Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno!

Questo mi lascia perplesso ma non essendo un esperto preferisco come sempre chiedervi..

Anche per questo mi interesserebbe sapere se possibile conservazione, autenticità e possibile prezzo d'acquisto.

:good:

Peso 3,43g

Diametro circa 22mm

Grazie a tutti! 

IMG_20160919_103606_HDR.jpg

Inviato

L'altro lato. Quì ci sono delle "bollicine" che mi lasciano perplesso..

IMG_20160919_100943_HDR.jpg

Inviato

Non saprei a che tipo di difetto di coniazione o altro siano dovute quelle stranezze al D/ ma a me lo zecchino sembra autentico senza troppi dubbi.

Inviato

Ti ringrazio per il parere.

In effetti anche a me sembra autentico, però quelle imperfezioni non le capisco proprio.. :unknw:

Inviato

Anche per me buono!

Inviato

Grazie Luigi! Corretto prezzo di acquisto? :)

Inviato

Queste imperfezioni sono frutto del riutilizzo del conio. Può essere frutto della ruggine, come già ipotizzato oppure semplice polvere d'oro che si attacca al tondello.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Molto variabile il prezzo di un Manin, da poco meno di 200€ ( ottimo prezzo per chi compra ) fino a 300€ circa.

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

Lo zecchino è originale (tipo che io definisco con: la "caccavella" in testa al doge"); conforme ai tipi del Manin, approssimativi nel conio, bruttini ed in più questo esemplare è stato fatto con conii "arrugginiti" (si può dire senza risvegliare la nota discussione sulle bolle?).

Date le premesse direi €. 200,00/220,00

Ciao

luciano

Inviato

Concordo con luciano, anche il prezzo ,non gli darei piu' di 220 euro.

Inviato

Ricordatevi sempre:

i ga fato doxe un Furlan, la Republica xe morta.

da bon Furlan uus saludi duc' ;) andiamo avanti @oldgold!

Supporter
Inviato
8 ore fa, gigetto13 dice:

Ricordatevi sempre:

i ga fato doxe un Furlan, la Republica xe morta.

da bon Furlan uus saludi duc' ;) andiamo avanti @oldgold!

:lol::lol::lol:

Ga fato doxe el Manin, dal cor picinin ....

Inviato

Non per fare l'avvocato di Manin, ma anche i veneziani DOC dell'epoca non è che fossero leoni...

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Verissimo Arthur. Lui ha solo avuto la sfortuna di essere l'ultimo. Di barzellette e prese in giro di altri dogi è pieno, quelle del Manin hanno quell'alone di presagio. Diciamo poi che i rapporti tra Veneziani e Furlani non è mai stato così buono ;) ricordate per esempio la storia di Biagio Carnico? quello della riva di Biasio

Supporter
Inviato
4 ore fa, gigetto13 dice:

Verissimo Arthur. Lui ha solo avuto la sfortuna di essere l'ultimo. Di barzellette e prese in giro di altri dogi è pieno, quelle del Manin hanno quell'alone di presagio. Diciamo poi che i rapporti tra Veneziani e Furlani non è mai stato così buono ;) ricordate per esempio la storia di Biagio Carnico? quello della riva di Biasio

Ciao!

avevo letto del "luganegher"; ero anche intenzionato a cercare riscontri per vedere se si trattava di un caso reale o di una leggenda "nera", una delle tante di cui Venezia abbonda .... ma non è forse la location ideale?

Non ricordavo fusse friulano; ma tornando a questi, non è che i "Furlani" non andassero d'accordo con i "Venexiani", è che non andavano d'accordo con nessuno, nemmeno tra di loro.

Secoli di feudalesimo li avevano forgiati così, ognum per se e tutti contro tutti; continuamente invasi da "Todeschi" e "Turchi" ..... probabilmente anche il territorio ha avuto la sua parte; che interessi comuni potevano esserci tra quelli che stavano sul mare, rispetto a quelli che stavano nelle valli alpine? :pleasantry:

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

analisi impeccabile Luciano, su noi friulani nel passato veneziano.

Ci sono numerosissime famiglie friulane che però, storicamente, si venezianizzarono, scusatemi il neologismo.

Nobili come i Savorgnan, i Colloredo, e tutte quelle varie famiglie perlopiù austriaco-tedesche che hanno girato per il Friuli per diversi secoli, senza dimenticare i Manin stessi, sono arrivati a Venezia quasi per caso, ma talvolta si sono dimostrati geniali "consulenti" della Repubblica.

• Mi piace 1

Inviato

per esempio Giulio Savorgnan, vedi Wikipedia ;)

Supporter
Inviato
Il 20/9/2016 at 22:44, gigetto13 dice:

analisi impeccabile Luciano, su noi friulani nel passato veneziano.

Ci sono numerosissime famiglie friulane che però, storicamente, si venezianizzarono, scusatemi il neologismo.

Nobili come i Savorgnan, i Colloredo, e tutte quelle varie famiglie perlopiù austriaco-tedesche che hanno girato per il Friuli per diversi secoli, senza dimenticare i Manin stessi, sono arrivati a Venezia quasi per caso, ma talvolta si sono dimostrati geniali "consulenti" della Repubblica.

Ciao

Leggendo infatti la vita del Manin, "scopriamo" un cursus nella vita politica, tutt'altro che banale; anzi fu un buon amministratore della cosa pubblica, meriti riconosciuti anche dalle popolazioni che resse in qualità di Rettore e Podestà.

Inviato

senza dimenticare la puntualità del diario di Ludovico Manin di cui anni fa avevo postato certe note "numismatiche" del periodo cruciale 1797-1802. non mi ricordo il titolo della discussione, ma ricordo che portò al mio primo contatto con Luciano.

Sier Spavento era l'uomo giusto ma nel periodo sbagliato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.