Vai al contenuto
IGNORED

Vecchie fotografie di Roma antica

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Questo era il Palazzetto Venezia,poco prima della demolizione,iniziata nel 1909.L'arco sulla sinistra,già mezzo demolito,serviva a collegare il Palazzo con la Torre di Paolo III sul Campidoglio.La strada che si vede era Via San Marco.

Inviato (modificato)
2 ore fa, dux-sab dice:

@Legio II Italica, se hai altre foto della vecchia Roma ti prego di postarle, sono stupende oltre ad essere istruttive. non sapevo fosse stata demolita una parte di palazzo Venezia.

Ciao @dux-sab , posto qualche altra foto che reputo piu' importante di altre , anche per non prolungare all' infinito questo post ; magari @RobertoRomano che noto ben fornito di libri e informazioni sulla vecchia Roma , se crede , puo' postarne delle altre .

In questa piu' recente foto aerea , anni '50/'60 , del Mausoleo di Augusto , si nota purtroppo la stato di estremo degrado all' interno del monumento dovuto principalmente al tempo ma anche all' incuria degli uomini di tutti i secoli , nonché ai discutibili interventi del ventennio fascista . Al centro della foto si nota la ricostruita e brutta "cella" che avrebbe contenuto in antico , in questo esatto punto del Mausoleo , le ceneri di Augusto ; mentre intorno a questa "cella" si sarebbe sviluppato l' anello o gli anelli concentrici contenenti altri vani all' interno dei quali erano le ceneri dei parenti e amici di Augusto e dei suoi successori , sembra fino a Nerva , tranne i Flavi che avrebbero avuto un loro Mausoleo familiare nell' alta Semita , l' attuale Via del Quirinale , Via XX Settembre , sul Quirinale .

Nella prima foto la "cella" finita , nella seconda la zona centrale , il cuore , del Mausoleo prima della costruzione della "cella" , nella terza foto la "cella" in costruzione ; le ultime due foto sono degli anni fine '20/'30.

DSCN1403.JPG

DSCN1404.JPG

DSCN1405.JPG

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato

dunque la cella centrale sarebbe totalmente moderna ?

Inviato
29 minuti fa, dux-sab dice:

dunque la cella centrale sarebbe totalmente moderna ?

Esatto , come puoi vedere dalla seconda foto , della originaria "cella" era rimasta solo la base rotonda , sulla quale fu costruito un cilindro credo con anima in calcestruzzo e foderato in simil "opus reticulatum" tipico dell' epoca augustea per dare un aspetto di antico , opera degli anni '30 .

Supporter
Inviato
Il 2/10/2016 at 15:50, Legio II Italica dice:

Il colossale Palazzo chiamato poi Venezia con il suo torrione , eretto nel 1400 , in una foto del 1911 con la famosa Piazza percorsa da carrozze ; sullo sfondo la facciata minore del Palazzo abbattuta per fare spazio al Vittoriano .

DSCN1399.JPG

Palazzo commissionato dal cardinale veneziano Pietro Barbo, fu chiamato "palazzo Venezia" quando venne ceduto a Venezia che lo adibì a propria ambasciata.

C'è ancora il leone ;) .... manco a dirlo! Ma è originale dell'epoca?

saluti

luciano

big_PalazzoVenezia.jpg

Supporter
Inviato
6 ore fa, Legio II Italica dice:

Assolutamente non sei un rompiscatole , ma evidentemente ne sai piu' di Cesare d' Onofrio !

Per evitare discussioni sulle date , che comunque non inficiano il valore storico delle fotografie , termino qui l' esposizione delle stesse .

Grazie a quanti hanno gradito il post anche con le proprie correzioni .

Buona serata

Troppo bella Roma ..... ancora oggi e nonostante tutto. Posta tutte le foto che vuoi ..... è un gran piacere!

Personalmente (forse bestemmio) ma mi piace di più la Roma di un secolo fa, nonostante il "deserto" che circonda i palazzi ed i monumenti, ed anche quelli circondati dalle capre e dalla varia umanità non turistica, li trovo bellissimi nella loro essenza ruspante. Certo oggi c'è più attenzione, ma il fascino che dovevano suscitare allora, compresi i ruderi, era fortissima.

Complimenti

saluti

luciano 

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, 417sonia dice:

Palazzo commissionato dal cardinale veneziano Pietro Barbo, fu chiamato "palazzo Venezia" quando venne ceduto a Venezia che lo adibì a propria ambasciata.

C'è ancora il leone ;) .... manco a dirlo! Ma è originale dell'epoca?

saluti

luciano

big_PalazzoVenezia.jpg

Ciao Luciano , il Leone di San Marco che si staglia imperioso sulla facciata del Palazzo risale al Cinquecento e proviene da un bastione delle mura di Padova .

Come sia arrivato qui a Roma non saprei dirti .

Buona serata

Claudio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Adesso, Legio II Italica dice:

Ciao Luciano , il Leone di San Marco che si staglia imperioso sulla facciata del Palazzo risale al Cinquecento e proviene da un bastione delle mura di Padova .

Come sia arrivato qui a Roma non saprei dirti .

Buona serata

Claudio

Da Padova ..... ma tu pensa :o ..... questa proprio non la sapevo e ci sarà un motivo .... 

Grazie dell'informazione

luciano

Supporter
Inviato

Amici,questo,comunque,non è Palazzo Venezia,ma quello delle Assicurazioni Generali,costruito nei primissimi anni del Novecento.

Supporter
Inviato
15 minuti fa, RobertoRomano dice:

Amici,questo,comunque,non è Palazzo Venezia,ma quello delle Assicurazioni Generali,costruito nei primissimi anni del Novecento.

Palazzo, torretta .... vuoi dire che ho preso la foto sbagliata? Forse questione di prospettiva?

Da un lato palazzo Venezia e dall'altro palazzo delle Assicurazioni Generali .... quindi il leone è quello della Compagnia!

Com'è quello cinquecentesco?

Scusa la "mitragliata" di domande :pleasantry:

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Si Luciano,questo non è Palazzo Venezia,dove,sulle facciate,non c'è nessun leone.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
15 minuti fa, RobertoRomano dice:

Si Luciano,questo non è Palazzo Venezia,dove,sulle facciate,non c'è nessun leone.

Grazie; adesso ho messo a fuoco .....

Da Wikipedia, facendo riferimento al palazzo delle Assicurazioni Generali: è ornato da un grande leone marciano di età rinascimentale, un tempo collocato sul torrione del Portello Novo delle mura di Padova a simbolo del dominio della Serenissima su quella città; venne lanciato nel canale sottostante la fortificazione dalle milizie francesi nel 1797 e li venne recuperato decenni dopo, per poi essere acquistato e collocato ad ornamento della piazza.

saluti

luciano

Inviato

Due foto Parker del 1870 che riprendono il tratto iniziale della Via Appia dopo Porta San Sebastiano , segue la Porta Appia in primo piano .

Nella prima foto poche costruzioni fiancheggiano la Via in lieve declivio , inoltre si nota sulla destra della Porta una specie di torrione che secondo la tradizione sarebbe la Tomba di Geta . Nella seconda foto l' imponente e solitaria Porta Appia , d' innanzi la quale oggi sfilano le moderne carrozze meccaniche . 

DSCN1406.JPG

DSCN1407.JPG

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Due foto Parker del 1870 che riprendono il tratto iniziale della Via Appia dopo Porta San Sebastiano , segue la Porta Appia in primo piano .

Nella prima foto poche costruzioni fiancheggiano la Via in lieve declivio , inoltre si nota in primo piano sulla destra della Porta una specie di torrione che secondo la tradizione sarebbe la Tomba di Geta . Nella seconda foto l' imponente e solitaria Porta Appia , d' innanzi la quale oggi sfilano le moderne carrozze meccaniche . 

DSCN1406.JPG

DSCN1407.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Una fotografia di fine '800 che potrebbe essere paragonata ad un dipinto della stessa epoca ; siamo dalla parte interna dalla Porta Ostiense o di San Paolo ; oltre alla presenza di due carrozze , di un chiostro di vendita di birra e gazzosa , a proposito del quale ancora oggi esiste un Bar a chiostro ma sull' altro lato della Piazza e di persone vestite secondo l' epoca , quello che salta all' occhio e' la presenza quasi continua della antiche Mura Aureliane intorno alla Porta , mentre oggi ampi spazi delle Mura sono state abbattute per motivi di viabilita' .

DSCN1408.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Per terminare il post , ormai troppo lungo , due ultime foto di una Porta delle Mura Aureliane poco conosciuta chiamata Settimiana , che in origine , prima della costruzione delle Mura da parte di Aureliano , era semplicemente l' accesso alle Terme di Settimio Severo , da cui il nome , che si estendevano su una superficie di circa 12 ettari nel cuore del Trastevere , tra Via della Lungara e il Colle del Gianicolo , e’ un' area archeologica denominata Orti di Geta , che facevano parte in antico delle Terme di Settimio Severo . Le due foto rappresentano la Porta Settimiana nel 1870 ed era come si vede anche oggi , l' altra foto piu' o meno degli stessi anni , mostra un tratto delle Mura Aureliane del Trastevere prossime alla Porta oggi non piu' esistenti , come erano subito a monte di Ponte Sisto .  

DSCN1410.JPG

DSCN1411.JPG

• Mi piace 1

Inviato

scusa ma non ho capito se la porta dell'ultima foto esiste ancora. non mi sembra di averla incontrata.

Supporter
Inviato

Si,certo esiste ancora.Per quanto riguarda le mura aureliane transtiberine visibili nella foto,rimane ancora un tratto con le due torri in primo piano.Una è facilmente visibile dal lungotevere,nel giardino della Farnesina.

Inviato (modificato)

36 minuti fa, dux-sab dice:

scusa ma non ho capito se la porta dell'ultima foto esiste ancora. non mi sembra di averla incontrata.

Ciao , le Mura Aureliane della prima foto , che fiancheggiavano la Porta Settimiana , non esistono piu' furono abbattute , ne esistono tracce come spiegato da RobertoRomano ; invece la Porta Settimiana , sebbene con tutte le modifiche subite nei secoli , esiste ancora nello stesso punto dell' antica . Ti allego la Porta Settimiana come si presenta oggi , come vedi e' nello stesso stato di circa 150 anni fa . Si trova in Via della Lungara , Via che fiancheggia il Tevere , sotto il Gianicolo .

Porta Settimiana , interno.jpg

Porta Settimiana , esterno.jpg

Inviato

grazie @Legio II Italica, in effetti da quella parte non sono passato (preferivo le trattorie zona  via del cinque ) spero che tu non sia andato apposta per me a scattare queste foto. abitate una città fantastica. 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

grazie @Legio II Italica, in effetti da quella parte non sono passato (preferivo le trattorie zona  via del cinque ) spero che tu non sia andato apposta per me a scattare queste foto. abitate una città fantastica. 

:D Ciao @dux-sab , in effetti hai frequentato trattorie vicine a Via della Lungara dove si trova la Porta Settimiana , comunque consolati , nessuno puo' dire di conoscere completamente Roma , quasi 3000 anni di storia e di sovrapposizioni di epoche diverse non lo permettono . Le ultime foto non le ho scattate oggi di persona , abito piuttosto distante da Trastevere . Saluti

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao , le Mura Aureliane della prima foto , che fiancheggiavano la Porta Settimiana , non esistono piu' furono abbattute , ne esistono tracce come spiegato da RobertoRomano ; invece la Porta Settimiana , sebbene con tutte le modifiche subite nei secoli , esiste ancora nello stesso punto dell' antica . Ti allego la Porta Settimiana come si presenta oggi , come vedi e' nello stesso stato di circa 150 anni fa . Si trova in Via della Lungara , Via che fiancheggia il Tevere , sotto il Gianicolo .

Porta Settimiana , interno.jpg

Porta Settimiana , esterno.jpg

Forse meglio conosciuta dai Romani la Porta di Regina Coeli,poco più avanti c'è l'omonimo carcere!:pleasantry:

Inviato

Chiudo il post riportando la prima foto , presa pero' dalla parte opposta , verso il Colosseo . Dove finisce Via di San Gregorio , con la strada ancora in terra battuta , si staglia l' Arco di Costantino , dietro l' Arco centrale si intravede la Meta Sudans ancora in piedi e sulla destra il versante occidentale del Colosseo , sulla sinistra dell' Arco , in alto , il Tempio adrianeo di Venere e Roma . Foto dei primi anni del '900

DSCN1416.JPG

• Mi piace 1

Inviato
Il 2/10/2016 at 09:20, Legio II Italica dice:

Un angolo di Roma vecchia scomparso . Una fotografia di fine '800 che riprende un vicolo presente prima delle demolizioni avvenute nei primi anni del '900 nella zona prossima al Portico di Ottavia ; antichi muri romani e pezzi di marmi antichi percorsi da una antica strada cittadina . 

DSCN1402.JPG

che peccato siano andati persi quei magnifici tavoli in arte muraria e marmo,immaginate come si sarebbero potuti recuperare nel loro utilizzo anche in epoca moderna,ma quando si ha troppo materiale tra le mani puo' diventare un problema,tristezza.

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, massi75rn dice:

che peccato siano andati persi quei magnifici tavoli in arte muraria e marmo,immaginate come si sarebbero potuti recuperare nel loro utilizzo anche in epoca moderna,ma quando si ha troppo materiale tra le mani puo' diventare un problema,tristezza.

Ciao , infatti l' "abbondanza" di reperti antichi presenti in Italia ha reso spesso , specialmente nei tempi passati , indifferenti alla perdita di alcuni di essi ; reperti che altrimenti in paesi esteri ne avrebbero arricchito l' arte . 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.