Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per la catalogazione di questa moneta che ho acquistato mesi fa in un lotto e che non riesco a catalogare. La moneta pesa 9.60 g ed ha un diametro di 23.3 mm, al rovescio credo sia rappresentata la concordia e in esergo c'è SC ( non so se dalle foto si veda). Alla fine sono arrivato alla conclusione che si tratta di ritratto femminile e quindi, spulciando ho visto che le 3 "capigliature" che più sono somiglianti e che hanno la concordia al rovescio sono: Sabina Tranquillina, Octacilia Severa e Orbiana. 

La moneta presenta inoltre delle tracce di "terra" e vorrei sapere se conviene provare a toglierle o meno.

grazie a chiunque vorrà essermi di aiuto

SAM_1433.JPG

SAM_1435.JPG

Inviato

sembrerebbe Otacilia Severa

Inviato

Grazie @profausto  da cosa si differenzia secondo te rispetto alle altre due?

Inviato

opterei anch'io per Otacilia Severa dal leggero sorriso che presenta al diritto...con riferimenti a RIC 203b, Cohen 11

R/ MARCIA OTACIL SEVERA AVG, busto drappeggiato e diademato a destra

R/ CONCORDIA AVGG, S C in ex, Concordia seduta rivolta a sinistra, con in mano patera e cornucopia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.