Vai al contenuto
IGNORED

Per gli amanti dei cartellini.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cartellini antichi che passione :D . Un complemento romantico e importante da allegare ai moderni certificati di corredo alle antiche monete .

Eccone alcuni dei primi decenni del '900 , con le rispettive monete , quando i Sesterzi nella moda del Cohen erano chiamati Grandi Bronzi , fornitimi insieme ai documenti moderni .

DSCN1374.JPG

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 2

Inviato

Alcuni chiarimenti: questo manoscritto riportala notizia del ritrovamento di quarantasei monete da parte di un contadino nell' abbassare il livello di un campo,e gia questa sarebbe una notizia degna di nota,poi scopriamo che ventinove di queste monete possono essere ordinate cronologicamente nell'arco dei primi due secoli e mezzo dell'età imperiale.

Quindi ci troviamo di fronte all'evidenza di una probabile antica collezione,forse addirittura coeva alle monete stesse,un po' come i collezionisti di euro odierni.

Il documento è datato1880.

Fonte : OTTOBIANO ,indagine per una ricostruzione storica. G.Papetti.

Saluti.

Adelchi.

• Mi piace 1

Inviato

Trascrivo per chi avesse difficoltà a leggere (i giovani ... non usi a leggere la scrittura corsiva :)):

Ottaviano Lomellino.

Scoperta. Un contadino nell'abassare un suo fondo per ad[attarlo] ad usi agricoli, rinvenne un vasetto di terra cotta alla profondità di circa un metro entro cui stavano rinchiuse 46 monete di rame colla effige dei primi Imperatori di Roma, ben conservate e con impronte ben distinte, formanti una serie dei regnanti da Augusto fino a Gordiano e Filippo / anni di Cristo dal ! al 243 / Ecco le più npotevoli.

• Mi piace 1

Inviato
Il 21/9/2016 at 20:15, adelchi dice:

Quindi ci troviamo di fronte all'evidenza di una probabile antica collezione,forse addirittura coeva alle monete stesse,un po' come i collezionisti di euro odierni.

Hai ragione. E' una cosa interessantissima.

Forse sarebbe il caso di portare questa discussione in un punto più visibile a molti, come la "Piazzetta".

Inviato

Ciao @chievolan:per completezza aggiungo lo scritto sul retro del foglio: "Offrendo nel loro assieme una ricca ed elegante collezione degli imperatori dei due primi secoli e mezzo del lero regno in ordine cronologico di successione:che per la loro antichità e rarita ben difficilmente si riscontra altra consimile,ed illustra altamente la Storia Romana,sempre preziosissima sotto il rapporto archeologico ".

Qui termina lo scritto originale.Poco più sotto da altra mano: "questo foglio trovai in un libro del padre mio,pochi giorni dopo la sua morte.Francesco Pecchio."

Piccola correzione: il testo inizia con:Ottobiano Lomellina.

Buon giorno e saluti.

ADELCHI.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.