Vai al contenuto
IGNORED

Adriano l' escursionista

Risposte migliori

Inviato (modificato)

L’ Imperatore Adriano fu un uomo dai vasti interessi umanitari e umanistici ; durante il suo Impero emano’ leggi umanitarie nei confronti degli schiavi e di tolleranza verso i Cristiani , le Arti e la Filosofia ebbero un notevole impulso ; fu egli stesso un Architetto , tanto che ebbe spesso diverbi ingegneristici con Apollodoro di Damasco , l’ Architetto personale di Traiano ; progetto’ il Tempio di Venere e Roma d’ innanzi al Colosseo e la sua immensa Villa sotto Tivoli sulla Via Tiburtina , di cui ancora oggi esistono immensi ruderi ; viaggio’ per tutte le Provincie dell’ Impero lasciando in esse traccia del suo passaggio ; ma quello che pochi forse sanno e’ che Adriano fu anche un camminatore instancabile ed escursionista amante della natura e delle sue manifestazioni . 

In uno dei viaggi presso le Provincie dell’ Impero’ visito’ anche la Sicilia , la Sicilia fu la prima Provincia romana in quanto fisicamente situata fuori del territorio italico al tempo controllato da Roma , ne fa fede una moneta romana , in questo caso un bel Sesterzio che al rovescio reca la legenda Restitutor Siciliae , nel quale si vede Adriano che porge la mano , in atto di alzarla , alla rappresentazione della Sicilia inginocchiata , dietro la figura si nota anche il simbolo antico della Trinacria , il Triscele .

Tornando ora al suo grande amore per i viaggi , Adriano fu un instancabile camminatore ed escursionista , qualita’ fisiche che derivavano anche dal suo interesse verso le manifestazioni della natura ; fu in una di queste occasioni che trovandosi in visita in Sicilia volle salire sull’ Etna per osservare da vicino sia il vulcano , sia principalmente per assistere di persona al sorgere del Sole , il quale fatto prevedeva che avrebbe trascorso la notte in cima o quasi al vulcano ; la Storia Augusta nella Vita di Adriano riporta questa escursione in cima all’ Etna , infatti tornando via mare dalla Grecia in procinto di visitare la Sicilia : “Navigo’ poi alla volta della Sicilia e sali’ sull’ Etna per vedere l’ alba , poiche’ si dice che di lassu’ la luce del Sole nascente abbia i colori dell’ arcobaleno . Torno’ infine a Roma” .

Nel luogo dell’ Etna dove pernotto’ Adriano per assistere allo spettacolo dell’ alba , alla quota di 2920 metri , esistevano fino al XIX secolo dei ruderi antichi i quali erano noti come “Torre del Filosofo” , poi scomparsi sotto l’ imperversare delle colate laviche , ruderi che alcuni attribuivano al Filosofo agrigentino Empedocle , il quale anche lui sarebbe stato sull’ Etna per vedere la bocca del vulcano e il fuoco che in esso ribolliva , mentre altri attribuiscono questi ruderi alla visita che Adriano fece al vulcano per vedere il sorgere del Sole ; entrambi i personaggi possono fregiarsi del titolo di Filosofo , certamente pero’ nessun dato puo’ certificare la funzionalita’ effettiva di questi antichi ruderi .

In questo luogo esiste oggi un rifugio che tramanda questo nome , ma non so se e’ ancora in uso , il massimo luogo di pernotto consentito nella salita verso l’ Etna .

Sotto il Sesterzio di Adriano con la Sicilia , una antica stampa con i ruderi della Torre del Filosofo e il simbolo della Sicilia , il Triscele .

Restitutor Sicilae.jpg

Torre del Filosofo , ruderi.jpg

Simbolo della Trinacria , il Triscele.jpg

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 3

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve,

ho appena letto questo post, mi è piaciuto immaginare Adriano che trascorre la notte in cima al vulcano per poter assistere al sorgere del sole... Mi restituisce un'immagine molto umana di questo imperatore :) Di certo era una persona molto aperta verso le altre culture (come ad esempio quella greca di cui, se non sbaglio, era un ammiratore) ed anche, credo, di una certa sensibilità per la Bellezza in generale, come dimostrerebbe questo episodio...

Grazie per l'interessante post, che ha aggiunto nuovi tasselli alla mia (ancora molto scarsa) conoscenza di questo imperatore :)

Buona giornata!

• Mi piace 1

Inviato
55 minuti fa, clairdelune dice:

Salve,

ho appena letto questo post, mi è piaciuto immaginare Adriano che trascorre la notte in cima al vulcano per poter assistere al sorgere del sole... Mi restituisce un'immagine molto umana di questo imperatore :) Di certo era una persona molto aperta verso le altre culture (come ad esempio quella greca di cui, se non sbaglio, era un ammiratore) ed anche, credo, di una certa sensibilità per la Bellezza in generale, come dimostrerebbe questo episodio...

Grazie per l'interessante post, che ha aggiunto nuovi tasselli alla mia (ancora molto scarsa) conoscenza di questo imperatore :)

Buona giornata!

Ciao , da quanto ci tramandano le fonti antiche Adriano era una persona che certamente amava il bello in tutte le sue manifestazioni : artistiche e naturali ; amava anche la pace e la buona amministrazione dello Stato , piuttosto che la guerra . Era anche un cultore di letteratura , filosofia , oratoria , poesia , aritmetica , geometria , pittura e musica ; a fronte di queste varie e tante qualita' , essendo un uomo come tanti , ebbe difetti che da morto lo resero criticabile , come una innata superiorita' di carattere verso altri che professavano i suoi stessi interessi culturali , come ad esempio nel caso del famoso architetto dell' epoca di Traiano : Apollodoro di Damasco che costrinse ad uccidersi per averlo deriso vedendo un suo progetto architettonico ; scrisse anche una biografia della sua vita . Fu insomma un uomo senz' altro positivo per Roma .    

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.