressi ; inizia da qui .

Acquistare a casaccio non mi sembra un buon inizio perché con il tempo si tende in genere a selezionare per infinite tematiche .

Storia e numismatica devono andare a braccietto . 

• Mi piace 2

Inviato

Grazie a tutti dei consigli. Per certi versi rafforzano delle convinzioni che mi sono fatto nella mia poca esperienza di collezzionista: raccogliere ciò che piace è fondamentale ma fondamentale è anche la qualità che, se adeguata, non stanca mai e soddisfa nel tempo. Seguire il cuore va bene ma si rischia di diventare dispersivi e talvolta compulsivi. Mi sa che per ora continuo a studiarmi la storia di Roma  cercando uno spunto che mi colpisca in modo particolare ( potrebbe essere un imperatore ad esempio ) e a guardare le monete in internet e in questo forum. Vediamo alla prova del nove se di fronte a monete dal vivo resisto o parto con gli acquisti che comunque, se riesco ad attenermi alla qualità desiderata,  sarebbe poco male perchè da ogni moneta acquistata fino ad ora , visto che a casa poi la studio e approfondisco sia dal punto di vista numismatico che storico, ho imparato qualche cosa. Volevo anche ringraziare chi gestisce e partecipa a questo forum che è sempre fonte di idee, notizie ed immagini che alimentano la passione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.