Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ragazzi, ma la 20L 68 non è menzionata come circolante, ne tantomeno è presente la casellina nel raccoglitore delle lire: come mai?

ho visto che c'è qualcuno (sul web) che la ha circolata... è un errore di digitazione (quindi di distrazione) oppure queste monete hanno realmente circolato?

Inviato (modificato)
Il 20 L del 68 e' stato solo emesso nella serie annuale della zecca
Infatti la quotazione e' solo per il FDC e qFDC
questo non vieta ai numismatici di tagliare la divisionale per venderlo sfuso :(
La stessa cosa avviene per 500 L in argento

ciao Modificato da piergi00

Inviato
io l'ho visto segnalato in collezione come BB :o

mi sa mi sa che è un errore di battitura... proverò a scrivere all'autore del sito e vi farò sapere :)

Inviato
Sempre su ebay ogni tanto capita di trovare monete che in teoria sarebbero solo emesse nelle serie della zecca. Si vede che per alcuni è più redditizio vendere queste monete sfuse...

Inviato
Secondo me il 20 lire del 68 è una di quelle monete per cui certa gente (ovviamente commercianti) ha voluto creare confusione, facendo leva anche sull'esistenza della rara moneta di prova con la stessa data. Il bello è che in molti ci sono anche cascati...
Anche il commerciante da cui un mese fa ho acquistato il 2 lire del 58, dopo che l'avevo pagato mi ha detto, tutto entusiasta: "se vuoi, a casa ho anche il 20 lire del 68" Stavo per dirgli [i]echissenefrega non ce lo mettiamo[/i], ma poi ho lasciato perdere...

Inviato
Proviene sicuramente da una divisionale aperta. Il prezzo di questa divisionale è alto ma non elevatissimo, quindi è possibile che alcuni abbiano deciso di aprirla per vendere le monete FDC sfuse.

Inviato
Spesso le divisionali vengono tagliate in quanto molti collezionisti di 500 L in argento li raccolgono sfusi
Il mio stesso numismatico di fiducia ha tagliato sotto i miei occhi una divisionale del 1970 per darmi il 1000 L (Roma Capitale) non avendolo sfuso in quel momento

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.