Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

MOneta in nickel.

Di cosa si tratta?

Si può sistemare?

E' degenerativo?

Grazie

cancro moneta.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Probabilmente si tratta di una lega di nickel con una determinata percentuale di rame che una volta intaccato ha cominciato la formazione di corrosioni.

Domanda: conservavi la moneta in una di quelle schede con tasche di plastica trasparente? Se sì, al 95% dei casi si tratta di PVC che contiene cloruri che se a contatto con metalli soggetti a corrosione da cloruri come il rame, possono portare dopo qualche tempo alla formazione di incrostazioni varie, ecc.

Io tratterei la moneta con un bagno in soluzione di EDTA per 24/48h per vedere se si riescono a eliminare quelle concrezioni, l'EDTA non ha controindicazioni di sorta, semplicemente elimina qualsiasi tipo di ossidazione dei metalli, sia corrosione che patina, ma dato che si tratta di una moneta in nickel e non vedo tracce di patina, puoi usare l'EDTA tranquillamente.

Sulla natura delle corrosioni non mi esprimo, non sono un esperto e i miei consigli si basano solo su quanto letto in questa utilissima sezione del forum. Nel caso aspetta pareri di più esperti di me. :)

Modificato da Tharsu52

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 2/10/2016 at 17:24, Tharsu52 dice:

Probabilmente si tratta di una lega di nickel con una determinata percentuale di rame che una volta intaccato ha cominciato la formazione di corrosioni.

Domanda: conservavi la moneta in una di quelle schede con tasche di plastica trasparente? Se sì, al 95% dei casi si tratta di PVC che contiene cloruri che se a contatto con metalli soggetti a corrosione da cloruri come il rame, possono portare dopo qualche tempo alla formazione di incrostazioni varie, ecc.

Io tratterei la moneta con un bagno in soluzione di EDTA per 24/48h per vedere se si riescono a eliminare quelle concrezioni, l'EDTA non ha controindicazioni di sorta, semplicemente elimina qualsiasi tipo di ossidazione dei metalli, sia corrosione che patina, ma dato che si tratta di una moneta in nickel e non vedo tracce di patina, puoi usare l'EDTA tranquillamente.

Sulla natura delle corrosioni non mi esprimo, non sono un esperto e i miei consigli si basano solo su quanto letto in questa utilissima sezione del forum. Nel caso aspetta pareri di più esperti di me. :)

L'EDTA scopro essere un acido...

...si compra?

Inviato

L'EDTA consigliato in questa sezione da uno dei curatori, il buon mariov60, è l'EDTA disodico che ha un azione debolmente acida ma un forte potere chelante che intrappola tutte le formazioni di ossidazioni di un metallo (attenzione paitina compresa però, essendo anche essa prodotto di un ossidazione)

Non è il tuo caso dato che la moneta non ha patina ma solo formazioni di ossidi, credo che lasciando a bagno in una soluzione diEDTA con acqua distillata per 24-48 ore si sufficiente per rimuovere il tutto, magari tenendo sotto controllo il processo ogni tot ore.

DOpo aver fatto il tutto se si è contenti del risultato, si può lasciare la moneta in un bagno di sola acqua distillata per rimuovere/disciogliere i residui di reazione rimasti sulla superfice.

Se non si sente sicuri, magari prima provare con un piccolo oggetto metallico ossidato per poter apprezzare le caratteristiche dell'EDTA.

Non è tossico, puoi usarlo tranquillamente ma il "problema" è che funziona fin troppo bene nel senso che la reazione non è facilmente controllabile. Ad esempio su di una moneta solo in rame con concrezioni, da eliminare, e patina, da mantenere, l'agente infatti se non utilizzi della cera per isolare il resto della moneta dalle concrezioni da eliminare, eliminerebbe tutto, fino a lasciare il metallo nudo e lucido, privo totlamente di ossidazioni, infatti la reazione si arresta fin dove c'è il metallo "buono" non andandolo ad intaccare minimamente.

Ma ripeto non è questo il caso.

L'EDTA disodico io ad esempio l'ho preso in farmacia, dopo averlo ordinato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.