Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve

Ho questo asse di Traiano già da parecchio tempo e volevo vedere se nelle offerte on line ce n'è qualcuno che

possa indicarmi se il valore attuale corrisponde a quello che l'ho pagato ai tempi !  Ho girato parecchio sui

vari siti ma non ne ho trovato nessuno con il medesimo rovescio . Qualcuno di voi può darmi qualche notizia

in proposito ?

GRAZIE

romanus

00c.jpg

Modificato da romanus

Inviato

buongiorno @romanus

direi che si tratta dell'asse RIC 562, Cohen 532, coniato fra il 103-111 d.C.

D/ IMP CAES NERVA TRAIANO AVG GER DAC PM TR P COS V P P; testa laureata a destra.

R/ SPQR OPTIMO PRINCIPI/SC; la Dacia seduta su scudo rivolta a sinistra, a sinistra trofei militari.

anche se la scansione non rende molto, direi che si tratta di un esemplare in condizioni BB, ne ho trovato uno in qualità peggiore venduto per 45$, direi che questo si aggira sui 70/80 euro.

Inviato

Grazie Cato_ maior ,in effetti la foto non rende la qualità della moneta perché evidenzia i difetti che ad occhio nudo

non si colgono ! Per quanto riguarda la valutazione  se traduciamo  140.000 lire degli anni '90 con l'euro a 2000, direi

che ci hai azzeccato !

Inviato

Salve , non condivido la quotazione data a questo asse di Traiano di 70 euro , se la foto non inganna , vedo ottimi rilievi delle legende , ma in particolare i rilievi delle figure del dritto e del rovescio , molto belli entrambi , penalizza lievemente un po' di porosita' generale della moneta ; secondo me la quotazione potrebbe essere tra i 120 / 130 euro . Peccato che non sia stato indicato il peso .

Inviato (modificato)

Cala cala, a voler essere pignoli l'oricalco occhieggia dai rilievi più alti ad indicare che la patina potrebbe essere posticcia.

Modificato da caiuspliniussecundus

Inviato
2 ore fa, caiuspliniussecundus dice:

Cala cala, a voler essere pignoli l'oricalco occhieggia dai rilievi più alti ad indicare che la patina potrebbe essere posticcia.

La patina potrebbe , come dici , essere anche : "posticcia" , ma e' una prova evidente che i rilievi sono alti ; cosa abbastanza rara in una moneta di 2000 anni e questo ne aumenta di molto il valore economico .

Inviato

Concordo con Caius, il mercato è in fase di contrazione per questo tipo di conservazioni, soprattutto in Italia. Credo che a riuscire a vendere questo asse a 70 euro al giorno d'oggi il venditore potrebbe dirsi sicuramente soddisfatto.

Inviato

Riprendo il discorso , in effetti non ho nessuna intenzione di vendere desideravo solo appurare se le cifre

che richiedono adesso corrispondono a quella che ho speso ai tempi.

Per appurare ciò oltre alle vostre risposte, ho fatto un ampio escursus sui vari siti che vendono monete

( di Traiano) Ebbene ne ho viste centinaia forse più e di assi che riportino questo soggetto ne ho trovato

solo UNO,il  che vi posto con il mio, il che mi fa supporre che sia anche raro! Richiesta 84 euro.

00e.jpg

Inviato

Ciao , il tuo esemplare a me pare al dritto di conservazione migliore , quindi anche il valore sale .

Un Asse simile il tuo , con bella patina , in un' asta del 2008 era quotato 200 $

Traiano , RIC562.jpg

Inviato

Vi ringrazio per le informazioni, in fin dei conti vedo che il mio in confronto a quelli esposti fa la sua bella figura !!

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.