Vai al contenuto

Risposte migliori

Il 15/12/2016 at 15:12, bocchan dice:

Il Montenegro, da una decina d'anni, è diventato una meta turistica di un certo rilievo. Facile che qualche utente del forum ci sia stato. Avrei piacere che coloro che ci sono stati ci dicessero se le monete che circolano là provengono prevalentemente da un Paese ben preciso (ad esempio la Germania, nelle cui Zecche magari le autorità montenegrine preferiscono rifornirsi, vista l'affidabilità di quel Paese) o se si trova un po' di tutto (il che sarebbe interessante, visto che ovviamente in Italia si trovano soprattutto monete italiane, in Germania soprattutto monete tedesche, in Francia soprattutto monete francesi ecc., mentre non ho notizia di Paesi in cui si trovino in egual misura monete di tutti i grandi Paesi europei). Non mi sembra una cosa così scontata.

Leggo adesso questa tua richiesta e cerco di risponderti io.

Sono stato due estati fa sia in Montenegro che in Kosovo.

In kosovo sono stato pochi giorni, in Montenegro quasi 10 giorni.

le monete che in assoluto circolano di piu', o che almeno io ho trovato di piu' sono le austriache.

Subito dopo le tedesche e poi italiane, greche e francesi.

credevo che avrei trovato qualche Euro piu' "strano" ma niente di niente.

Anno scorso c'e' andato il mio migliore amico che un po' ho trascinato nella collezione.

L'ho quindi avvisato di aprire gli occhietti.

Ma anche lui non ha trovato niente se non un Cc tedesco.

Anche io ero piu' che convinto che avrei trovato principalmente monete tedesche.

Invece nel mio caso non e' stato cosi'.

Erano davvero quasi tutte austriache, con mia non poca sorpresa...

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2017 at 13:07, Luca1984 dice:

Leggo adesso questa tua richiesta e cerco di risponderti io.

Sono stato due estati fa sia in Montenegro che in Kosovo.

In kosovo sono stato pochi giorni, in Montenegro quasi 10 giorni.

le monete che in assoluto circolano di piu', o che almeno io ho trovato di piu' sono le austriache.

Subito dopo le tedesche e poi italiane, greche e francesi.

credevo che avrei trovato qualche Euro piu' "strano" ma niente di niente.

Anno scorso c'e' andato il mio migliore amico che un po' ho trascinato nella collezione.

L'ho quindi avvisato di aprire gli occhietti.

Ma anche lui non ha trovato niente se non un Cc tedesco.

Anche io ero piu' che convinto che avrei trovato principalmente monete tedesche.

Invece nel mio caso non e' stato cosi'.

Erano davvero quasi tutte austriache, con mia non poca sorpresa...

OK, ti ringrazio, tutto sommato la cosa non mi sorprende... Gli Austriaci, come i Tedeschi, hanno le "mani in pasta" in molte cose, nella ex-Iugoslavia (e penso anche e soprattutto alla Croazia, alla Slovenia ecc.)... Trovavo invece un po' strani alcuni dati riportati da quel collezionista che diceva di aver trovato un buon numero di monete francesi, spagnole e del Benelux, in Montenegro o/e Kosovo... 

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, per esperienza personale, mi sembravano dati un po' strani.

Ovviamente senza nulla togliere alla persona che ci e' andata.

Pero' ho notato che i dati erano completamente diversi dai miei.

Non ho fatto vere e proprie statistiche ma quelli del Benelux io non credo di averli proprio visti in quei posti.

Poche anche le francesi, nulle praticamente le spagnole.

Avrei scommesso sulle tedesche tutta la vita anche per il discorso, giustissimo, che hai fatto te.

Invece mi trovavo le austriache ovunque;(

Subito dopo pero' le tedesche.

Tra l'altro se ti puo' interessare e' una statistica molto simile a quella che trovai in Egitto.

Perche' in Egitto la mancia la pagano tutti in Euro e agli egiziani non cambiano le monetine Euro ma gli cambiano solo le banconote.

Quindi loro, poverini, chiedevano a tutti i turisti europei il cambio da monetine a banconote Euro.

Ovviamente io nei mei tre soggiorni in Egitto mi offrivo di cambiare loro le monetine ( quasi sempre pezzi da 1 o 2 Euro) in banconote sia per fargli un piacere sia, non lo nascondo, per cercare qualcosina di strano.

Quest "operazione" l'ho fatta decine e decine di volte ma nelle loro monetine a parte qualche chicca ho trovato solo Euro tedeschi, austriaci e italiani.

Poco o pochissimo di altri paesi nonostante i turisti provenissero da mezza Europa.

Con il discorso Kosovo c'entra poco ma ti ho voluto mettere questa piccola curiosità;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buongiorno, sono nuovo, fin'ora ho solo letto le discussioni.
Leggendo questa mi è sorta una domanda..
Se ipoteticamente uno stato nell'Eurozona uscisse dall'euro, per i collezionisti che ne hanno collezionato le monete e le emissioni, sarebbe un vantaggio? Intendo, la loro collezione potrebbe rivalutarsi?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lord Nick dice:

Buongiorno, sono nuovo, fin'ora ho solo letto le discussioni.
Leggendo questa mi è sorta una domanda..
Se ipoteticamente uno stato nell'Eurozona uscisse dall'euro, per i collezionisti che ne hanno collezionato le monete e le emissioni, sarebbe un vantaggio? Intendo, la loro collezione potrebbe rivalutarsi?
Grazie.

Ciao e benvenuto, purtroppo sono ipotesi che solo il mercato nel momento che accade il "fattaccio" può confermare o negare. Le varianti sono tante da prendere in considerazione, certamente un Vaticano o Monaco avrebbero più possibilità di un'Irlanda o una Lituania.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.