Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

per cortesia mi date una mano nella catalogazione? :cray::mega_shok:

moneta  in argento (o buona mistura) pesa 3,3 grammi, per un diametro di 20-21 millimetri

grazie fin d'ora.:drinks:

da catalogare.JPG

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Prova a cercare qui nel forum. Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere una falsa siliqua od imitazione di tremisse longobardo. L'ho già vista.

Chiedi aiuto agli studiosi della monetazione bizantina e dintorni. Non mi è nuova.

Awards

Inviato

dai fabry, non ha niente della siliqua né tantomeno di un tremisse.

Secondo me è roba balcanico-boema-ungaro-polacca.

divertentissima, oltremodo!

Inviato

conosco queste monete!

sono di norma imitazioni di esagrammi o miliarensi cerimoniali -

si trovano spessissimo nell'area tra l'Ungheria e la Romania, probabilmente furono imitate dagli Avari o da popolazioni limitrofe e tendono a imitare le monete di Costante II barbuto

• Mi piace 1

Inviato

la tua ha una impressionante somiglianza con questa da - K. Bíró-Sey, Újabb avar utánzatú ezüstpénz a MNM éremgyűjteményében, in Numizmatikai Közlöny szerkesztője 76/77 (1977/78), pp. 49-52, Budapest 1978.

in questo caso specifico una seconda opzione che non mi sento di scartare è che si tratti di imitazione di un Tertarteron Nomisma del XI secolo a nome di Alessio I

aaa.jpg

• Mi piace 3

Inviato

nello specifico imita qualcosa di simile a questo

tieni conto che dal VII secolo in poi la zona che ti ho indicato fa incetta di monete d'argento bizantine e le imita "a go go"

b.jpg

Supporter
Inviato

@Poemenius :hi:grazie mille

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.