Vai al contenuto
IGNORED

Austria 2017

Risposte migliori

Austria: Divisionale Proof dedicata al “500° anniversario sepoltura di Federico III nella Cattedrale di Santo Stefano” 2017.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/austria-divisionale-proof-dedicata-al-500-anniversario-sepoltura-federico-iii-nella-cattedrale-santo-stefano-2017/

Metallo: Rame / Alluminio / Nickel
Qualità: Proof
Valore facciale: 1c, 2c, 5c, 10c, 20c, 50c, 1 euro e 2 euro
Anno: 2017
Tiratura: 10.000 copie
Prezzo emissione: 79,80 euro
Emissione: 2017.
Image: Austrian Mint.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Giampy0

11

• cristianaprilia

8

• rcris

8

• TychoBrahe

6

Giorni con maggiore attività

Ciao,

sperando sia utile, segnalo che da oggi sono ordinabili sul sito della zecca austriaca il primo dei 10 euro degli arcangeli (in 3 versioni) e anche il 3 euro della tigre.

Infatti il sito è un disastro come tempi di risposta (quando risponde!).

Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/1/2017 at 6:18 PM, Giampy0 said:

E' già esaurita la moneta da € 3.  

tigre.JPG

OTTIMO!

Io nemmeno l'ho vista, e tanto meno potuto ordinare, transitare dal noto sito sanmarinese dove di solito acquisto...

Spero almeno ne abbia comprato qualche lotto e la metta fuori ad un prezzo onesto..ma mi sa che andrà esaurita al volo anche lì.

Chissà quante "prenotazioni" via email ci sono già---mah-

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Una mia curiosità...

Ma secondo voi cosa ha generato la speculazione (perché di questo penso che si tratti) attorno alla serie da 3 euro fluorescente?

Spiego meglio... ricordo che a settembre/ottobre la prima emissione è passata quasi in sordina (se non ricordo male la prima moneta è rimasta disponibile diverse settimane, ad un certo punto ne avevo pure ordinata una salvo poi eliminarla dall'ordine perché ne avrebbe ritardato la spedizione... ? ), dai negozianti aveva ancora un prezzo umano (da un noto negoziante milanese dai prezzi buoni veniva proposto a 30 euro) salvo poi su ebay toccare i 40/50...

Per questa invece c'è stata la corsa all'accaparramento...

Ma perché la gente la compra? Dal punto di vista numismatico non mi sembra granché, di sicuro non la dà in mano al figlioletto/nipotino per giocare, quindi uno perché la compra? Sperando di venderla un domani ad un prezzo più alto?

Io personalmente ho preso la tigre per curiosità, ma penso che non prenderò le altre (anche perché non mi va ogni volta di passare ore dietro al sito della zecca austriaca che diventa inusabile col rischio poi di non fare in tempo a prenderla), però sono curioso di capire perché si genera questa spirale speculativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 27/2/2017 at 12:54, rcris dice:

Una mia curiosità...

Ma secondo voi cosa ha generato la speculazione (perché di questo penso che si tratti) attorno alla serie da 3 euro fluorescente?

Spiego meglio... ricordo che a settembre/ottobre la prima emissione è passata quasi in sordina (se non ricordo male la prima moneta è rimasta disponibile diverse settimane, ad un certo punto ne avevo pure ordinata una salvo poi eliminarla dall'ordine perché ne avrebbe ritardato la spedizione... 1f612.png ), dai negozianti aveva ancora un prezzo umano (da un noto negoziante milanese dai prezzi buoni veniva proposto a 30 euro) salvo poi su ebay toccare i 40/50...

Per questa invece c'è stata la corsa all'accaparramento...

Ma perché la gente la compra? Dal punto di vista numismatico non mi sembra granché, di sicuro non la dà in mano al figlioletto/nipotino per giocare, quindi uno perché la compra? Sperando di venderla un domani ad un prezzo più alto?

Io personalmente ho preso la tigre per curiosità, ma penso che non prenderò le altre (anche perché non mi va ogni volta di passare ore dietro al sito della zecca austriaca che diventa inusabile col rischio poi di non fare in tempo a prenderla), però sono curioso di capire perché si genera questa spirale speculativa...

Credo per via della tiratura molto bassa, unita alla possibilità di prendere più pezzi a testa (sia chi fa la fila a Vienna, sia chi le ordina on line). 
Le monete austriache sono normalmente molto apprezzate e queste sono praticamente già tutte sold out. Queste monete sono poche e si genera una sorta di "cartello". 

Credo anche che il prezzo alto sia figlio del basso prezzo di emissione. 
Per fare un paragone: il NIOB costa alla fonte un'ottantina di euro (comprese le spese)... questa ne costa molto meno. 
Se il NIOB fosse venduto a 5 volte tanto sul mercato, in molti rinuncerebbero a collezionarla. Mentre spendere anche 70 euro per questa moneta non è un sacrificio enorme per tutti. Non so se mi sono spiegato.

Sono abbastanza d'accordo con te che la moneta non è bellissima. Però penso ci sia molta gente che la apprezza parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
4 hours ago, cristianaprilia said:

Ad oggi qualcuno ha ricevuto i 10 euro degl'angeli? Mi hanno detto che avrebbero spedito dopo l'emissione ma ancora non ho ricevuto niente.

Io sì ed anche già da un bel po' direi... se non sbaglio avevo ordinato il 10 euro di rame in contemporanea alla tigre e mi è arrivato tutto insieme a fine febbraio.

Ma ti riferisci al primo oppure è già uscito anche il secondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, rcris dice:

Io sì ed anche già da un bel po' direi... se non sbaglio avevo ordinato il 10 euro di rame in contemporanea alla tigre e mi è arrivato tutto insieme a fine febbraio.

Ma ti riferisci al primo oppure è già uscito anche il secondo?

La prima emessa a fine febbraio, allora domani è il caso che gli mando una mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Segnalo che sono disponibili sia il 3 euro del coccodrillo (come fa?) che il niobio.

Gli austriaci hanno ben pensato di farli uscire insieme così ovviamente il sito è praticamente inutilizzabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minutes ago, rcris said:

Segnalo che sono disponibili sia il 3 euro del coccodrillo (come fa?) che il niobio.

Gli austriaci hanno ben pensato di farli uscire insieme così ovviamente il sito è praticamente inutilizzabile...

Confermo, sito down da stamattina...ahhahaha ASSURDO! mai visto tanto hype per un paio di monete....

Come immaginavo la mia "collezione" di niobium è già finita, mi accontento della serie 2008/2016.

Già quest'anno la vedo impossibile accaparrarmene una visto l'andazzo e non ho intenzione di spendere una follia.

Buona fortuna a chi ci proverà

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Kolok said:

Già quest'anno la vedo impossibile accaparrarmene una visto l'andazzo e non ho intenzione di spendere una follia.

Buona fortuna a chi ci proverà

C.

Se ci provi ora è molto lento ma qualcosa si riesce a fare (con mooolta pazienza).

Di niobium  ne è rimasto ancora qualcuno ma sono in via di esaurimento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo vari tentativi ce l'ho fatta a prenderla a circa le 18:30 ed è stato molto faticoso, perché continuava a crashare.

Adesso ho notato che la moneta è esaurita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎18‎/‎04‎/‎2017 at 22:16, cristianaprilia dice:

La prima emessa a fine febbraio, allora domani è il caso che gli mando una mail.

Mi auto cito perché ho novità, a quanto pare sono in corso indagini in corso già da aprile con le poste austriache, non entrano nello specifico nella mail che mi hanno mandato,  ma credo che siano sparite un bel po' di monete, compresa la mia. Dicono che mi faranno sapere al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Una curiosità...

ma per chi sottoscrisse l'abbonamento per i 3 euro animali perché non gli viene garantito il quantitativo ?

Risulta sold out per tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.