Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

È di queste ore la notizia che per visitare la bocca della verità bisoga pagare due euro.Premesso che chiunque ha il diritto di impiegare il proprio tempo e le proprie risorse come meglio crede,trovo paradossale dover fare una lunga fila e pagare solo per infilare la mano in un chiusino fognario di età classica che giace sotto il portico della bellissima chiesa di S.Maria in Cosmedin,chiesa a cui si accede,senza  alcuna fila o esborso,da una porta a destra della facciata,e che preserva,tra l'altro,affreschi e un mosaico fondo oro di VII sec.d.C. e nei cui sotterranei si cela il mitreo del Circo Massimo.

Quando la visitai ebbi come un deja vu,mi sebrava di essere a Milano qualche anno fa per la mostra su Costantino  a palazzo reale:l 'ingresso alla sezione archeologica era libero e scorrevole ,all'interno poca gente,l'esposizione ricca di reperti importantissimi e bellissimi,fuori nella piazzetta una fila lunghissima(arrivava fino al duomo)per visitare la concomitante mostra su Picasso.Ora ripeto uno può spendere il tempo e il denaro come vuole,ma obbiettivamente non c'era confronto tra le due sia come contenuti che come importanza storica.Ma d'altronde de gustibus....

Saluti.

ADELCHI.

  • Mi piace 1

Inviato

E' lo specchio dei nostri tempi e della ormai scarsa cultura.

Vuoi mettere farsi un "selfie" con la mano nel buco ?

L'incasso verrà utilizzato per restauri alla Chiesa. Se avessero messo un cestino per le offerte volontarie ben pochi avrebbero scucito un paio di euro e allora  :  lo volete il selfie? pagatelo e arrivederci e grazie.

Inviato

Sono pienamente d'accordo.trovo giusto far pagare per "vizio"inutile quando questo dazio permette il restauro di monumenti e la fruizione gratuita della chiesa.


Inviato

Salve a tutti ; vedo con piacere che avete colto il senso dell' "offerta" di 2 euro . Se avessero messo una cassetta con la scritta : "offerte per il restauro della Chiesa" , come avviene in tutte le Chiese antiche del centro di Roma , nessuno o quasi avrebbe sborsato un centesimo ; trovo invece ragionevole e furbo far pagare l'emozione dell' antica credenza di infilare la mano nella bocca del mascherone . Un' altra considerazione da sottolineare e' quella che tutte Chiese antiche di Roma vanno considerate , oltre che come luoghi di culto , anche come veri e propri Musei , in quanto custodiscono opere di tutti i secoli e di tutti i generi .

 


Inviato

E a chi non paga il mascherone taglia la mano ......... quindi siete avvisati o voi furbetti che andate erranti per l'Urbe .....

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.