Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

chiedo il vostro aiuto per l'identificazione di questa moneta che è per me impossibile. Il peso è di 6.85 g e le misure sono 21x24.8 mm ( non ha solita forma circolare).

credo sia romana in quanto al rovescio si intravede una C e una figura femminile con in mano una cornucopia. Non riesco proprio a riconoscere il profilo presente al dritto e la forma della moneta stessa è diversa dai soliti assi.

 

Ringrazio chiunque vorrà essermi di aiuto

SAM_1440.JPG

SAM_1441.JPG


Inviato (modificato)

Difficile, molto difficile....

Purtroppo non si riconoscono le  lettere ed il ritratto è molto consunto. La P che hai individuato è quasi sicuramente quella di IMP e la C di SC quindi puoi capire che non sono di molto aiuto...

Comunque si tratta di un asse romano: probabilmente di Adriano o, al limite, degli antonini successivi. Propendo per il primo comunque.

Al rovescio figura allegorica con cornucopia. Purtroppo non capisco cosa c'è nella mano destra: la cornucopia è presente in varie raffigurazioni (PAX, LIBERALITAS, AEQVITAS, FORTVNA e chi più ne ha più ne metta) ed è l'altro oggetto che permette generalmente il riconoscimento.

Un esempio: http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3688.html#RIC_0616a

Se riesci a distinguere altre lettere magari si può capire qualcosa di più.

Modificato da Ross14

Inviato (modificato)

,,, o  Antonino Pio.... ?

 
Text Full Size
Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.