Vai al contenuto
IGNORED

Fiche particolare del Casinò di Campione

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Tra il 1950 e il 1972 il Casinò di Campione emise parecchi gettoni d’oro e d’argento di diverso valore da usare come fiches al tavolo della roulette. Questo pezzo d’argento marcato Argor 999,9 che pesa 15,0 g e ha un diametro di 32,0 mm è stato emesso nel 1972 e ha un valore di 50 franchi svizzeri.

Gettone comunità Campione 50.jpg

La scritta sul diritto COMMVNITAS CAMPILIONI è il latino per Comunità di Campione.

A sinistra è raffigurato il vescovo sant’Ambrogio con pastorale e staffile, a destra lo stemma araldico composto da uno scudo sannitico antico.

Il gettone è messo in commercio in un astuccio originale di plastica di colore rosso.

Astuccio gettone Casinò di Campione.JPG

Giovenale firma con inglese ok.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Lo scudo dello stemma araldico è partito in tre settori.

Stemma Communitas Campilioni.JPG

Nel primo settore, d’oro, c’è il pastorale d’argento; nel secondo, rosso, c’è la mano tagliata brandente una sferza di cinque corde di cuoio (staffile); in capo, d’argento, c’è la chiocciola. Essa alluderebbe alla fantasiosa derivazione da CAMPUS HELICEUS (campo delle chiocciole), ma in altri casi è stata associata ai maestri campionesi che portavano con sé i loro beni (conchiglia) e lasciavano il segno ovunque andassero, grazie alle loro opere e ai loro lavori. Il pastorale allude al periodo in cui la località era feudo dell’abate di sant’Ambrogio a Milano, mentre la mano con la sferza è la mano con la sferza è il tradizionale attributo del santo patrono milanese per la sua opera di custode e difensore della fede contro gli Ariani (rappresentato nell’atto di sferzare gli eretici anche nel gonfalone del Comune di Milano).

Lo scudo è accompagnato da un nastro con la scritta COMMUNITAS CAMPILIONI, da Campilia (a sua volta derivato da campus) insieme di appezzamenti di terra coltivabili. Sul modello svizzero e a differenza da quello italiano, lo scudo non è sormontato da alcuna corona turrita.

Supporter
Inviato

Gettone d’oro da 10 Franchi 1970 (2,41 g, 17,35 mm, Argor 999.9).

Gettone 10 franchi Au Campione.JPG

Supporter
Inviato

Gettone d’oro da 20 Franchi 1964 (6,00 g, 21,0 mm, Au 900). Il peso del pezzo da 20 Franchi è calato da 6,6 g nel 1950 a 4,9 g nel 1970.

Gettone Au 20 Communitas Campilioni.JPG

• 2 anni dopo...
Inviato

salve, io ne ho una del '63, quanto può valere? la ringrazio

Supporter
Inviato

Bisogna distinguere tra valore intrinseco e valore potenziale (diciamo "collezionistico").

Il valore intrinseco è dato dalla quotazione giornaliera dell’oro di chi vende. Nel caso del gettone da 20 franchi di 6,00 g in oro 900, il contenuto di oro fino è 5,4 g e, se l’oro viene pagato, per esempio, 32 euro al grammo, dalla vendita puoi realizzare 173 euro. Invece un collezionista, in considerazione dello stato di conservazione e della rarità del gettone, lo potrebbe pagare anche il doppio.

32027887_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b681ba52929e87af42cc14b18ee6eddd.jpg

Inviato

Se qualcuno fosse interessato io lo venderei. e' leggermente rovinato perchè era in un vecchio ciondolo di mio nonno e la parte attaccata ora è un po' rovinata

• 11 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Gettone d’oro da 100 franchi nella prossima asta Varesi 75.

0193.jpg.57b945c3378684dae5c60fc08c28771c.jpg

CAMPIONE D'ITALIA - Medaglia/Gettone da 100 Franchi 1963. Au g 32,04 FDC/proof

https://numismaticavaresi.bidinside.com/en/lot/19176/campione-ditalia-medaglia-gettone-da-/

371216602_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.52a4f9ac6fbb1cb704e119c96501c3c3.jpg

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ho trovato fisiche s argento di 100 franchi del 1970 con Vescovo Sant’Ambrogio e stemma araldico con scritta Comunitas Campioni, quanto vale?

• 3 settimane dopo...
Inviato

Tutto molto interessante. Chiedo, nella realtà del suo tempo, da chi veniva distribuita/venduta questo tipo di coniazione, es.banca, negozi, casinò...ecc. e a che uso erano effettivamente destinate...grazie in anticipo a chi colmerà la mia curiosità in merito.

Supporter
Inviato
3 ore fa, Bolio dice:

Tutto molto interessante. Chiedo, nella realtà del suo tempo, da chi veniva distribuita/venduta questo tipo di coniazione, es.banca, negozi, casinò...ecc. e a che uso erano effettivamente destinate...grazie in anticipo a chi colmerà la mia curiosità in merito.

La risposta è al post iniziale della discussione: Tra il 1950 e il 1972 il Casinò di Campione emise parecchi gettoni d’oro e d’argento di diverso valore da usare come fiches al tavolo della roulette.

553080303_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.778bfba037956084b2d49ac60f1d4f8e.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.