Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

Ho questa moneta per cui faccio due domande

1) E' giusta la classificazione:
RIC VIII 219 (da http://www.wildwinds.com/coins/ric/constans/t.html )
Constans (Costante I) 320-350 
AE2 (il diametro è tra i 21 e i 24mm)
Zecca TRS (Augusta Treverorum - Treviri)
Diritto: DN CONSTA-NS PF AVG, busto a destra corazzato e drapeggiato con diademi e perle
Rovescio: FEL TEMP-REPARATIO, imperatore su di una galera. Tiene la vittoria sul globo e il labarum
con la destra, la vittoria seduta al timone alla sua sinistra
RIC VIII Trier 219, rated C4

2) Cosa significa "rated C4"?  (non capisco se è la rarità della stessa o lo stato di conservazione di quella pubblicata sul sito...)

Grazie 

9p.jpg

Inviato (modificato)

no, la tua è la RIC 243

Trier
RIC VIII 243
Constans AE3. Trier. 348-350 AD. DN CONSTA-NS PF AVG, pearl-diademed, draped and cuirassed bust right, A behind bust / FEL TEMP-REPARATIO, Emperor in military dress standing on galley moving left, holding Victory and labarum. Victory sitting at the stern, steering the ship, A in left field. Mintmark TRP. Text
Text
Full Size
Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

C4 è la rarità riferita  alla moneta  in oggetto  - comune

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, profausto dice:

no, la tua è la RIC 243

Trier
RIC VIII 243
Constans AE3. Trier. 348-350 AD. DN CONSTA-NS PF AVG, pearl-diademed, draped and cuirassed bust right, A behind bust / FEL TEMP-REPARATIO, Emperor in military dress standing on galley moving left, holding Victory and labarum. Victory sitting at the stern, steering the ship, A in left field. Mintmark TRP. Text
Text
Full Size

Grazie

Se hai pazienza puoi spiegarmi quale è la differenza? (solo la presenza/assenza della A il cui significato non conosco?)
Inoltre data la dimensione reale della mia (circa 23mm) non dovrebbe essere una AE2?

Modificato da MicheleTN

Inviato

la differenza è dovuta alla lettera  "A "in campo  che vedi sul D/ e sul R/

per quanto riguarda  la dimensione, è solo un dettaglio,  puo' verificarsi che  ci siano delle piccole differenze   ( A3 -- va da 17 a 21 mm )

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Cerco di  spiegare  il significato di queste lettere  senza presunzione alcuna, ma solo per  chiarire una eventuale curiosità'.

Nel periodo  che va dal 348-350  si notano  monete di questa tipologia "Fel temp Reparatio" che hanno la lettera A dietro la nuca dell'imperatore e il diametro varia da 20 a 26 mm e su R/  appare la stessa lettera A   mentre dal 350  al352 si nota sempre la  "A" dietro la nuca al Dritto , mentre al R/  appare la lettera B oppure Gamma ecc.  - -' nel 353 dietro la nuca appare la lettera A e sia la lettera B    e cosi' negli anni successivi.  Queste lettere  secondo  studi (Failmezger) sono legate ad un processo di svalutazione del denaro - inflazione galoppamte -  assistiamo inoltre ad un rimpicciolimento della moneta 

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.