Vai al contenuto
IGNORED

MONETE MASSONICHE

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)
Il 27/09/2016 at 22:48, karnescim dice:

perchè questa ve la siete scordata?

07531q00.jpg

Volendo approfondire l'origine di questa moneta ho trovato che il decreto di emissione é stato in passato esitato nell'asta Ghiglione M32 del 2003. Questa la descrizione del lotto 1492:

NAZIONE PIEMONTESE – Torino 12/11/1800 – Decreto di emissione della nuova moneta da Soldi 2, con impronta D/ e R/ del conio. Molto raro.

Mi chiedevo se qualcuno, come @piergi00 per esempio, che é estremamente documentato e ferrato sul tema oltrecché disponibile, potesse averne notizia o, chissá, adirittura una copia.

Sullo stesso argomento cerco anche un saggio pubblicato sulla Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini (vol. 83-84, 1981) a firma Solone Ambrosoli, Francesco Gnecchi, Ercole Gnecchi, Lodovico Laffranchi

Nel caso qualcuno fosse disponibile a fornirmene copia ringrazio in anticipo

Modificato da scalptor

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, piergi00 dice:

editto_2_soldi_subalpina.jpg

Non avevo dubbi, la raritá é il Suo campo di elezione.

I M P A G A B I L E 

Modificato da scalptor

Inviato

Ci siamo dimenticati di questa tipologia

post-116-1147611270.jpg

post-116-1148404543.jpg

post-116-0-39009900-1298369975.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Sí é vero, grave dimenticanza e Ti ringrazio (spendidi gli esemplari postati soprattutto il secondo con lustro quasi integro).

Pur italiana (la prima coniata secondo il sistema metrico decimale) questa moneta é peró successiva all'annessione napoleonica del Piemonte alla Francia, o sbaglio ?

Modificato da scalptor

Guest Augusto C
Inviato
8 ore fa, piergi00 dice:

editto_2_soldi_subalpina.jpg

Ma che spettacolo!!!!! Sei un maestro.

Inviato (modificato)

Anche nelle monete di Cuba si trovano simboli massonici.

Cuba ha una fortissima tradizione massonica, fu portata sull'isola dai francesi in fuga da Haiti e poi abbracciata dai cubani, ancora oggi l'Havana è una delle capitali mondiali della massoneria, nel pieno centro svetta il Gran Templo Nacional Masónico, un edificio di 8 piani che ospita anche un grande museo.

Cuba_1915_5_Pesos.jpg

Modificato da donax
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)
Il 30/9/2016 at 12:34, scalptor dice:

Segnalo anche questa Osella dal catalogo Ghiglione M39

VENEZIA - Marco Foscarini (1762-1763) - Osella 1762 (I); D/ Figura femminile assisa di fronte con archipenzolo e compassi; R/ Legenda in targa barocca sormontata da targa ducale - g 9,77 - Abile restauro da appicagnolo sul bordo - CNI 55

366.jpg

366R.jpg

Buona Domenica

Non facciamoci attrarre dalle apparenze; questa osella celebra il restauro delle carte geografiche conservate nella sala dello scudo di palazzo ducale. La sala era chiamata così perché vi era appeso lo scudo araldico del doge in carica (unica manifestazione che era concessa al suo casato).

Sulle altre pareti ci sono (ancora) mappe geografiche. La donna raffigurata nell'osella rappresenta la cartografia che ha in una mano, ovviamente,  la squadra ed il compasso e nell'altra il sestante.

Strumenti essenziali per navigare e tracciare le rotte. A commissionare i lavori fu Marco Foscarini.

Non credo proprio che ci siano secondi fini massonici, né che quegli strumenti portino ad interpretazioni diverse.

Allego l'immagine della sala dello scudo; quello che si vede è chiaramente quello di Lodovico Manin, ultimo doge ed alcune delle mappe in parola.

saluti

luciano

Sala dello scudo.jpg

Modificato da 417sonia

Supporter
Inviato

Salve Luciano e grazie delle spieazioni sull'origine, storia e significato di questa bella moneta.

• 5 anni dopo...
Supporter
Inviato
Il 23/10/2016 alle 20:51, 417sonia dice:

Buona Domenica

Non facciamoci attrarre dalle apparenze; questa osella celebra il restauro delle carte geografiche conservate nella sala dello scudo di palazzo ducale. La sala era chiamata così perché vi era appeso lo scudo araldico del doge in carica (unica manifestazione che era concessa al suo casato).

Sulle altre pareti ci sono (ancora) mappe geografiche. La donna raffigurata nell'osella rappresenta la cartografia che ha in una mano, ovviamente,  la squadra ed il compasso e nell'altra il sestante.

Strumenti essenziali per navigare e tracciare le rotte. A commissionare i lavori fu Marco Foscarini.

Non credo proprio che ci siano secondi fini massonici, né che quegli strumenti portino ad interpretazioni diverse.

Allego l'immagine della sala dello scudo; quello che si vede è chiaramente quello di Lodovico Manin, ultimo doge ed alcune delle mappe in parola.

saluti

luciano

Sala dello scudo.jpg

Eccola, recentemente acquisita.

C8D02A22-42B1-4B05-9A91-59FB94F708BC.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Oppiano dice:

Eccola, recentemente acquisita.

C8D02A22-42B1-4B05-9A91-59FB94F708BC.jpeg

Ed ecco la descrizione che ne fa di questa meravigliosa Osella il Werdnig.

La figura femminile -a mio avviso- indossa una maschera carnevalesca, forse proprio per celare la donna che posa in quel modo.

B07E420E-8C4B-47B5-BB13-083A75D88F16.jpeg

81262A8C-D546-495F-AB53-DA3D65B8027A.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
47 minuti fa, Oppiano dice:

Ed ecco la descrizione che ne fa di questa meravigliosa Osella il Werdnig.

La figura femminile -a mio avviso- indossa una maschera carnevalesca, forse proprio per celare la donna che posa in quel modo.

B07E420E-8C4B-47B5-BB13-083A75D88F16.jpeg

81262A8C-D546-495F-AB53-DA3D65B8027A.jpeg

Ho inteso che la sedicente maschera sia una tua personale interpretazione .... non c'è infatti alcun accenno nelle varie descrizioni.

E' probabile che il risultato sia dovuto ad un errore di conio, credo un piccolo salto; fatto stà che l'espressione mi sembra quella della strega Nocciola.

Complimentoni

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.