Vai al contenuto
IGNORED

Serie 1947

Scudo1901

Risposte migliori

1 ora fa, legionario dice:

Chi ha 40 – 50 è motivato a collezionare la Repubblica Italiana più che altro per il ricordo di averla avuta tra le mani e/o raccolta già quando ancora c’era la lira (ricordo di aver trovato le 5 lire del 1956 in conservazione MB tra i sacchetti che l’amministratore del condominio dava per far funzionare l’ascensore……)

Aggiungi i 30enni :D 

Io ADORO le Lire Repubblica Italiane (esclusivamente per la circolazione) e tuttora mi diverto ancora tantissimo a rovistare tra sacchetti, barattoli e scatoline varie dei lotti da kg di monetine in lire: non ho mai trovato le 5 lire 1956 ma ricordo ancora perfettamente il momento quando invece da bambino trovai nei resti della spesa le 50 Lire del 1958. :)

Saluti

Simone 

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, uzifox dice:

Aggiungi i 30enni :D 

I

Ciao Simone.

E' vero anche i 30enni rientrano tra coloro che hanno bei ricordi della lira.

Quasi quasi ti invito a rovistare nel mio cassetto pieni barattoletti di lire ... almeno gli togli un pò di polvere.... :D

C'è solo una moneta che ho rimpianto di non aver mai preso e che non avrei venduto: le 500 Caravelle di prova; acquisto che non c'è più stato per cambio di collezione.

Però in tutti questi anni ho sempre tenuto aggiornato il database dei passaggi d'asta delle monete prova della Repubblica Italiana: quindi un debole per le lire ce l'ho ancora e un giorno non mi dispiacerebbe acquistarla queste 500 lire prova.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, legionario dice:

Quasi quasi ti invito a rovistare nel mio cassetto pieni barattoletti di lire ... almeno gli togli un pò di polvere.... :D

Ah guarda mi faresti solo che felice!  (Ti dico solo che in questo preciso momento stavo smistando circa  6 chili e passa di lire varie) :D  :D :D 

C'è solo una moneta che ho rimpianto di non aver mai preso e che non avrei venduto: le 500 Caravelle di prova; acquisto che non c'è più stato per cambio di collezione.

Però in tutti questi anni ho sempre tenuto aggiornato il database dei passaggi d'asta delle monete prova della Repubblica Italiana: quindi un debole per le lire ce l'ho ancora e un giorno non mi dispiacerebbe acquistarla queste 500 lire prova.

Concordo. Non amo le prove ma la 500 Lire Caravelle di prova per la nota storia che c'è dietro la considero quasi una tipologia a se e potendo un giorno non mi dispiacerebbe assolutamente metterla in collezione: penso per me sarebbe veramente il degno coronamento finale della collezione molto più delle serie 1946/1947 oggetto della discussione (E nonostante queste sarebbero nettamente più coerenti con l'impostazione della mia collezione). 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, uzifox dice:

Ah guarda mi faresti solo che felice!  (Ti dico solo che in questo preciso momento stavo smistando circa  6 chili e passa di lire varie) :D  :D :D 

Concordo. Non amo le prove ma la 500 Lire Caravelle di prova per la nota storia che c'è dietro la considero quasi una tipologia a se e potendo un giorno non mi dispiacerebbe assolutamente metterla in collezione: penso per me sarebbe veramente il degno coronamento finale della collezione molto più delle serie 1946/1947 oggetto della discussione (E nonostante queste sarebbero nettamente più coerenti con l'impostazione della mia collezione). 

Saluti

Simone

Rispetto ogni filosofia di collezione, però le serie del 46 e 47 sono le prime del dopoguerra, testimoni del clima di disagio economico e delle speranze del Paese nelle sue tradizioni agricole etc...; la 500 lire prova del 57 è una prova donata ai parlamentari (razza che ho sempre odiato profondamente - a prescindere dal colore politico). Personalmente, e senza alcuna invidia, preferisco le comuni 500 lire 1958, emissione principe (cioè prima emissione) di quella serie, alla tanto osannata prova che non è stata concepita per la circolazione e da sempre è stata un mero oggetto di collezione senza alcun valore storico-numismatico (il valore commerciale è un'altra cosa).

Modificato da Filippo1948
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io colleziono monete della repubblica italiana, e mi dà soddisfazione farlo a prescindere dal prezzo, e penso sia questo l'importante. Ancora mi mancano le due serie del 46 e del 47 ed è mia intenzione, pian piano negli anni, riuscire ad averle entrambe nella mia collezione. 

Devo poi dire che mi piacciono un sacco (forse anche di più) le serie di San Marino e del Vaticano dello stesso periodo.

Sinceramente, ho l'impressione che non siano così poche le persone interessate alle monete di questo periodo......comunque questa è solo la mia opinione, per dare un piccolo contribito a questa discussione. 

Ciao a tutti!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io ritengo che sia interessante anche una collezione che parte dal1861 parlo di monete italiane, e giunga fino ai nostri giorni,per quanto riguarda la svalutazione delle lire repubblicane,direi che anche se in misura minore,questo riguarda anche le lire del regno,e quanto a monotonia,se guardiamo i primi due re sono meglio quelle della repubblica,comunque a me piacciono tutte,volevo dire che non c'è  bisogno di abbandonare la Repubblica per fare il regno,e aggiungerei vaticano e San Marino, saluti a tutti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sempre a proposito della serie del 1947,attenzione molti la dichiarano fior di conio e non lo è, equini quando il collezionista la vede ti offre per quello che è, quella esitate all'asta  nomisma n  52 del2015 è andata a 6800+diritti vari e spedizione asuperato 8100 euro,quindi non ml pare abbia perso di valore,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che una aggiudicazione singola, tra l'altro nel caso di specie riguardante una serie di grandissima qualità e come tale ben poco significativa, possa essere considerata indicativa delle tendenze del mercato.  

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, min_ver dice:

Non credo che una aggiudicazione singola, tra l'altro nel caso di specie riguardante una serie di grandissima qualità e come tale ben poco significativa, possa essere considerata indicativa delle tendenze del mercato.  

Concordo in parte, ma per esempio per le 5 lire 1956 in Fdc  sono bastate 2 sole vendite una a 3350 € circa a far lievitare il valore di catalogo, prima in via ufficiosa il valore era sui 2500 €. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te perché la vera qualità assoluta, repubblica compresa, difficilmente conosce crisi ! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sempre a proposito della serie del 1947,attenzione molti la dichiarano fior di conio e non lo è, equini quando il collezionista la vede ti offre per quello che è, quella esitate all'asta  nomisma n  52 del2015 è andata a 6800+diritti vari e spedizione asuperato 8100 euro,quindi non ml pare abbia perso di valore,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Poiché  in questa discussione siamo scivolata sulla crisi repubblica,intendo come collezione,è si dice vanno sugli euro,ma chi colleziona solo euro italiani,moneta corrente e commemorative, non fa altro che proseguire la collezione della repubblica,e sono molti,anche se sul forum sono distinte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto tutta la discussione pochi minuti fa. condivido in pieno la quasi totalità degli interventi e delle considerazioni,

ma aggiungo uno spunto che non ho letto da nessuna parte.

Se volessi iniziare una collezione adesso sarei, proprio a causa di quanto da voi sottolineato, tentato di andare proprio sulle lire. Prezzi in picchiata e grande disponibilità sul mercato. A me sembra l eden per un collezionista...Diverso il discorso per chi tali monete le ha gia, magari pagate diversi solidi. Se possibile ovviamente conviene resistere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io resto scettico verso le aste, non credo siano vero indice per i prezzi, ci sono troppi magheggi NOTI A TUTTI che influenzano i prezzi a piacimento.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Asta Montenegro 8 repubblica italiana di 58 lotti solo 9 invenduti......le monete rare e di buona qualita' continuano a tirare.... forse saranno anche scese un po di valore pero l'interesse e' li vivo e vegeto...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, pinky dice:

Asta Montenegro 8 repubblica italiana di 58 lotti solo 9 invenduti......le monete rare e di buona qualita' continuano a tirare.... forse saranno anche scese un po di valore pero l'interesse e' li vivo e vegeto...

in alta e al Top della conservazione l' interesse è sempre stato presente

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 5 settimane dopo...

Asta Aurora Varesi di ieri, serie 1947 in qFDC venduta a 4.400 euro, il che conferma che malgrado l'elevata rarità e conservazione il mio incipit di questa discussione non era poi così lontano dalla realtà. ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, min_ver dice:

Asta Aurora Varesi di ieri, serie 1947 in qFDC venduta a 4.400 euro, il che conferma che malgrado l'elevata rarità e conservazione il mio incipit di questa discussione non era poi così lontano dalla realtà. ?

Io le monete le ho viste in mano.
Ritengo che i 4400+diritti (del 16% in questo caso,  per un totale di 5104€) che ha spuntato questa serietta grazie all'amico e collega vicino di seggiola in sala, siano troppi.

Per come é andata l'asta, se le monete (soprattutto il 10 lire), fossero state diverse, non mi sarei aspettato un esito inferiore ai 6500+diritti.

Modificato da Monetaio
aggiunta costi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Speriamo che i prezzi scendano ancora un bel po' che mi mancano ancora una 46 e tre 47. Anche in conservazioni più basse del FDC mi andrebbero benissimo. :D:D:D

Ho cominciato a collezionare 3 annetti fa proprio dalla Repubblica. Oggi, che di pezzi oramai me ne mancano una dozzina, mi piace tantissimo aprire l'album e sfogliare pagine di 20-50-100 lire. Avendole "vissute" nella mia giovinezza, mi ci sento più affezionato rispetto a pezzi più antichi e con maggiore interesse storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.