Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Nerva FRVMENTO CONSTITVTO

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera

Alla Numismatik Naumann 47 del 9 ottobre prossimo sarà battuto un sesterzio di Nerva con un moggio contenente sei spighe di grano e un papavero.

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3009&category=61997&lot=2510635

Sesterzio di Nerva NN 47 9 ottobre 2016.jpg

NERVA (96-98). Sestertius. Rome. Obv: IMP NERVA CAES AVG P M TR P COS III P P. Laureate head right. Rev: PLEBEI VRBANAE FRVMENTO CONSTITVTO / S - C. Modius filled with grain ears and poppy. RIC 89. Condition: Very fine. Weight: 28.42 g. Diameter: 33 mm.

Ho visto che è stato coniato per commemorare l’iniziativa dell’imperatore di distribuire il grano alla popolazione più povera della capitale, una delle varie riforme di Nerva per attenuare la situazione di tensione che si era creata nel popolo dopo l’assassinio di Domiziano.

Che cosa pensa l’attuale ‘popolazione numismatica’ esperta di romane del rapporto qualità/prezzo di questo bronzo (a mio avviso piuttosto 'lavorato') proposto a una base di 800 €?

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Inviato

Buongiorno 

Sicuramente la moneta ha subito un'attenta pulitura e forse una leggera uniformizzazione della patina, magari in punti dov'era poco regolare o era saltata. Riguardo al prezzo lo ritengo abbastanza eccessivo anche se presenta un rovescio non comune ed è proposto da una prestigiosa numismatica , direi che il valore si aggira piuttosto sui 600/700 € massimo, considerando lo stato di conservazione BB e i vari ritocchi...

Inviato (modificato)

E' un rovescio raro e significativo di Nerva, la patina direi che è la sua. La moneta è stata pulita ma non hanno esagerato con la lisciatura dei fondi o le ribulinature. Ha però anche un colpo e dei graffi profondi sul modio al rovescio, probabilmente ricevuti nel terreno prima o durante il rinvenimento.

Non è regalata ma il prezzo puo' anche starci per me.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sono grato a Cato_maior e a cliff per gli interventi. Ho visto che il peso e il diametro di questo esemplare rientrano nella media dei nove sesterzi non usurati conservati al British Museum.

Non mi tornava il ‘PLEBEI’ sul rovescio, ma poi ho visto che si tratta di una forma arcaica di ‘PLEBIS’. Non solo, ma su alcuni esemplari la scritta è ‘PLENEI’, considerata una variante casuale di ‘PLEBEI’.

Sul rovescio è raffigurato un moggio, recipiente che ha la capacità di un modio romano, antica misura di capacità per aridi equivalente a 8,733 litri. Forse indicava la quantità del frumento elargito o semplicemente il mezzo da utilizzare per la distribuzione. Le sei spighe di grano e la pianta di papavero che fuoriescono dal moggio ricordano il culto di Cerere, la dea dispensatrice di messi.

Ho notato infine sul diritto il naso aquilino di Nerva, il cui profilo ricorda quello del Sommo Poeta (Dante Alighieri).

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.