Vai al contenuto
IGNORED

Segno segreto su ducato Di Bartolomeo Gradenigo

Risposte migliori

Supporter

Buon pomeriggio Andrea

Per quanto mi riguarda è il primo che vedo  :o

Ci sono ducati a nome di altri dogi che hanno talvolta, in quella posizione, un punto più o meno grosso, ma un anellino come questo non l'ho mai visto.

Non ho trovato nemmeno una menzione nelle pubblicazioni a mie mani.

Bella particolarità!

Se trovi qualche informazione al riguardo, faccelo sapere.

Grazie e saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
44 minuti fa, rorey36 dice:

image00695.jpg lotto 695 della prossima Ranieri

Buona Domenica

Sembrerebbe proprio di si ... anche questo del Gradenigo. Vengono fuori a coppiette?

Roberto, hai visto la X di DVX lungo l'asta? Sembra quasi una svastica.

@AndreaPD sarebbe il caso di postare anche l'altro lato del tuo, puoi? Sarebbe interessante verificare i conii

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera,

anche in questo caso sembra esserci un anello tra i piedi del Cristo.

Un saluto a tutti,

Valerio

Bart_Gradenigo_d.jpg

Bart_Gradenigo_r.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1)  tra i piedi :nulla

2) un puntino (o globetto)

3) un anelletto

direi che di tutti i ducati di BG i tre tipi si equivalgano.

Forse è il segno di diversi "mastri di zecca" .  BG è stato doge dal 1339 al 1342. Da qualche parte avevo visto l'elenco degli zecchieri veneziani ma non mi riesce più di trovarlo. Non credo che in quattro anni siano stati molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Con tutte le riserve del caso, il Montenegro elenca nella zecca dell'oro, nel periodo di dogato del Gradenigo, questi massari:

- dal 7/12/1339: Pietro Baffo, Dardi de Lorenzo e Nicolò Venier. Quindi 3 massari.

Riguardo ai nomi dei massari in carica, si sa, ci sono non poche incertezze, però a 3 ci si è arrivati!

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nemmeno il diritto a mio avviso!

Prendendo a riferimento il tuo appena postato, vedo tra l'altro:

il fiocchetto della rensa sotto il collo, quasi orizzontale; negli altri è obbliquo

la D di DVX combacia con il lembo inferiore della bandierina; negli altri c'è spazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Fabrizio

Hai fatto bene a postarlo; io è la prima volta che lo vedo, ma questo segno è censito (due barrette verticali con una più o meno orizzontale) ed è specifico dei ducati del Morosini.

Oltre a questo segno, può esserci una crocetta "+"; quest'ultima può esserci anche nei ducati di Andrea Contarini e Antonio Venier al posto del punto.

Occhio di falco :good:

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.