Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, non so se è già stata postata, ma ho trovato questa interessantissima iniziativa.

Scadrà il 30 settembre

0409c1efc63057557ba04f2aa5c2df50.jpg

Supporter
Inviato

L’iniziativa è della Fondazione Antica Zecca di Lucca e bisogna rivolgersi a lei o ad altri esercizi della zona.

http://www.zeccadilucca.it/ita/index.php

Giovenale firma con inglese ok.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Un ‘cavallo’ di Ferdinando I d’Aragona è stato battuto circa dieci anni fa alla NAC 35.

Amatrice NAC 35.jpg

Importante serie di monete di zecche italiane Parte II
AMATRICE
No.: 601
Estimate: EUR 100
d=19 mm
Ferdinando I d’Aragona Re di Napoli (1458-1494). Cavallo. Æ 1,2 g. Biaggi 29. CNI 1 var.
Molto raro. MB

Inviato

Grazie. Se anche questo è un modo per aiutare, aderisco BEN volentieri. Spero di non trovarmi mai nella situazione in cui si trovano ora i nostri concittadini e non potendo dare un aiuto fisico, cerco di aiutare aderendo a qualche iniziativa.

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

moneta per Amatrice acquistata direttamente alla zecca di Lucca. ho approfittato del comics and games di Lucca per recarmi alla zecca, fare l'acquisto e visitarla. purtroppo molte vetrine erano state tolte per far posto allo studio di rai 2 . ho comunque potuto vedere qualcosa. l'importante è stato fare la donazione a coloro molto più svantaggiati, in questo momento.

moneta amatrice.jpg

Modificato da prtgzn
aggiunta commento
  • Mi piace 2

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Solo ora ho potuto prendere visione delle monete per Amatrice del cui acquisto avevo incaricato tempo fa gli amici lucchesi, che la Zecca di Lucca aveva prodotto per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma.

Cavallo per Amatrice.JPG

La moneta che riproduce l’antico “Cavallo di Amatrice“ è stata coniata per la prima volta nel 1486, anno in cui la città di Amatrice, in segno di riconoscenza per la propria fedeltà al Re Ferdinando D’Aragona, ebbe il privilegio di poter “battere” una propria moneta.

Si tratta del Cavallo di I tipo, con lo stemma della città caratterizzato da una croce accompagnata da tre gigli nel capo merlato alla guelfa, raffigurato sopra il cavallo.

Stemma comunale Amatrice.JPG

Amatrice si trova lungo il tracciato della Via Salaria e questo spiega come la Conca di Amatrice fosse abitata continuativamente dall’epoca preromana. All’epoca romana risalgono resti di edifici e tombe rinvenute in diverse zone del territorio.

Le notizie storiche sulla città si possono leggere sul sito del suo comune http://www.comune.amatrice.rieti.it/storia/

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Scansione della riproduzione tolta dal sacchetto di cellofan 

Cavallo per Amatrice ok.jpg

Bronzo: 2,422 g, 19 mm.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.