Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute

anche questa moneta ,che mi ha mostrato un mio amico,è barbarica ma qualcuno saprebbe classificarla?

Il diametro è di circa 7 mm.

Dispongo solo di queste foto

--Grazie

-odjob

IMG_3123.JPG

IMG_3124.JPG

IMG_3125.JPG

IMG_3126.JPG

Inviato

su questa posso essere un po' più utile perché rientra in una casistica che sto studiando approfonditamente... crocetta/figura stante

spesso la figura stante è un guerriero, o meglio un imperatore stante, che nel tuo caso, davvero eccezionale, pare una vittoria con ghirlanda e pseudo-legenda.

al retro una croce greca in ghirlanda senza legenda con pseudo-zecca all'esergo

ora, nonostante la vittoria (di questa moneta sarei felicissimo di avere foto migliori e peso per il lavoro che sto provando a portare avanti) la tipologia e la relativa bibliografia sono riassunte ottimamente da Asolati in Falerii Novi 2005.

ti riassumo brevemente per non tediarti:

- moneta coniata quasi certamente in area italica, con altissima probabilità nel centro-nord (luogo in cui sono presenti quasi tutti i ritrovamenti...non dimentichiamo che il ritrovamento relativo alla Dalmazia riguarda un'area di influenza italica nel periodo)

- coniazione presumibilmente databile nel terzo quarto del V secolo, diciamo tra gli ultimi anni di Valentiniano III e il 470 circa.

- non la definirei "barbarica" in senso stretto, ma piuttosto "imitativa", soprattutto viso il periodo... dare un nome a chi coniò questi pezzi è impossibile... forse dei maggiorenti locali...forse altro, questo nessuno lo sa.

ne  ho raccolte ad oggi meno di 20 (incluse quelle citate in Falerii Novi) ma nessuna presentava una bella ghirlanda come la tua

se avrai occasione di condividere foto migliori e pesi, te ne sarò certamente grato

se vuoi spiegazioni più dettagliate sono a tua disposizione

saluti

Alain

• Mi piace 3

Inviato

@Pemenius non pensi che sia una grande C che racchiude un'astro?

Quella fra le lettere e la C potrebbe essere una grande I

--Salutoni

-odjob

Inviato

la foto può ingannare, e io non avendola in mano ma leggendola con una sola luce potrei sbagliare....tuttavia la tua ipotesi propone qualcosa che non ho mai visto , mentre la moneta in se rientra in un "pattern" decisamente noto...

vista così, pare proprio imitare una crocetta anepigrafe molto standard

Immagine.jpg

Inviato

@Poemenius sulla moneta che hai postato,dall'altro lato vi è una figura come su quella postata da me?

Mi sembra che la mia possa essere,come hai detto,imitativa barbarica

--Salutoni

-odjob

Inviato

no l'altra è una normale crocetta di Teodosio II

ribadisco che il termine "barbarica" qua è certamente improprio, parliamo di un'epoca e di un territorio nel quale formalmente esisteva ancora l'impero d'occidente....

imitativa - si

barbarica - no - ma no perché è improprio il termine.....

la definirei "imitativa italica"

può sembrare un sofismo, mi rendo conto, ma non lo è....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.